Pasta frolla leggera leggera

Mi ha segnalato questa ricetta la mia amica Daniela, l’ho provata ed ora non la mollo più! Leggera, friabile, senza grassi, si fa in un attimo… eccezionale!!!

Ingredienti:
125 g di farina 00
40 g di zucchero di canna
40 g di olio di mais
50 g di acqua calda
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone o arancia
Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti, si otterrà un impasto abbastanza morbido, stendere la frolla in una teglia da 20-22 cm di diametro ricoperta di carta forno, io ho usato il cerchio quindi più o meno la misura è quella, non più grande altrimenti viene troppo sottile. Ho steso uno strato sottile di marmellata d’arance e poi l’ho ricoperta di mele precedentemente mescolate a succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata abbondante di cannella. In forno preriscaldato per 20 minuti a 180°. Buonissima… Con la copertura ci si può davvero sbizzarire!!! Gnam gnam!! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ da provare …mi piace anche la copertura con la marmellata di arance e la copertura con le mele..complimenti !!! 🙂

    Reply
  2. caspita che bella questa ricetta LIGHT!
    Adoro quando si possono fare cose buone…e risparmiare un po sulle kcal :-))
    Questo weekend mi applico :-)) chissa che dopo cari sacopiazzamenti,nn riesca anch io a postare qualcosa di utile 🙂 e buono..

    Reply
  3. Sto giusto inserendo una crostata fatta oggi che vedrete tra qualche giorno, tra un clic e l’altro vengo di qua……….e mi trovo questa meraviglia…….Tuba semplicemente non ho parole……….bellissime anche le foto! E anche questa va nei prefriti da provare…….c’è un amico che mi prende in giro dicendo che non mi basterebbero 10 vite per provare tutte le ricette che stampo o memorizzo 🙂 Ancora bravissima 🙂

    Reply
  4. Adoro le ricette light! Questa va nei preferiti!!! Grazie! 🙂

    Reply
  5. Bellissima la foto, profumatissima e leggerissima la torta, insomma adatta a chi come me é a stecchetto: posso avere quella fettina lì ?

    Reply
  6. La trovo bellissima ma ho una perplessità ma la frolla non bisognava stare attendi che non si riscaldasse? Non é vero quindi se usi l’acqua calda.
    Secondo te mi viene lo stesso se al posto dello zucchero uso il malto di riso?

    Reply
  7. buonissima!! la proverò a fare nel weekend 😀

    Reply
  8. ah ecco, però ho un dubbio: l’hai mai cotta “in bianco”? a me la frolla tradizionale cotta in bianco “crollava” sempre in cottura…con questa succede?

    Reply
  9. che bell’aspetto 🙂 ma è proprio friabile come la vera pasta frolla? o è più morbida, tipo torta? proverò sicuramente a farla…
    e poi ho un’altra domanda: se si cuoce senza niente sopra e si aggiunge una copertura a freddo? chessò, tipo crema, frutta ecc..

    Reply
  10. Direttamente nei preferiti anche per me!!!

    Reply
  11. Stupenda! Per me che adoro le crostate questa versione light è sicuramente da rifare!!! 😉

    Reply
  12. Credo che la farò domani sera!

    Reply
  13. Per chi è sempre a dieta questa crostata è l’ideale!!! Poche calorie ma con gusto!!!! 🙂
    Per Susanna: con un passato da onnivora ho fatto molte crostate classiche ed è appunto il quella classica con burro e uova che bisogna velocizzare per non scaldare il burro.. in questa crostata non essendoci gli ingredienti incriminati il problema non sussiste..non so dirti per le sostituzioni degli ingredienti, puoi provare e poi fare rapporto 🙂
    Maysa: che vuol dire che crollava in cottura? Comunque la mia amica l’ha cotta in bianco e poi ha aggiunto non ricordo cosa…quindi vai pure!!:)
    Leely:il giorno stesso è bella friabile come una crostata, il giorno dopo buona uguale ma si ammorbidisce.

    Reply
  14. Cosa cosa??? Pasta frolla senza grassi.. a me la voglio subito!! Complimenti per la ricetta e le foto!!

    Reply
  15. complimenti! bellissima idea!

    Reply
  16. @ Tubalkain: “crollava” cioè..stendevo la pasta nella teglia e i bordi invece di cuocersi si ammosciavano sul fondo..insomma invece di un guscio di frolla mi usciva una pizza di pasta frolla impossibile da farcire 😐

    Reply
  17. la adoro già, stavo cercando un idea e l’ho trovata!!!
    Dalla foto arriva proprio il sapore e il profumo… gulp ho le allucinazioni, megli che vada a mangiare vah…

    Reply
  18. Anch’io voglio provare al più presto questa frolla, deve essere davvero ottima !
    Per Maysa: non so se lo facevi già , ma a scanso di equivoci quando si cucina la frolla in bianco bisogna mettere sul fondo un disco di carta forno coperta di fagioli secchi (o altro che la tenga “in forma” e non la faccia gonfiare e allo stesso tempo tenga su i bordi).

    Reply
  19. Scusate l’ignoranza, ma com’è la “cottura in bianco”?

    Reply
  20. @ Patrizia: ho sempre messo sul fondo i fagioli, ma i bordi crollavano lo stesso..non capirò mai perchè!

    @ Francy: per cottura in bianco si intende cuocere la pasta frolla per farcirla dopo la cottura: http://www.tortealcioccolato.com/wp-content/uploads/2008/03/pasta-frolla.jpg

    Reply
  21. Appena fatta per la merenda delle bimbe! Buonissima, grazie di questa bellissima ricetta, si prepara in fretta ed è davvero buona e leggera! Da provare con altre coperture al più presto!

    Reply
  22. Complimenti per un dolce light!!!!
    Come mai si utilizza l’olio di mais? Può andar bene olio d’oliva?

    Reply
  23. Peccato, ho appena finito l’ultima fettina di questa ottima torta !
    Mi tocca rifarla, domani… 😉
    Grazie Tuba,
    Ele.

    Reply
  24. Per Tatiana: solitamente si usa olio vegetale nei dolci perchè ha un sapore meno marcato rispetto all’olio evo …se ti piace sentirne il sapore puoi tranquillamente provare…..
    Per Elettra: anche per me è diventato dolce “di routine”, lo faccio spesso!!! 🙂

    Reply
  25. Fatta ieri piaciutissima anche al papi che di solito non impazzisce per crostate……..io ho utilizzato il mio olio e sarà che è buono non si sentiva per nulla il suo sapore!
    La rifarò al più presto con la mia marmellata d’arance è veramente un dolcetto semplice e veloce da farsi………..Volevo chiederti una cosa Tuba: hai detto d’aver utilizzato il cerchio per farla, suppongo che si trovino nei negozi per pasticceri perchè non li ho mai visti in giro!
    Ti chiedo perchè il cruccio delle mie crostate è sempre il bordo che viene un po’ irregolare mentre dalla foto il tuo è perfetto 🙂 Ciao e buona giornata

    Reply
  26. Chicca, felice che in famiglia sia piaciuta!!! Il cerchio l’ho comprato dalla Lidl, è comodo per non avere teglie di tutte le misure che non saprei davvero dove mettere!!! La foto è venuta bene allora se non si vedono i bordi irregolari, 🙂 perchè ti assicuro che non era perfetta! Oltre tutto questa frolla è molto morbida quindi è impossibile darle una forma precisa..comunque io ho schiacciato l’impasto contro i bordi e poi la cottura in forno ha aggiustato il tutto!!! 😉

    Reply
  27. Io l’ho trovata abbastanza lavorabile invece……….ho usato farina integrale! Ma quindi il cerchio puoi modificare la misura come vuoi? Forte… non l’ho mai visto 🙂
    Anch’io schiaccio contro i bordi ma poi in cottura si gondia sempre un pochino e non mi viene come vorrei……..va be dai l’importante è che sia buona e che piaccia 🙂 Ciao Tuba

    Reply
  28. L’ho appena sfornata, la pasta è meravigliosamente mordida, saporita (l’ho già assaggiata!!!) e si presta a un sacco di varianti, che sperimenterò, ho usato il fruttosio e la prossima volta la farò con la farina integrale!!!!

    Reply
  29. che idea meravigliosa!!! Di solito mi limitavo ad utilizzare il fruttosio e un terzo di farina integrale per rendere la frolla meno calorica, oltre alla marmellata senza zucchheri aggiunti ovviamente (causa diabete..)..ora ho una ricetta NUOVA NUOVA che proverò tra pochi giorni!!
    Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  30. Sto dispensando questa fantastica crostata a parenti, amici, conoscenti, vicini, insomma ovunque, velocissima, di sicura riuscita!
    La notte scorsa ne ho portata una ai nipotini per la colazione fatta con un ripieno di crema al cioccolato e cocco, e granella di mandorle tostate…..divina!!!

    Reply
  31. Devo provare questo impasto per un esperimento che da qualche settimana mi gira per la testa…
    Prima o poi lo farò, ma avevo proprio bisogno di una frolla leggera e friabile… (suspence) perché come dire (abbasso la voce) se mi viene bene la posto su veganblog (un attimo di silenzio ad effetto) vi do’ solo un indizio: zafferano.

    Reply
  32. che brava vale! anch’io pensavo a un dessert con lo zafferano…ma non dico cosa 😉
    io non ho mai fatto una crostata vegana, o meglio l’ho fatta una volta ed era pessima…viste le lodi tessute per questa ricetta proverò…

    Reply
  33. Sto facendo la frolla per una tortine di pre-compleanno (domenica è il mio) ma ho lo zucchero della coop, molto scuro, e viene… moretta.
    Non è quella con lo zafferano. Lunedì la posto.

    Reply
  34. Oggi l’ho fatta! Ottima davvero ma ho raddoppiato le dosi! Grazie!

    Reply
  35. E’ in forno!
    A domani!!

    Reply
  36. una curiosità ! per fare la pasta frolla per impasti salati che ingredienti posso sostituire ?

    Reply
  37. Ciao Piol…ho pubblicato anche la ricetta per la pasta frolla salata….
    http://www.veganblog.it/2009/03/26/torta-salata-light/
    ciaoooooooooooo

    Reply
  38. ciao tubalkain, grazie per il consiglio, ho appena visto la ricetta, appena ho l’ispirazione la preparo.

    Reply
  39. L’ho fatta anch’io!! Era parecchio collosa, ora è in frigo e spero che migliori da questo punto di vista!! Grazie per la ricetta 🙂
    Gnam gnam!!

    Reply
  40. L’ho ripresa oggi ed è sempre fantastica.
    Una fettina l’avrà anche mio marito, che è a dieta.

    Reply
  41. Come ho potuto perdere questa ricetta, che meraviglia,
    facile, facile, e leggera. Bravissima. Complimenti.

    Reply
  42. La torta è finita, ovviamente, molto in fretta.
    Volevo solo dire che ho apportato una piccolissima modifica: ho sostituito l’acqua con il succo di mela.

    Reply
  43. cercavo una ricetta leggera e credo di averla trovata ora vado e poi vi dico ciao

    Reply
  44. Laura, proverò anch’io con il succo di mela..mi stuzzica assai…:)
    Stefy facci sapere…
    ciao

    Reply
  45. Tuba ma dove sei sparita? Come stai? Mancano le tue bellissime ricette 😛 Un salutone

    Reply
  46. Carissima Chicca..hai ragione sono sparita!!! Per lavoro sto via tutto il giorno e poi stiamo facendo i lavori di ristrutturazione a casa e mi tocca fare pure la manovale..:( mi manca il tempo e mi dispiace tantissimo..non riesco neanche a leggere le stupende ricette pubblicate……un bacione a tutti, ai nuovi e ai veterani, spero più in là di avere più tempo da dedicare a voi e alla cucina! Smack:)

    Reply
  47. Spero di rivedere presto le tue ricette, in tanto ti auguro un buon tutto, l’importante è che vada tutto bene 🙂 Un grande abbraccio

    Reply
  48. Grazie per questa ricetta formidabile! Attendiamo il tuo ritorno!
    😉

    Reply
  49. Fatta! finalmente m’è riuscita…prima usavo l’olio d’oliva (non uso altri olii), ma come sapore non mi piaceva, era troppo forte. Con l’olio di semi è ok 😀 L’unica cosa che vorrei chiedere: io l’ho farcita con delle mele (a mo’ di strudel) e l’ho ricoperta con un altro strato di frolla. La parte superiore era perfetta, croccantina al punto giusto, mentre la base è rimasta un pò molle, forse a causa dell’acqua rilasciata dalle mele in cottura.. Non era bella friabile come appare quella in foto..A qualcuna di voi è capitato? come si può ovviare?

    Reply
  50. Se uso le quantità indicate da Tubalkain mi viene una quantità d pasta da coprire una teglia di massimo15 cm!..Perchè?

    Reply
  51. Caterina non so, forse la stendi poco e ti viene un pò alta..io uso un diametro da 20, 22 e come vedi in foto viene bene…
    Ary, non ho mai provato la versione strudel non saprei dirti..potresti provare a mettere sul fondo dell’impasto (prima di mettere le mele) delle fette biscottate sbriciolate per fare assorbire il bagnato delle mele e fare dei tagli sul “coperchio” per fare uscire il vapore…boh, prova e poi dicci 🙂

    Reply
  52. Bella questa ricetta x la pasta frolla…anche l’accoppiata marmellata di arance e mele : )

    Reply
  53. E’ in forno a cuocere 🙂 la sto provando con la mia marmellata di mele, cannella e menta e mandarini a spicchi 😉

    Reply
  54. Grazie davvero per questa ricetta di pasta frolla leggera 🙂 … vi seguo da un pò, ho già fatto varie ricette buonissime prese da questo blog … ciao …

    Reply
  55. ciao ciao :O)
    l ho appena sfornata 🙂
    mmmmmm è buonissima ma non mi è uscita come la tua…. 🙁 ovvero anche a me sembra una pizza e non una crostata, può dipendere dal fatto che ho usato la margarina fatta da me e non l’ olio di mais???

    Reply
  56. l’ho rifatta….. yuppi…. era fantastica…. evvivaaaaaaaaaaa

    Reply
  57. Ho copiato molte volte la tua pasta frolla salata ed oggi ho provato anche questa versione dolce! Il risultato è perfetto…. e soprattutto veloce!!! 😀 Complimenti!!!

    Reply
  58. Maria Antonietta 5 Giugno 2011, 08:44

    Buona la rifarò presto perchè così finalmente potrò mangiare un buon dolce senza sentirmi in colpa …!
    Presto la tua ricetta sarà sul mio sito

    Reply
  59. Solo per dirti che dopo due anni la tua ricetta è sempre la preferita. Oggi l’ho fatta con le pesche.
    P.S. – Mio marito è sempre a dieta e fa sempre strappi ….

    Reply
  60. Fenomenale!!! Finalmente una crostata deliziosa e leggera. Magnifica.

    Reply
  61. Emh… sono leggermente in ritardo forse per questa scoperta (4 anni dalla data di pubblicazione..) ma non potevo fare a meno di condividere il mio entusiasmo per questa frolla leggera ma davvero gustosa!! Grazie per averla condivisa!

    Reply
  62. Raffaella – http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it 8 Maggio 2013, 11:39

    Ciao Tubalkain!
    Cercavo una frolla leggera da utilizzare per una crostata fresca ed estiva, da servire a conclusione di un pranzo piuttosto proteico.
    Sono felice di averla trovata e ancor più di aver letto commenti molto favorevoli da parte di chi ha già testato questa tua ricetta!
    Quando l’avrò provata anch’io (e magari pubblicata sul mio blog coi dovuti credits) ti farò sapere!
    Grazie mille a te e a tutti i tuoi lettori.
    Raffaella

    Reply
  63. ops, l’ho appena infornata con la mia marmellata homemade senza zuccheri di pesche….ma scusate se chiedo…ho completamente saltato il lievito….che dite butterò tutto?

    Reply
  64. … nooooo… non buttarla! Semmai rimane piuttosto bassina… 😛
    Non l’ho mai fatta, ma sarà buonissima uguale!

    Io stavo invece pensando di fare dei biscottini, con questa frolla super leggera! 😉 😀

    Reply
  65. grazie NIKI! No, è venuta benissimo. WOW.

    Reply
  66. Brava Ketty!!! Un bacio… 😛
    E… scusa l’intromissione, spero che Tubalkain non me ne voglia… 🙂

    Reply
  67. Dopo tanto tempo leggo ancora commenti a questa ricetta, che io non consulto più perchè la so a memoria. Riflettevo solo che, dalla prima volta che l’ho fatta, è passato tanto tempo e sono cambiate tante cose. E’ solo una riflessione, che non c’entra nulla con la ricetta. Scusate.

    Reply
  68. Ciao! Volevo solo dire che ieri pomeriggio ho fatto la crostata con questa pasta frolla e la marmellata di fragole homemade. Era buonissima, più morbidella e leggera della classica frolla. Vi dico solo che ieri l’ho fatta, la sera già non ne era rimasta più nemmeno una briciola e oggi a grande richiesta, la rifaccio!! Grazie a tutte, le vostre ricette sono sempre fantastiche

    Reply
  69. Posso usare la farina di soya??

    Reply
  70. Ciao! Che bella ricetta! Devo provarla a giorni assolutamente, ma una cosa volevo chiederti..non deve riposare in frigorifero? Tu dirai “se non l’ho scritto..” ed è vero, però m’è venuto sto dubbio! 😛 Grazie mille

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti