Crema pasticcera veg

Buona da mangiare coi biscottini o per completare dolci più elaborati, la crema pasticcera è un’ altro ingrediente delle ricette dolci che non può mancare, ed infatti prima di scoprire questa versione vegan della crema pasticcera, ho avuto qualche momento di tristezza pensando a quanti buoni dolci avrei dovuto rinunciare… Ma ora, il sorriso è tornato!

Ingredienti:

600 ml di latte di soia alla vaniglia
45 g di farina
30 g margarina
2 cucchiai di malto di riso
1/2 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di panna di soia
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
buccia di limone

Procedimento:
Prendete 600 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia (o fatelo voi lasciandoci una stecca di vaniglia dentro mentre preparate la crema), e mettetelo in un pentolino sul fuoco molto basso. Aggiungete 30 g di margarina, 2 cucchiai di malto di riso e 1 pezzetto di buccia di limone. Quando il latte diventa ben caldo, aggiungete poco a poco 45 g di farina mescolando con la frusta. Continuare a mescolare per 3 minuti. Per ultimo unite 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 3 cucchiai di panna vegetale e 1/2 cucchiaino di curcuma. Togliete la buccia del limone e lasciate raffreddare prima di utilizzarla per guarnire i vostri dolci.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ la prima volta che faccio un commento su una ricetta di questo sito, ma oggi dopo aver sperimentato la vostra crema pasticcera trovo doveroso fare i complimenti: è semplicemente spazziale!!!!! Non sono vegana, e nemmeno vegetariana al 100% ma cerco di seguire un alimentazione sana per quanto possibile possa essere. Ho usato la vostra crema per farcire una crostata è stata divorata, mangiata da chi usa abitualmente crema pasticcera classica facendo commenti più che positivi! Purtroppo a volte è difficile superare i preconcetti alimentari di molte persone anche se in piu di una occassione ho fatto mangiare ad ospiti ignari, non vegetariani, tofu, seitan , alghe e quant’altro suscitando stupore! C’è ancora tanta strada da fare per far capire alle persone che non esiste solo la carne per alimentarsi!!! Grazie ancora per le preziose ricette.

    Reply
  2. Non immagini che piacere mi faccia. Io comunque, se può rincuorarti, mi scontro quotidianamente con l’ ottusità delle persone in merito all’ alimentazione Vegan. Fa male quando certi atteggiamenti arrivano dai tuoi familiari: a Pasqua per esempio la torta al cioccolato con crema pasticcera l’ abbiamo mangiata solo io, mio figlio, mio marito, e mia cugina. A tavola eravamo in 15… a casa dei miei… Nonostante mia cugina continuasse a farmi i complimenti, gli altri erano visibilmente schifati. Sai com’ é finita? Ci siamo divise la torta rimasta alla facciazza loro!!! 😀

    Reply
  3. Si è vero c’è molta diffidenza in giro, mia nipote 1 anno fa quando vide una trasmissione denigratoria nei confronti dell’alimentazione vegan mi telefonò allarmata per la mia salute, con molta tranquillità e veramente convinta e sorridente la tranquillizzai ricordando che la cosidetta scienza ,mi aveva dato per spacciata 33 anni fa quando decisi di diventare vegetariana e che invece ero l’unico paziente tra tutti i parenti che il medico della mutua non vedeva mai. Per farla breve il caso ha voluto che è capitata questo fine settimana nell’ora di pranzo quando ci stavamo facendo letteralmente fuori un piatto di penne ai pistacchi, zucchini ripieni con insalata mista…. l’acquolina gli scendeva dalla bocca quando poi ho tirato fuori il tiramisù sono stati gli occhi che gli uscivano dalle orbite… ne ha assaggiato una cucchiaiata direi con una certa diffidenza, se però non toglievo il vassoio da sotto il naso ce lo faceva fuori tutto!!!! Morale…incredibile ma si è prenotata per una cena vegan!!!! E se ne andata dicendo non immaginavo che la dieta vegan fosse così varia e buona!!!! Boh, ma cosa pensava che mangiassimo solo carote ed insalata?????

    Reply
  4. Ho rifatto la crema pasticcera provando ad usare la farina di riso, non per intolleranze, avevo semplicemente finito quella bianca normale, il risultato è stato ottimo ugualmente! se mi è consentito vorrei dare un piccolo suggerimento per il procedimetno: io ho stemperato inizialmente la farina con un pochino di latte (Provamel alla vaniglia) come si fa per la besciamella, risultato zero grumi! Questa volta l’ho usata per fare il tiramisù ottimo, unico probblema ho inzuppato poco i biscotti quindi era un pò stopposo ma ce lo siamo spazzolato ugualmente: qui non si butta mai nulla!!! Ciao

    Reply
  5. Volevo aggiungere un altra cosa: in tutta verità devo dire che provo molta ammirazione per tutti coloro che hanno fatto la scelta vegetariana o vegana, e pensare che io a 42 anni solo 3 anni fa ho scoperto questo mondo di alimenti cosi vari e tutto grazie al fatto che ho smesso di fumare navigando navigando per cercare non so cosa sono finita in un sito vegano; tutto quello che sò ora avrei voluto saperlo almeno una quindicina di anni fa quando è nato mio figlio forse gli avrei risparmiato parecchi antibiotici! E’ cresciuto e non vi dico le prime volte che cucinavo tofu e seitan i commenti: diceva a tutti che eravamo diventati hyppi! Non ho mollato ho frequentato anche un corso di cucina naturale vegetariana ora le cose vanno meglio e qualche volta mi fa anche i complimenti, seitan tonnato è uno dei suoi piatti preferiti! Per fortuna mio marito ha accettato volentiere questo cambio di abitudini culinarie, anzi ne ha capito l’importanza visto che lui era un grosso carnivoro (grosso si fa per dire è uno scricciolo d’uomo alto 1,63 x 57kg)!
    Cerco comunque sempre di plagiare il più persone possibili anche se cambiare il mondo non è facile!!!!

    Reply
  6. Complimenti chicca!!!!!
    mi hai incuriosito sul seitan tonnato perchè non posti la ricetta? Un abbraccio

    Reply
  7. Ciao!
    abbiamo qualche problemi con la soya, dici che il latte di riso va bene lo stesso? magari metto meno malto…

    Reply
  8. Io invece ho dei problemi col latte di riso, ma non di allergia, semplicemente lo trovo troppo acquoso e non mi piace molto. Comunque penso che non cambi nulla per fare la crema pasticcera, piuttosto penso che dovrai rivedere le dosi: prova e magari poi metti il post, così abbiamo un’ altra variante!

    Reply
  9. Presto proverò a fare la crema con il latte di avena l’ho assaggiato per la prima volta ieri e mi è molto piaciuto. Poi vi farò sapere

    Reply
  10. Scrivo volentiere la ricetta del seitan tonnato che mi chiede Stella 10, anche se per i vegani puri del sito forse è un sacrilegio, vi chiedo umilmente scusa!
    Uso del seitan naturale o del seitan di kamut, lo sbollento per 5/10 minuti lo taglio il più sottile possibile, prendo della maionese della plamil senza uova, metto in un frullatore 2 o 3 cucchiai di questa maionese aggiungo una scatoletta di tonno al naturale dei capperi, del prezzemolo, aggiungo per fluidificare qualche cucchiaio di brodo dove ho cucinato il seitan; con questa salsina copro il seitan e lascio riposare un pò prima di mangiarlo. La prima volta che lo fatto mio figlio, (se piace a lui posso proporlo a chiunque), me lo rubava letteralmente dal piatto!!!
    Accetto suggerimenti per la sustituzione del tonno! Fatemi sapere se lo fate!

    Reply
  11. Salve Chicca66,
    probabilmente lo hai fatto in buona fede, ma citare una ricetta contenente un essere vivente è quantomeno fuori luogo qui su Veganblog.it
    Immagino che Stella10 pensasse che la ricetta fosse Vegan, altrimenti non te l’avrebbe certo chiesta.
    Cerca di capire che la scelta Vegan in molti casi (ed è il caso nostro) nasce da motivazioni etiche e non salutistiche, quindi trovare come “ingrediente” un essere vivente può essere considerato un atto di provocazione. Ripeto che capisco che tu l’abbia fatto in buonissima fede visto il tenore dei tuoi interventi precedenti, ma volevo comunque segnalarti il mio pensiero.
    Un abbraccio.
    🙂

    Reply
  12. In effetti su rete c’è il seitan tonnato vegan fatto con i fagioli cannellini pensavo si riferisse a quello…bè basta spiegarsi, nessun problema chicca66, un abbraccio.

    Reply
  13. Vi chiedo veramente scusa dal profondo del cuore, anche se non vi conosco personalmente vi ammiro per le vostre scelte, e la mia non voleva assolutissimamente essere una provocazione anzi sono io ora a chiedervi la ricetta con i cannellini se qualcuno la sa! Sono sincera alcune scelte etiche faccio fatica a condividerle o forse è più giusto dire a capirle, ma sono abituata a rispettare le scelte di tutti e sopratutto spero comunque di poter condividere e commentare le vostre meravigliose ricette. Grazie un abbraccio a tutti.

    Reply
  14. Un abbraccio a te Chicca66: visti i toni caldi degli ultimi giorni, é veramente bello sentirsi dire ” non condivido certe scelte ma rispetto ugualmente ” . Trovo che sia molto più Vegan questo tipo di pensiero, il rispetto intendo, di parecchie altre scelte.

    Reply
  15. Chicca66 sei un tesoro!!!! Non mi ricordo più dove avevo visto la ricetta ma più o meno me la ricordo, presto la provo a fare e se è ok la posto e la dedico tutta per te. Un abbraccione

    Reply
  16. Ciao! Io non vorrei usare nè zucchero nè margarina dato che non è molto salutare…dici che posso usare l’olio in sostituzione?

    Reply
  17. No, vi prego, basta con sta storia della margarina che non é salutare, vi prego….E’ vero, é una porcheriola, ma sinceramente non credo che con l’olio venga una cosa allo stesso livello, e poi basta non usarla tutti i giorni…In ogni caso, non penso che si riesca ad ottenere un buon risultato a livello di sapore. Se vuoi provare facci sapere com’ è venuta,baci.

    Reply
  18. Ciao Magie , certo che a vedere la crema pasticcera di Gormlaith viene l’acquolina in bocca, però se posso rassenerarti io la crema pasticcera la faccio regolarmente senza margarina e viene buonissima lo stesso e lo zucchero si può sostituire senza problemi con il succo d’agave o il malto. Presto posterò la mia crostata con la crema pasticcera e fragole magari dacci una sbirciatina. Un abbraccio

    Reply
  19. Ah, dimenticavo se invece la vuoi sperimentare con l’olio ti consiglio al posto di quello di oliva (penso un po’ troppo forte di sapore) magari l’olio di girasole o di mais. Mi raccomando però se la sperimenti dici come è andata

    Reply
  20. Scusate se mi inserisco a proposito di margarina (della discordia mi viene da aggiungere, visto lo “scandalo” provocato giorni fa a proposito delle bruschette…)….Io ho scoperto da un paio di mesi quella della Provamel a base di soia tutta vegetale, senza colesterolo, etc.etc. ed è buonissima, l’ho fatta assaggiare a mio suocero dicendogli che era il burro del pastore (nel senso che dietro casa nostra c’è un pastore con un gregge che produce formaggi e ricotte e gli abbiamo fatto credere che ce l’aveva data lui!), lui non mangia burro da anni perchè è infartuato, diabetico, etc. (sebbene non vegetariano, povero lui) ed era entusiasta!
    così gli ho detto la verità e gliel’ho comprata e così può fare colazione con “burro” e marmellata

    ma voi che ne dite? fa male, fa bene? che ne sapete?!?

    Reply
  21. ciao ariel era stata fatta una discussione su promiselad, prova a darci un’occhiata,
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=5&t=25887
    personalmente penso che ogni tanto usarla non abbia mai ucciso nessuno, però essendo una perfezionista cerco di non usarla quasi mai. In un libro avevo letto che dietro la dicitura aromi naturali (che riporta anche la Provamel) si nascondono sostanze chimiche e poi sembra che ci sia anche l’olio di palma che dopo quello di colza è il peggiore per quanto riguarda la salute. Comunque vai tranquilla in giro ci sono cose molto più schifose. Questo è quello che so io.

    Reply
  22. grazie Stella, vado a vedere il link…

    Reply
  23. E’ veramente bello trovare ogni giorno un messaggio diverso, siete veramente tutte molto speciali e anche se non sono vegana riuscite a farmi sentire come una di voi;
    volevo ringraziare in modo particolare Gormlaith dicento che il rispetto verso gl’altri è sicuramente alla base dei miei principi. Un grazie anche a Stella 10 aspetto la ricetta se la trovi!!!
    Volevo dire la mia sulla margarina della Provamel io la uso ormai da parecchio tempo non sicuramente tutti i giorni anche perchè ho la fortuna di avere un olio d’oliva che produciamo noi personalmente in Sicilia; la uso più che altro per fare qualche dolce, la crema pasticcera con l’olio d’oliva non mi ispira per nulla, faccio abitualmente la besciamella con l’olio ma è sicuramente diverso!! Un abbraccio a tutte

    Reply
  24. Ciao chicca 66 eccoti accontentata un questa pagina puoi trovare la ricetta del seitan tonnato vegan. Un abbraccio

    http://www.scienzavegetariana.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=175&sid=f02ac4055a95ebaf69c08dee8989330e

    Reply
  25. Cia Stella 10 sei un amore, ricetta gia copiata appena la faccio ti faccio sapere! Un Abbraccio

    Reply
  26. L’ho provata ed è davvero buonissima. E dieci volte più leggera e digeribile della crema pasticcera più famosa.
    Sulla discussione tra margarina ed olio….sicuramente possiamo dire che per portare un grasso allo stato solido vengono usati procedimenti ed ingredienti chimici che non ci fanno affatto bene…
    è anche vero però che l’olio d’oliva pur avendo uno tra i più alti punti di fumo tra gli oli commestibili,non resiste inalterato ai 220- 230 gradi di cottura di un dolce….
    Credo che il segreto sta nel buon senso,cioè variare gli ingrdienti,sperimentare,non mangiare grosse quantità….
    E forse talvolta non preoccuparsi troppo…..c’è gente che vive da anni mangiando merendine preconfezionate di una nota casa di mulini….

    Reply
  27. Ciao Thomas basta cuocere in forno a 180° sia i dolci che i salati e il problema punti di fumo dell’olio non c’è più. D’accordissimo sul buon senso ogni tanto qualche trasgressione concediamocela.

    Reply
  28. Gormlaith mi spiace ma io la margarina preferisco non usarla, è un prodotto chimico fatto dall’industria alimentare e fa bene solamente a chi la produce e la vende…è vero che il burro vegetale non ha colesterolo ma è comunque ricchissimo di grassi saturi (grassi e oli di palma e di cocco sono dannosi…) quindi comunque per chi è infartato o arteriosclerotico non vanno mica bene!

    Reply
  29. Va bene, liberissima di non usarla, però per pietà basta con le crociate contro la margarina: ripeto come ho già detto più volte che non si tratta di usarla tutti i santissimi giorni, e comunque é vero, fa male ecc., ma fa male anche vivere in città, andare in auto coi finestrini aperti mentre si sta in coda al semaforo nell’ ora di punta e fumare, cosa che penso anche qualche frequentatore di questo blog magari faccia. Io non voglio sollevare polemiche, ma per cortesia, ho già detto più volte in diversi post che concordo pienamente sul fatto che la margarina non sia l’ ingrediente vegan per eccellenza. Perdonatemi se in qualche ricetta la troverete: le ricette sono del resto le nostre esperienze in cucina, possono essere modificate secondo i propri gusti e le proprie esigenze.

    Reply
  30. Ma certo, non volevo criticarti perchè la usi! 🙂 Solo volevo essere sicura di non combinare un disastro provando ad usare l’olio nella ricetta! E’ anche una cosa soggettiva…io tendo ad avere il colesterolo alto quindi meglio se non la uso…ma mica per tutti è così!
    Poi purtroppo a me piacciono i dolci e li faccio piuttosto spesso, anche per quello evito la margarina…se no andrebbe a finire che la userei sempre! 😛

    Reply
  31. Stella10, non avevo notato i commenti sul seitan tonnato…mi pare di aver messo una ricetta sul mio blog tempo fa, era venuto squisito! O forse la ricetta la trovi direttamente sull’archivio del forum di scienzavegetariana, l’ho messa anche li!Per la crema ho usato dei ceci, ho fatto una specie di hummus a cui ho aggiunto i capperi! Gnam!

    Reply
  32. scusate il terzo post….eheh! Ecco la mia ricetta!
    http://magievegan.blogspot.com/2007/06/seitan-tonnato.html

    Reply
  33. Buona la ricetta e bellissima anche la fotografia… Perchè non la inserisci anche su veganblog con il tuo account? così sarà vista d atutti.
    🙂

    Reply
  34. sono già iscritta e ho inserito un paio di ricette ma non mi ricordo più come si fa con questo blog…dalla homepage come si aggiungono i post?!

    Reply
  35. Ciao Magie Vegan,
    devi smeplicemente fare click sul tasto “Login” in basso nella colonna di destra) e quindi inserire nick e password.
    Per qualsiasi chiarimento o necessità scrivi pure direttamente a info@promiseland.it e vedrai che otterrai ogni risposta del caso.
    🙂

    Reply
  36. Gormlaith con cosa posso sostituire….la marg…no, scherzo, il malto di riso?! Zucchero di canna? Non riesco mai a trovarlo il malto…

    Reply
  37. HELP! ho fatto la crema alla lettera per metterla su una crostata ma non è venuta pasticcera ma una deliziosa crema da mangiare al cucchiaio, cosa ho sbagliato? steress!!! per il vitello tonnato anche io lo faccio con i ceci al posto del tonno e con i capperi, il risultato è apprezzabile! Ho imparato col tempo che non solo gli alimenti come carne e pesce che in genere si apprezzano, ma le spezie ed i condimenti che li contornano, semplice come bere un bicchiere d’acqua, ad una festa ONNIVORA dove il pezzo forte era il CINGHIALE ARROSTO io per me mi ero preparato delle patate arrosto con dei fagioli zolfini, il profumo che veniva dal mio piatto non era peggiore da quello degli altri commensali, tutti stavano apprezzando la speziatura del povero cinghiale, ma nessuno aveva posto l’accento sulla salvia, il rosmarino, il pepe nero, il sale e l’olio, ed erano loro gli elementi principali sia del mio piatto che del loro, senza le spezie entrambi i piatti sarebbero stati totalmente insapori! SALUTI A TUTTI

    Reply
  38. Secondo me non hai sbagliato nulla Riky, questa crema pasticcera che ho fatto spesso con qualche piccola modifica è sicuramente una crema che puoi mangiare al cucchiaio se vuoi guarda come l’ho fatta io nella crostata http://www.veganblog.it/2008/09/14/crostata-frutti-di-bosco/, salutone e bacio 🙂
    Per tutto il resto sono daccordo con te!!!!!

    Reply
  39. Quando la provai mi fece dei grumi strani anche se li avevo eliminati precedentemente. Quando va tolta dal fuoco che non è precisato? Grazie…

    Reply
  40. Volevo solo dire che l’ho appena fatta (per farcire i bomboloni vegan!) e che è BUONISSIMA!!!
    Ma chi l’ha inventata????? Mamma mia che bontà!!!
    Grazie 🙂

    Reply
  41. Ciao a tutti!
    è da un po’ che bazzico su questo sito e devo dire che è FAVOLOSO!!! faccio a tutti i miei complimenti!!!!!!

    oggi ho fatto la crostata della nonna (crostatina mignon, in realtà) con questa crema pasticcera…(e naturalmente la pasta frolla con margarina, venuta buonissima anche se senza le uova è un po’ difficile da stendere)

    il mio fidanzato è uno che non assaggia nemmeno se sa che ci ho messo “quelle schifezze là di soia” così non gli ho detto assoultamente nulla e se l’è spazzolata scambiandola per una normalissima crostata alla crema

    Reply
  42. Come nasce prevenuto l’essere umano.. no?
    Eppure siamo anche esseri intelligenti.. non si spiega…
    Se guardi il nostro blog… ti gira la testa per quante meravigliose ricette di ogni ben di Dio ci sono..
    e sono favolose…
    Dobbiamo impegnarci ancora per allargare gli orizzonti .. degli altri.. i nostri sono oltre… noi siamo avanti!!!
    🙂 Brava Lauretta e complimenti per la tattica.. e per la torta…
    Quando e se vorrai unirti a noi.. sarai la benvenuta..!
    Abbracci
    Renata

    Reply
  43. Come Renata cara Lauretta ti invito ad unirti a noi se ti fa piacere 🙂 Sapessi quante volte ormai ho fatto questa crema pasticcera e senza dir nulla l’ho proposta ad ospiti che si sono spazzolati tutto chiedendo anche il bis 🙂
    Ogni giorno mi accorgo che le possibilità culinarie del mondo vegetale sono infinite, cosa non possibile con il resto, ogni volta che vedo una ricetta già nella mia testa scatta una nuova rielaborazione e il bello che vien sempre, o quasi, tutto buono 🙂 Guardando sopra i commenti mi sono resa conto che come te il mio primo commento lo avevo lasciato su questa ricetta e ti mostro con orgoglio la crostata che avevo fatto per il compleanno di mio marito http://www.veganblog.it/2008/09/14/crostata-frutti-di-bosco/ da quel momento per me veganblog è diventato non solo un blog di ricette ma molto molto di più 🙂
    Ti aspettiamo

    Reply
  44. Mamma mia che bonaaaaa :O Lho fatta oggi :O e con la crema ci ho farcito una crostata vegan pure lei 😀 senza uova..dopodichè ho immerso nella crema due cestelli di lamponi ed ecco fatto 😀
    Finalmente ho trovato il modo di fare una colazione alternativa anche se in realtà..io la soia a quanto pare non la potrei utilizzare per la mia intolleranza al nichel..ma per una volta..potrò pure sgarrare??? YUUUUMMMMMMHHH GNAM!

    Reply
  45. mariana cristina 8 Novembre 2009, 18:54

    ciao! sono Mariana. Avrei una domanda: se sono allergica al nichel posso mangiare frittelle al crema pasticera? Ho scoprto da poco che sono allergica al nichel e adesso ho un po di paura di qualsi cosa. Grazie

    Reply
  46. Fatta ieri, per dei cestini di pastafrolla e frutta!
    Tutti si sono leccati i baffi (anche chi non ce li aveva!!!).
    GRAZIE della ricetta!!!! =D

    Reply
  47. Ciao a tutti.
    Ho una domanda: la panna di soia da mettere nella crema dev’essere quella montata o quella da cucina?
    Grazie, un abbraccio

    Reply
  48. Ciao a tutti!
    Scusate ma a me è uscito un disastro, la consistenza ed il colore erano ok ma il sapore era terrificante, un retrogusto di farina che mi ha costretto a gettarla via per ben 2 volte (e la seconda ho usato latte di riso e una parte di maizena al posto della farina per addolcire un po’) 🙁 secondo voi cos’ho sbagliato? Aiuto, per favore!

    Reply
  49. Deve essere davvero una delizia :-).

    Reply
  50. Ciao a tutti,
    volevo solo ringraziarvi per le ricette e i suggerimenti che date.
    Io da una settimana ho deciso, più per questioni etiche che salutistiche, di smettere di mangiare carne e pesce. Devo dire che non ne sento la mancanza e che la cosa non mi pesa affatto. Ho qualche difficoltà invece a fare il passo che elimina latte e uova perché sono “ingredienti” più che piatti e quindi si trovano un po’ dappertutto. E soprattutto cambiare le abitudini è pesante, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione. Quindi sono felicissima di aver trovato questo sito con le sue belle ricette e suggerimenti che proverò presto.
    Grazie a tutti Francesca

    PS Volevo anche aggiungere un fatto strano. Pensavo che avrei speso di più per fare la spesa diventando vegetariana…invece spendo in media 10 euro in meno a spesa settimanale. Lo so, non è niente, ma volevo dirlo visto che molti conoscenti quando ho annunciato la mia scelta hanno previsto un aumento delle mie uscite. C’è da dire però che cucino e preparo tutto da sola, non compro prodotti vegeratiani o vegani pronti.

    Reply
  51. Buongiorno a tutti ! Brava biocontessa , solo chi ama veramente gli animali e’ VEGAN !!!

    Reply
  52. ciao volevo chiedderti se non uso il malto e curcuma viuene lo stesso buona la crema?

    Reply
  53. Vi volevo innanzitutto ringraziare per tutte le ricette e le idee meravigliose che mi date. Non sono vegana ma ho molti problemi di intolleranze (tipo latticini e uova) e grazie a voi finalmente mangio non solo sano ma benissimo!!!!

    Reply
  54. Veronica, la curcuma serve per conferire alla crema il tipico colorito giallo (non essendoci uova).

    Reply
  55. Ciao a tutti, ma la ricetta di crema pasticcera senza margarina alla fine c’è o no?
    Ho letto dei commenti in cui se ne parlava ma non ho trovato molto sul blog!

    Reply
  56. Salve, ho provato a fare la crema ieri, sono andata a comprare tutti gli ingredienti da NaturaSì, ma……trovo che non abbia quasi sapore!! Inoltre è rimasta troppo liquida, anche se l’ho tenuta sul fuoco per molto tempo…. 🙁

    Reply
  57. Grazie infinite per questa magnifica ricetta, l’ho appena preparata. Ho trovato le dosi perfette e la spiegazione chiara come dovrebbe essere per tutte le ricette! Utilizzerò la crema per farcire una torta di okara di mandorle, aggiungerò dei frutti di bosco…sono sicura che domani per il compleanno della mia bambina farò un figurone! :)) Go go vegan! (a go go) :))

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti