Spaghetti alle vongole pistacchiose

Contagiata dalle spaghettate proposte giorni or sono, Spaghetti con le vongole nel mare , Linguine allegre all’alloro e tante altre ancora, ho fatto anch’io la mia versione che è strapiaciuta! Con questo sughetto è la prima volta che Teo mangia le alghe senza brontolare! In Sicilia ho finalmente trovato i pistacchi al naturale non salati e quindi dovevo provarli.spaghettata 50
Ingredienti:

pistacchi (quantità a piacere)
1 pizzico di alghe arame
alloro
salvia
peperoncino
pomdori freschi o pelati
spaghetti
olio
prezzemolo

Procedimento:
Sgusciate 1 bella manciata di pistacchi, tenetene alcuni col guscio, tritateli grossolanamente; mettete a bagno le alghe per 10 minuti, scaldate 1 filo di olio dove metterete i pistacchi, l’aglio schiacciato, l’alloro, la salvia, 1 pizzico di peperoncino e le alghe scolate dalla loro acqua. Fate tostare il tutto per 5 minuti, aggiungete i pelati e cuocete per 10-15 minuti. Cuocete gli spaghetti portandoli a metà della loro cottura, scolateli tenendo l’acqua, versateli nel sughetto portandoli a cottura aggiungendo poco alla volta l’acqua. Una volta cotti come preferite aggiungete 1 bella manciata di prezzemolo tritato fresco e 1 giro di olio a crudo! Sento ancora il profumo di questo fantastico sughetto, grazie a tutte per avermi ispirata :).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Baaaada! Mancano solo 5 minuti alla pausa pranzo, mi sto “autodigerendo” dalla fame e tu metti sta ricetta?!?!? Per fortuna mi sono portata le pennette all’arrabbiata per pranzo, almeno mi consolo mi “consolo con l’ajetto”! (è un modo di dire romano…)

    Reply
  2. Vedi che dalla fame scrivo doppio? XD

    Reply
  3. Be vuoi mettere anche le pennette all’arrabbiata………….mi consolerei anch’io con l’ajeto 🙂

    Reply
  4. Che buoni che devono essere…. Che bei colori!

    Reply
  5. Bada…sono in fase digestiva: non è giusto che mi torni fame 🙂

    Reply
  6. Ti sento piena di energia, sprizzante proprio… E’ bello sentirti cosi 🙂

    Reply
  7. Se non sbaglio, sono l’evoluzione degli spaghetti delle vongole felici: anche questi sanno … di mare? E ci posso mettere altri tipi di alga (ad es. il tipo che si usa per bollire i legumi, ora non ricordo il nome)?
    comunque, sono bellissimi e devono essere anche buonissimi, brava

    Reply
  8. anche se ho ancora fame, non riesco a staccare gli occhi da questo piatto! è ipnotico direi! e quella teglia col sughetto… mi ci tufferei dentro! anzi: mi equipaggerei di fette di pane e non ne lascerei nemmeno un goccio!

    Reply
  9. Cara Babi, mi fa piacere che tu mi dica che mi senti sprizzante………sarà tutto il kefir d’acqua frizzantino che mi stò bevendo 🙂 Scherzo, non sono informissima come vorrei ma sicuramente le vacanze qualcosina avran pur fatto, no?????
    @Isabella: si diciamo che sono l’evoluzione di tante cose questi spaghetti 🙂 Certo che puoi usare anche la kombu, che solitamente si usa per i legumi, magari tagliata a striscioline sottile dopo che l’hai ammollata….fammi sapere se gradisci!
    @Mapi: non sei l’unica ad aver avuto voglia di pane, prima di buttarci gli spaghi una pucciatina col pane l’ho data……e dovevo pur sentire se era sapida al punto giusto 🙂

    Reply
  10. Brava Chicca (come sempre), e brava anche a Mariagrazia che ci ha proposto questo piatto e le sue ormai numerose varianti.
    Ho fatto anch’io la mia versione che andrà in pubblicazione tra qualche giorno.
    Ho comprato anche le arame, le proverò presto.
    @ Isabella: io, ad esempio, per questa ricetta, ho utilizzato l’alga kombu come Mariagrazia nella ricetta originale.

    Reply
  11. Chicca Chicca Chicca, qui si ingrassa solo a guardare ‘sta pasta meravigliosa! Voglio provare anch’io la pasta con i pistacchi, ma mi ispira un formato grande, tipo i conchiglioni o roba così!

    Reply
  12. Ciao Loira, no che non si ingrassa se questo piatto rimane un piatto unico come abbiamo fatto noi 🙂 Poi tu con le tue belle scarpinate hai bisogno di carboidrati 🙂
    Francesco aspetto di vedere anche la tua versione che sicuramente sarà buonissima 🙂

    Reply
  13. Mha… non è bello sbavazzare davanti al pc…
    Per rimediare provo con l a ricettazza ma mi manca l’alga!
    Ragazzuole/i sapete nei castelli romani dove posso trovare ‘ste cosine?

    Reply
  14. @ Chicca
    complimenti per questa tua versione d’autore… stento a credere che la mia idea balzana sia stata accolta e presa sul serio da così tanti di voi!!!
    sono strabiliata… ma felice (appunto come le mie vongole)
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti