Pane carasau guttiau

Questo pane in dialetto sardo si chiama pane carasau, ma in italiano viene chiamato carta da musica. La ragione è semplice, è sottile come un foglio (più o meno), e quando lo si taglia e mangia scruncia!! Mi ricorda tanto il mio papà, è una specialità delle sue parti e gli piaceva tanto, e da bambini ce lo preparava in tutti i modi, sia dolce che salato. Oggi ho scelto la versione salata, la più semplice, e forse la mia preferita!

Ingredienti:

farina di semola di grano duro
acqua
sale
1 poco di lievito
olio

Procedimento:
Fatto il pane con farina di semola, acqua, sale, lievito, si prende 1 foglio di pane, ci si versa sopra l’olio evo a filo di ottima qualità , e poi si mette il sale. Si può anche mettere 1 rametto di rosmarino nell’olio e lasciarlo per alcune ore e poi utilizzarlo a mo’ di pennello, fantastico!!! Se avete la fortuna di avere un caminetto con della brace, lo mettete sopra una graticola, se no anche il grill del forno è perfetto. Si tosta in pocchissimo tempo, per cui non perdetelo d’occhio, un secondo di più e potreste fare come me… trovarlo carbonizzato!!!!! Così fatto, lo potete utilizzare come vi pare, servito come stuzzichino, durante i pasti, al posto delle poco salutari patatine, o come fondo per delle bruschette, insoma è molto versatile, vi assicuro che ve ne innamorerete!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Barbara………..se mi fai vedere ‘ste cosealle 11.41, io fino alle 12.45 non resistooo

    Reply
  2. io già innamoratissima de su pani guttiauu!!!! grande!!! 😀
    mia nonna invece lo fregava con dell’aglio prima di mettere l’olio ed il sale.. ma è in ogni caso ottimo!!
    si può anche condire a piacere con varie spezie.. nei negozi quà si trova se non sbaglio alla paprika piccante, al rosmarino e alla pizza ma il mio preferito è quello classico 🙂

    Reply
  3. Oh Barbaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! che bellooooooo!!!!!!!!!!

    Reply
  4. Con l’aglio è fantastico, concordo con te Alessia, mi piace un sacco anche con i pomdorini o con le creme di verdure a mo’ di tartina!!! Però come te, il mio preferito è il classico!!

    Reply
  5. Che bonoooooooooooooo………….no che beloooooooooooooo 🙂 Lo voglio…….sono senza pane carasau e ho voglia di questa meraviglia di pane 🙂

    Reply
  6. Barbara, in pratica questo foglio di pane è già pronto, cioè si compra così? Oppure si può anche fare in casa?

    Reply
  7. Si compra già pronto, viene venduto in pacchi da 250 g o mezzo chilo, semplice o già condito, consiglio vivamente di acquistarlo al naturale, e di condirlo poi secondo il proprio gusto, visto che la preparazione è di una facilita estrema, è come fare del normalissimo pane tostato! C’è poi chi lo fa a casa, ma ci vuole un forno a legna e un buonissima manualità.
    In pratica si formano delle palle di pasta che una volte messe in forno si riempiono di aria e si gonfiano come palloncini, a questo punto la palla viene tagliata in due parti uguali e poi i fogli singoli così ottenuti vanno rimessi in forno a terminare la cottura.
    In molti paesi viene ancora fatto in casa, e si conserva per molto tempo, viene messo nelle ceste e avvolto nei teli, dura mesi!!

    Reply
  8. Aglio.. rucoletta… e gnammmmmm!!!
    Come stuzzichino per l’aperitivo..o merenda…
    Credo vada sempre bene!!!!!

    Reply
  9. @ Loira: lo trovi anche in Esselunga… Lo comperavo diverso tempo fa quando avevo ridotto il consumo dei lieviti….
    Il fatto è che tira la gola…!!! Non finiresti mai di magiarlo!!

    Reply
  10. credevo che “su guttiau”si potesse solo comprare e pensavo fosse fatto con le patate! mamma che ignorante!!

    Reply
  11. Io e Sauro, in origine, quando eravamo vegani da poco, usavamo questo pane per fare le lasagne…!!!!
    Si.. si.. avete capito bene: Le Lasagne..
    Le lasagne sprintissime..
    Tra i nostri primi esperimenti vegan .. un sacco di tempo fa….
    Preparavano con la salsa di pomodoro ed un pò di panna vegatale con noce moscata una specie di besciamellina vegana lampo… Poi con soia liofilizzata fatta rinvenire in acqua calda e condita con salsa di pomodoro, preparavamo uni pseudoragù vegano. Ungevamo la tegliettina moniporzione, ed a strati besciamella pomodoro, un pezzo su misura di questo pane prima bagnato con acqua .. poi di nuovo ragù, besciamella e foglio di pane.. e così via per tre o quattro strati… Alla fine nel Vero Parmigiano Vegano un filo d’olio evo ed in forno per pochissimi minuti…
    Certamente proprio una lasagna lampo.. ma credetemi niente male davvero!!!
    🙂

    Reply
  12. @biocontessa…veramente ma sembrava pasta x lasagne?no perchè a casa ho tonnellate di pane carasau e questa ricetta mi sembra facile…ma non ci avevo mai pensato!cavoli…

    Reply
  13. Infatti.. cara Tecla.. e’ sempliciccima.. veloce.. e ti assicuro che per il tempo che richiede .. davvero buona…
    I fogli di pane, una volta bagnati con l’acqua , ovviamente si ammorbiniscono.. Infondo sono acqua, farina e sale… Non voglio dire che l’impasto della pasta fatta appositamente per le lasagne sia identica.. ma in fin dei conti gli ingredienti son gli stessi…
    Prova… e mi raccomando il condimento è semplice.. ma importante è che sia gustoso!!!!

    Reply
  14. P.S. se vuo anche una buona gratinatura… al VPV aggiungi un pochino ino ino di pan grattato.. ma poco poco.. e cospargio poi un filo d’olio prima d’infornare…
    Mi saprai dire…
    Una cena veloce con gli amici.. e tu gli sforni le lasagne in quattro e quattro otto!!!
    🙂

    Reply
  15. è senza lievito?

    Reply
  16. Io sono riuscita a trovarlo senza lievito…proprio come descrive Barbara con solo farina di semola di grano duro, acqua e sale.
    Infatti lo acquistavo proprio per questo motivo…

    Reply
  17. @Tecla : su vegan blog tovi anche la ricetta di Chicca… che ha fatto una bella torta di verdure con il pane carasau… http://www.veganblog.it/2008/10/21/torta-con-pane-carasau/

    Reply
  18. Renata mi hai ricordato una pietanza che è una vita che non faccio e che era veramente uno spettacolo………mi ispira parecchio l’idea della lasagna carasau 🙂 Devo farmi portare il pane dal mio fornitore sardo 🙂

    Reply
  19. Si.. la tua ricetta era veramente appetitosa…..
    🙂

    Reply
  20. @ biocontessa quella di chicca è stata credo la mia prima ricetta appositamente vegana…!ma non ero ancora iscritta. sono x metà sarda ed a casa nostra non manca mai il pane carasau… era veramente buona in effetti e non pensavo che questo pane fosse così versatile..
    @ chicca66 ti mando un po’ del mio x posta 😉

    Reply
  21. Se fatte una besciamlla un po più liquida e abbondante, il pane si può non bagnare, come le lasagne senza precottura; la versione bagnata si presta per fare delle ottime crepes, dei ravioli, cannelloni, dolci e salati, e quando alla fine del pacco rimangono tutte quelle grosse “briciolone”, si possono usare come pasta, sia nella minestra che in quelle asciutte. Un foglio di carasau pesa all’incirca 60 gr, è quindi adatto per le diete, perchè se ne mangia visivamente di più, ma il peso è decisamente minore. Non ne ho mai trovato senza lievito, neanche nei paesi dove ancora lo fanno alla vecchia maniera, da anni, ormai usano tutti il lievito di birra, ma anticamente veniva fatto credo con la pasta madre, visti i tempi molto lunghi di lievitazione.

    Reply
  22. wow…mi sa che diventerà un ottimo aiuto!

    Reply
  23. Ci sarebbe da precisare che pane carasau e pane guttiau sono due tipi di pane diversi… Il carasau è come dice la ricetta, fatto con sola farina acqua sale e lievito… Il pane guttiau si aggiunge l’olio ed il sale nella cottura per dare sapore. A volte anche erbe aromatiche come il rosmarino.

    Reply
  24. mamma mia che bono sto’ pane …. me l’ho rimangerei mi date l’indirizzo ve prego sto’ a rota grazie!!!

    Reply
  25. Ho sempre comprato il pane CARASAU normale ,ma da poco ho gustato il GUTTIAU ,offerto a miei amici ……lampuuuu finito in poco tempo ora si prevede un’ ordine di almeno ….uno scatolone di …
    GUTTIAU .
    BUONA GIORNATA a tutti e buon GUTTIAU 🙂

    Reply
  26. Ottimoooooo 🙂 Diffidate dalle imitazioni prendete solo quello fatto in Sardegnase no non vale 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti