Peperlocchi e ciacina

Ricettina veloce ma sfiziosa… ideale sia per le latitanti giornate solari che per le ormai più frequenti serate piovose. Diamo un tocco di colore (almeno in tavola).WP_20140731_031 (640x360)Ingredienti per i peperlocchi:
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
15 pomodori ciliegini
pane grattugiato
10 pomodori secchi
1 manciata di capperi
1 zucchina tonda
lievito alimentare in scaglie
olio evo
sale alle erbe
origano
salsa di soia
semi di canapa

Ingredienti per la ciacina:
100 g di farina di ceci
acqua qb
sale integrale qb
rosmarino
lievito in scaglie
2 cucchiai mix di semi (chia e lino)

Procedimento:
A forno caldo arrostire i peperoni tagliati a strisce abbastanza larghe e spellarli. Io uso il coltello in ceramica o anche le mani, così il peperone non si ossida e conserva una maggiore digeribilità. Mentre i peperoni soggiornano al caldo prendiamo il robottino e prepariamo il ripieno: pomodorini, pane grattugiato, pomodori secchi, capperi, la zucchina tagliata a pezzetti non troppo piccoli, il lievito alimentare in scaglie, origano, sale e olio a proprio gusto ed una spruzzata di salsa di soia. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Posizionare le strisce di peperoni su di una teglia coperta da carta da forno e ricoprire abbondantemente uno ad uno con il composto ottenuto.WP_20140731_009 (640x360) (640x360)
A questo punto non rimane altro che arrotolare i peperoni su se stessi e spalmare con un po’ di olio la superficie. Prima di infornare ho spolverato un po’ di lievito in scaglie e dei semi di canapa. Per la ciacina (versione mia della più famosa cecina), si fa ancora prima: in una ciotola unire la farina di ceci con tutti glia altri ingredienti e creare un composto bello liquido. A me piace sottile quindi verso il tutto in una teglia ben oliata della dimensione giusta per ottenere uno spessore che non superi il centimetro (a occhio!!!). Come al solito preparando tutto la mattina, la ciacina ha avuto modo di riposare fino alla sera prima di essere cotta, il che secondo me la rende più buona, ma non credo faccia tutta questa gran differenza. All’ora di cena infornare il tutto, la ciacina ci mette 15-20 minuti, rimane morbidina non secca; i peperlocchi quando sono stati 10 minuti con il grill sono pronti per essere pappati.WP_20140731_032 (640x360)Considerazioni:
Il mio amore, nonché quotidiano sperimentatore dei miei piatti, con questa cena ha dichiarato che sono finalmente uscita dalla fase sperimentale… buon slurp!!!WP_20140806_008 (640x360) (640x360)
La piccola Mya, “er simpatico” de casa.WP_20140728_006 (640x360)
La (Super)Chicca, la nostra coccolona!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Belli i peperoni, bella la ciacina e belli i gatti! 😀

    Reply
  2. Mi avanzava un peperone e l’ho fatto a pranzo seguendo la tua ricetta, è assolutamente super riuscita, io però c’ho aggiunto anche la panna al ripieno, questo perché sono una ciccioncella golosa. Complimenti ed una spupazzata ai micetti!

    Reply
  3. Sicuramente la panna da un tocco ghiotto in più buona idea :-)… I micetti vi fanno fusa di ringraziamento per i complimenti!!!

    Reply
  4. Lotus questa ricetta mi piace un casino e anche se tutte noi sperimentiamo tantissimo c’è sempre qualcosa che magari non abbiamo fatto. Io non ho mai messo questo impasto nelle verdure o peperoni e mi piace!!!!! Ci proverò 🙂 Le tue gatte sono STUPENDE 😀 li adoro, ne ho 5!!!!!! Comunque sono affascinata da tutte le cose che fai e pratichi, complimenti! 😉

    Reply
  5. Con questa ricetta appetitosa hai riportato il sole 😀 Grazie x averla condivisa 🙂
    Baci 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti