Maionese di Chicca

Naturalmente si potrebbe vivere anche senza maionese, non è certo un alimento indispensabile nella nostra dieta, ma diventa sicuramente un alimento sfizioso soprattutto per accompagnare  verdure cotte o crude, per fare tartine e via di seguito,  perchè rinunciare allora se si può fare in versioni leggere e gustose 🙂 Dopo diverse prove ed esperimenti forse ho trovato la miscela che piace a tutta la famiglia, mi son sentita dire che la mia cucina era diventato un laboratorio da piccolo chimico 🙂 Questa maionese è nata naturalmente prendendo spunto dalle varie maionesi proposte, dopo esperimenti vari con farine di diverso tipo che non mi soddisfavano perchè lasciavano quel retro gusto farinoso che a me non piaceva. Dopo una piacevole chiaccherata con Biocontessa che mi parlava della sua favolosa Salsamayo rosa, mi son decisa a ritentare gli esperimenti confortata dai sui successi.

Ingredienti:

25 ml panna di soia (avevo quella d’avena)
75 ml latte di soia
100 ml olio d’oliva
1 punta di cucchiaino di senape
1 pizzico di sale
limone qb
1 cucchiaino di maizena
1 pizzico di curcuma a piacere (non l’ho messa)

Procedimento:
Ho cominciato a frullare tutti gli ingredienti a freddo tranne il limone e la maizena, ma nonostante frullassi la consistenza  non mi convinceva. Biocontessa mi aveva detto che faceva tutto a freddo… ma con il laboratorio in fermento e non avendo voglia per l’ennesima volta di buttare i miei esperimenti  maionosi, mi son ricordata che Paola nella sua Maionese e salsa rosa vegan aveva usato l’amido di mais (maizena), quindi mi son detta: provo ad aggiungere l’amido e scaldare appena il tempo che si addensi aggiungendo il limone alla fine… esperimento riuscito, e cosa ancor più importante è strapiaciuta a Matteo 🙂 Raffreddandosi si è leggermente separato l’olio ma è bastato dare una bella girata energica per farla tornare omogenea. La rifarò sperimentando a questo punto altre varianti, sperando che venga ancora così, aggiungendo altri alimenti e naturalmente aspetto anche le vostre di varianti 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Purtroppo non vado matta per la maionese…però potrei proporla al papy o al fidanzato! complimenti comunque Zietta….e che bella foto!!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Pure io non vado matta per la maionese, ma per preparare panini oppure nell’insalata di patate è molto buona.

    Reply
  3. Ma questa………… la chiamiamo maionese………….. ma non è maionese 🙂 Provatele tutte e due………..buona giornata ragazze 🙂

    Reply
  4. Io invece adoro tutte le salse, fredde, calde, ……………….e questa versione mixata con varie idee mi sembra ottima! brava come sempre Chicca!

    Reply
  5. Grazie Paola…..ricevere i tuoi complimenti è sempre un piacere……..buona giornata e buon lavoro se sei al lavoro 🙂

    Reply
  6. Più guardo la foto e più mi vien voglia di mettere un dito in quella succulenta e lucida salsina…Complimenti Chicca ,sei davvero bravissima!

    Reply
  7. Si carissima sono al lavoro. un bacio grande

    Reply
  8. la proverò con le prossime patate al forno 😀

    Reply
  9. Ciao Chicca..anche io ho sempre fatto tutto a freddo, adesso però proverò la tua ricetta.. mi ispira di più..Grazie..poi ti farò sapere. 🙂

    Reply
  10. Fammi sapere cosa ne pensi anche perchè lo vedrai credo che si addensi in meno di un minuto, quindi non si può considerare una cottura 🙂 Ciao maghetto 🙂

    Reply
  11. Brava Chicca… allora deduco.. niente sapore di farina!!!???
    🙂

    Reply
  12. Esatto niente sapore di farina e come ho detto nella ricetta è strapiaciuta a Matteo, il che è garanzia di bontà 🙂

    Reply
  13. Mi sa che in casi di emergenza adotterò la tua ricetta..solitamente ottengo una super maionese con il Bimby della mia mammina, ma non sempre è possibile (per via della distanza che ci separa), e poi adoro la senape, credo che abbonderò un poco!!!

    Reply
  14. l’ho fatta con la frumina al posto della maezena…è x questo che è venuta orribile?

    Reply
  15. Non ti sò rispondere cara Silvia non l’ho mai fatta con la frumina 🙂 Riprova con la maezena

    Reply
  16. L’abbiamo soprannominata veganmaio..e davvero i non vegani non s’accorgono della differenza se non perchè è leggerissima (bè, rispetto a quella classica con l’uovo crudo…certo !!).

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti