Zuppa di lenticchie rosse e piselli

Questa zuppa è nata per caso: io e Simon volevamo fare una zuppa di lenticchie rosse, ma siccome ci sembrava un po’ monotona abbiamo aggiunto dei piselli per renderla più colorata. É davvero molto semplice da preparare, perché le lenticchie fanno tutto da sole 🙂

Ingredienti (per 1 persona):

80-100 g di lenticchie rosse decorticate
1 bicchiere di piselli (io ho usato quelli surgelati)
semi di sesamo
sale, pepe

Procedimento:
Sciacquare le lenticchie, metterle nella pentola e coprirle d’acqua. Accendere il fuoco molto basso, e mano mano che cuociono aggiungere acqua tiepida (in totale ho calcolato che l’acqua totale è 3 volte il volume delle lenticchie, ma consiglio di aggiungerla man mano a seconda di come procede la cottura). Dopo 5 minuti aggiungere i piselli (se surgelati, è meglio lasciarli scongelare prima di aggiungerli), e lasciar cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto finché le lenticchie non si sono sfaldate e hanno raggiunto una consistenza cremosa (dopo circa 20 minuti). Spegnere il fuoco e aggiungere sale e pepe secondo i gusti. Guarnire con semi di sesamo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Adoro queste cose semplici e sane 🙂

    Reply
  2. E soprattutto veloci (che è il criterio fondamentale del 95% delle cose che cucino!) 🙂

    Reply
  3. Facile, veloce e sicuramente buonissima metto questa ricetta di là nelle “Ricette veloci”
    Grazieeeee 😉

    Reply
  4. Mi è venuta l’acquolina in bocca…che bontà! E cosa da non sottovalutare semplicissima da fare…ma si sa,le cose più buone sono anche le più semplici! 😉

    Reply
  5. Bellissima questa zuppa!! devo ricordarmi di comprare i semi di sesamo…………. 😀

    Reply
  6. Sai Annalina che questo piatto ha devvero un bell’aspetto.. complimenti per il risultato della fato, specialmente nel particolare del piatto in sè!!
    🙂

    Reply
  7. Lenticchie rosse e piselli insieme non li ho mai provati, ma vista anche la bellezza della foto, mi riprometto di farlo alla prima occasione…
    🙂

    Reply
  8. Grazie Sauro e Renata per i complimenti! 🙂 Devo dire che sono molto fortunata perché la mia casa ha una finestra enorme, per cui di giorno ho sempre tantissima luce. Avevo pensato di inserirla in “ricette light”, siccome non ho usato nessun tipo di grasso, ma poi mi è venuto il dubbio…quali sono i requisiti di una ricetta light? 🙂

    Reply
  9. Ciao Annalina, innanzitutto dì pure alla tua finestra che le siamo tutti grati per le belle fotografie che ti aiuta a fare…
    Per quanto riguarda invece le ricette Light, non c’è una regola precisissima. Diciamo che possono andare in quella categoria tutte le ricette che si contraddistinguono dall’essere poco caloriche, quindi adatte a chi cerca un piatto che per quanto “dietetico”, rimanga buono a vedersi ed a mangiarsi (nella perfetta linea di Veganblgo.it!)
    🙂

    Reply
  10. Buona!!!
    La preparo domani a pranzo per me e il mio piccolino.
    Ciao

    Reply
  11. Grande! Fammi sapere poi!

    Reply
  12. ciao annalina!
    complimenti per la ricetta….passavo giusto di qui per trovare qualche ricetta buona e veloce da fare questa sera…direi che l’ho trovata…..

    una domanda….se alla fine ci si mette un po’ di miso d’orzo…che ne dici? altera troppo il sapore? magari se metto il miso, tolgi i semi di sesamo……?
    ciao
    grazie

    Reply
  13. Sai che il miso d’orzo credo di non averlo mai provato? Ho provato solo quello di riso…se il sapore è simile, direi che ci potrebbe stare perfettamente! Anch’io aggiungo spesso il miso alle verdure cotte, perché dà quel che di caldo e delicato…Caso mai assaggia prima di mettere il sesamo, e poi decidi!

    Reply
  14. Stasera sento un pò freddino questo bel piattino mi andrebbe proprio..
    Devo farmi una bella cremina di verdure calda e profumata!!!

    Reply
  15. Io adoro le lenticchie rosse anche passate in una terrina con rosmarino, salvia, uno spicchietto d’aglio… fatte andare con brodo vegetale… ed olio a crudo sopra… divine..
    Non le conoscevo fino a 10 anni fa.. Le ho scoperte diventando vegan..Anche questo e’ uno dei tanti vantaggi di questo percorsco…. si scoprono tantissime cose nuove!!!
    🙂

    Reply
  16. Oh finalmente una ricettina veloce e buonissima (perchè io adoro le lenticchie) per me ragazza dai tempi ristretti e in panico da niente ricette e pc a casa mia! Ora che sono dai miei ne aprofitto per venirvi a trovare e fare incetta di geniali ideuzze!

    Reply
  17. Wow…ecco quello che cercavo! Una ricettina semplice e VELOCE x me ragazza dai tempi ristrettissimi e buonissima immagino (dato che adoro le lenticchie). Quando vengo a casa dei miei al pc vengo da foi x fare incetta di ideuzze geniali perchè a casa mia panico: niente pc e niente ricette…solo troppo laboriose! Grazie quindi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti