Gelato more & mirtilli

Dove osano i golosi… Dopo cacao e caffè, la frutta è proprio quello che ci vuole.Gelato More & Mirtilli
Ingredienti:
250 g di more
125 g di mirtilli
panna di riso dolce
14 cucchiai di fruttosio
1/2 bicchiere di latte di soia

Procedimento:
Tagliare a pezzettini le more e i mirtilli. Mettere la frutta a macerare in frigo (per 4-5  ore) in un piatto ricoprendola con 4 cucchiai di fruttosio. Se come me volete farvi la panna di riso dolce in casa, il procedimento è semplicissimo. Basta mettere in un pentolino 4-5 cucchiai di farina di riso e 3 di fruttosio. Mescolare tutto a freddo aggiungendo poca acqua, per togliere i grumi. Mettere su fuoco al minimo e mescolare per pochi minuti (ne bastano 2). A freddo, se vedete che la panna si è troppo addensata, aggiungere dell’olio evo e, se non fosse sufficiente, versare 1 goccio d’acqua. La panna è fatta. Lasciarla raffreddare. Ora è tutto pronto per essere frullato. Versare nella caraffa del frullatore la frutta, la panna, 7 cucchiai di fruttosio e 1/2 bicchiere di latte di soia.  Far raffreddare la caraffa e il suo contenuto per 1/2 oretta in frigo. Passata la 1/2 ora togliere il preparato dal frigo. Se dovesse sembrare troppo denso frullare nuovamente per qualche secondo. Versare il preparato nella gelatiera (tirata fuori dal freezer 10-15 minuti prima di cominciare a fare il gelato). Azionare la macchina per il tempo necessario a ottenere la consistenza voluta. In questo caso sono stati necessari 35-40 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Geniale!
    La panna di riso l’ho già usata per condire la pasta con successo, e in versione dolce deve essere perfetta!

    Reply
  2. Ciao Andrada,

    Ma che gelato bello, lo farò al più presto.

    Reply
  3. non ho la gelatiera 🙁 ma ti ruberò l’idea della panna di riso fatta in casa…con quel che costa!

    Reply
  4. Ciao e complimenti mi piace tanto il gelato con le more e i mirtilli, volevo sapere se andava bene anche la panna di soia, non ho quella di riso, l’unico dubbio reale che ho riguarda il fatto che sulla confezione della panna c’è scritto che non monta. Può andare bene lo stesso o serve panna che monti? Ho i mirtilli e le more ma ho questa panna, se riesci a darmi un consiglio la posso fare anche oggi. Mio figlio è già lì che si lecca i baffetti sentendomi parlare di gelato, quando lo faccio sta lì ad osservare la gelatiera quasi tutto il tempo avvertendomi quando è pronto perchè sa che lo può assaggiare.
    Grazie ciao.

    Reply
  5. … voglio la gelatieraaaaaaaaaaaa !!!

    Reply
  6. Silvia, va bene anche la panna di soia

    Reply
  7. che bello fresco che sembra.. Bravissima!

    Reply
  8. Me l’ero persa perché non ero a casa in quel periodo..bravissima!

    Reply
  9. Ciao Andrada, al posto del fruttosio nella preparazione della panna di riso dolce si può usare lo zucchero completo di canna?

    Reply
  10. Shoshana: che intendi per “completo”, integrale oppure quello che ha una consistenza tipo il mascobado?Comunque certo che lo puoi sostituire. Io ora sono fissata con il concentrato di datteri, volendo puoi provare anche con quello.

    Reply
  11. Ciao Andrada vorrei tanto sapere come si fa la panna di soya.. io sono intollerante al latte…. ho una gelatiera ma non posso fare il gelato xkè non trovo la panna di soia….. se x favore potresti dirmi il procedimento grazie mille 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti