Tisana digestiva

Una tisana facilissima e molto saporita per i gonfiori, gli spasmi da colite, i fastidi in genere all’apparato digerente!! Si può anche preparare in grosse quantità, mettere in frigo e bere come bevanda rinfrescante. La preparo da tantissimo tempo, perchè sin da bambina ho sofferto di vari disturbi (che erano poi legati al consumo di latticini), essendo però una mangiona e ghiotta divoratrice di alimenti pseudogonfianti… ogni tanto me ne viene voglia!!tisana digestiva1
Ingredienti:
alloro
limone a fette
acqua bollente

Procedimento:
Versate l’acqua bollente in una tazza in cui avrete messo 1 foglia bella grande di alloro fresco e 1 fettona di limone non trattato, lasciate in  infusione coperta per 5 minuti, dolcificate, se piace, e bevete. L’effetto è abbastaza veloce, già nel giro di 5-10 minuti si avverte il sollievo. Io aggiungo dei fiori di camomilla, dei semi di finocchietto e 1 cucchiaio di erbe miste (passiflora, arancio, biancospino, melissa) preparate dalla mia erborista di fiducia. Diventa così la mia tisana rilassante e digestiva.

Nota:
Alloro: stomachico, antifermentativo, antidolorifico per lo stomaco, antispasmodico; limone: depurativo, antinausea, digestione difficile, diarrea; melissa: rilassante, digestione difficile: passiflora: sedattiva, tranquillante, antispasodica, curativa dell’insonnia; biancospino: rilassante, curativa dell’insonnia; arancio: cura l’insonnia, agevola la digestione; camomilla: calmante, aiuta la digestione, aiuta il sonno, antispasmodica; semi di finocchio: aiuta la digestione, antifermentativo, attenua i gonfiori addominali.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Per la miseria…. mi ci vorrebbe proprio in questo momento…!!!! se dici che funziona mi munisco subito di alloro…Grazie davvero!

    Reply
  2. hei… ma deve essere favolosa…
    stasera la provo, poi posto i risultati!

    ^_^

    Reply
  3. le tisane, sono una vera forza, ma a me piace da morire la tua tazza… 😉

    Reply
  4. ho la pancia gonfia come un pallone,mal di stomaco …………..la devo provare subito

    Reply
  5. Sono curiosa di sapere che effetto ha avuto su di voi, a me calma all’istante il classico mal di pancia da indigestione, altro che medicinali!!
    La tazza è un regalo della mia sorellina, anche a me piace tanto!!!

    Reply
  6. Questa la devo provare, sono la regina della colite (xò ho preso appuntamento per fare il test delle intolleranze, finalmente!)

    Reply
  7. @Barbara la tisana è miracolosa,devo aver ingerito involontariamente del frumento
    (ho mangiato fuori )ieri sera avevo pancia gonfia, crampi addominali,occhi gonfi e un po di febbre,crampi ai muscoli(che sono il mio problema principale quando ingerisco frumento)ho bevuto la tisana e i crampi addominali sono spariti,quelli muscolari notevolmente attenuati
    tanto che sono persino riuscita a dormire un po’GRAZIEEEEEEEEE.Domani mi precipiterò in erboristeria a comprare tutte le erbe che hai elencato.Grazie ancora

    Reply
  8. Sono felicissima che ti sia stata utile, la prima volta che ho bevuto la tisana di alloro e limone ero una scettica carnivora sostenitrice dei farmaci, (per cui escludo totalmente l’effetto placebo!!!), sono rimasta sconvolta dalla prodigiosità, fino a quel momento per calmare i dolori mi facevano le iniezioni di un antispasmodico!!
    Anche ieri che ero a mangiare fuori, avevo il pancino sottosopra, mi sono sparata la tisana, e ho aggiunto tutte le altre erbette…ho dormito come una bimba e il mio pancino è tornato a posto!!

    Reply
  9. E fatta con ingredienti che abbiamo tutti!!!!!!!!

    Reply
  10. Anche io soffro di colon irritabile. Recentemente il medico mi ha anche asportato un polipo dal colon.Sto assumendo farmaci antispastici ma la mia pancia rimane sermpre gonfia. Come posso alleviare il gonfiore? Grazie per ogni suggerimento.

    Reply
  11. Per una vera tisana digestiva più che limone e alloro ci vuole quealche grammo di angelica o di anice, altrimenti mi sento vivamente di consigliare (se come me vivete immersi nella natura) una bella tisana di foglie di betulla, che tra l’altro è molto rinfrescante ed estremamente salutare.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti