Primo sushi vegan

Prima volta che mi cimento nella realizzazione del sushi. Credevo fosse più complicato ed invece è un gioco da ragazzi.
Ingredienti:
1 bicchiere di riso (non avendo quello per sushi ho utilizzato il vialone nano)
3 bicchieri di acqua
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di zucchero di canna
4 fogli di alga Nori
1 avocado
1 peperone rosso arrosto
semi di sesamo tostati qb
semi di papavero qb
erba cipollina tritata qb

Procedimento:
Mettere nella pentola il riso con l’acqua fredda, su fiamma alta col coperchio. Quando giunge a bollore abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 15 minuti  sempre col coperchio, a questo punto l’acqua si dovrebbe essere assorbita tutta. Spegnere la fiamma togliere il coperchio e coprire con un telo e far riposare 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e l’aceto e mescolare.
Stendere il foglio di alga sull’apposita stuoietta, stenderci sopra uno strato di riso aiutandosi con le mani inumidite e lasciando un pò di bordo nella parte superiore che servirà per chiudere il rotolo. Mettere l’avocado tagliato a bastoncini e il peperone tagliato a striscioline per tutta la lunghezza del foglio di alga. Arrotolare aiutandosi con la stuoietta. Per sigillare bene i rotolini con un dito inumidire l’ultimo pezzo dell’alga.
Tagliare i rotolini, io ne ricavo 8 pezzi da ogni rotolino.
A questo punto dare sfogo alla fantasia, dato che come ripieno li ho fatto tutti uguali, almeno nella decorazione mi sfizio differenziandoli… quindi con semi di sesamo tostati, semi di papavero e erba cipollina. Poi prima di mangiarli io li intingo nella salsa di soia, dato che nella preparazione non c’è sale, la salsa di soia dà più sapore.
La qualità delle mie foto questa volta è proprio scadente… sorry 🙁 Spero comunque che questa mia “prima volta” di sushi vi sia piaciuta 🙂 L’ho postata soprattutto per incoraggiare chi non ha mai provato a farlo :-*

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma miaaa!! 😀 per essere la prima volta sei stata troppo brava!! 🙂 ci cimenteremo anche noi al più presto!!:) anche se dubito che i nostri risultati saranno così soddisfacenti!! 🙂

    Reply
  2. purtroppo da onnivora amavo il sushi ma non ho ancora provato a fare una versione vegan, sono sicura che mi piacerà tanto comunque!

    Reply
  3. Grazie!!!Veramente incoraggiante! Infatti voglio provare a farlo.

    Reply
  4. Bravissima e che colori!

    Reply
  5. Ma che belli UNA! 🙂 Sei stata così brava che mi hai scatenato la voglia di provare e a farli … e li farò presto!

    Reply
  6. ci sei veramente riuscita!! mi hai messo voglia di provare a farli… pensa che ho pure la nori in casa, ma non l’ho mai usata x fare i rotolini.. devo solo trovare un sostituto del peperone 🙁 comunque brava!

    Reply
  7. Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti, grazie a tutti di cuore.
    @EnricaAnnalisa provate, vedrete che vi verranno benissimo, anche io quando vedevo ricette del sushi pensavo di non esserne capace.
    @SilviaC anche io li adoravo da onnivora, devo dire che la versione vegana soddisfa alla grande, poi per il ripieno ci si può sbizzarrire in un sacco di modi, io sono stata monotematica ma dentro ci si può mettere di tutto, pomodori secchi, zucchine, carote, melanzane, ti dirò io li proverei anche con qualcosa di dolce…per esempio con i datteri, melone… possiamo veramente divertirci a farli in cento modi diversi
    @chamsey provare per credere, spaventano ma in realtà sono semplici
    @Gala grazie mille ;-*
    @Polyhedral grazie sei sempre gentilissima, sai si fanno in breve tempo, la prossima volta che avrò ospiti li faccio come antipasto, con una confezione di alga nori da 10 fogli vengono ben 80 rotolini, un bell’aiuto per riempire un buffet.
    @DarmaSin a chi lo dici! Anche io avevo la confezione di alga nori nella dispensa da una vita, da più di un anno, ma credevo che fosse un’impresa difficile realizzare il sushi, ma adesso so che invece è molto semplice e anche molto veloce. Ho fatto tutto in circa mezzora. Al posto del peperone puoi metterci quello che vuoi, dai spazio alla fantasia, per esempio i pomodori secchi, qualsiasi ortaggio crudo o cotto tagliato a bastoncino, oppure ci puoi mettere salsette e patè vari, o anche frutta 😉 oppure del tofu, magari tagliato a bastoncino infarinato e spadellato…

    Reply
  8. che spettacolo!! ogni volta che qualcuna di voi posta una ricetta di sushi mi dico che devo provare… ma tra una cosa e l’altra non mi sono ancora cimentata: devo provare!! 😆
    domandona: ma secondo te riesce anche senza lo stuoino per arrotolare l’alga nori?? 🙂

    Reply
  9. Davvero convincente!! Ho sempre mangiato il sushi solo in versione vegan, ma farlo a casa dev’essere una soddisfazione. Proveró di sicuro 🙂

    Reply
  10. Ho preso spunto sul procedimento (ripieno diverso 😉 ) e l’ho fatto stasera! Buonissimo e soprattutto facile da fare, pensavo fosse molto più difficile! 🙂
    Ma pure tu hai trovato difficoltà nel tagliare il rotolino nella parte finale? Io l’ho dovuto “mondare” e le due estremità me le sono pappate così al volo XD

    Reply
  11. ma wow!!!! mmmhh fa venir voglia di mangiarle…anche subito 😉

    Reply
  12. @Cassiopea sinceramente credo che lo stuoino sia molto ma molto comodo, soprattutto per arrotolare e pressare in maniera uniforme. In youtube ho visto anche che c’è chi usa la pellicola al posto dello stuoino. Io non ho lo stuoino per sushi ma ho delle tovagliette da colazione monoposto che sembrano identiche allo stuoino e ho usato quelle. Volendo con un pò di accortezza puoi anche arrotolarli a mano.
    @Sfisfi prova! Tutto ciò che si fa in casa da soddisfazione e poi sai ciò che ci metti 😉
    @Hobbit91 è proprio vero che è facile, infatti ho voluto sottolineare questo aspetto perchè molti di noi (come me) non hanno mai provato a fare il sushi proprio perchè pensano che sia difficile o che ci voglia troppo tempo. Invece è facile e veloce da fare. Per quanto riguarda l’estremità dei rotolini non ho avuto difficoltà a tagliarli, li ho fatti un pò più grandi degli altri in modo da poter tenere le dita su una parte ben piena e soda prima di tagliare. Il lato un pò più vuoto del rotolino ottenuto l’ho messo come base sul piatto, così si vede solo il lato pieno. Comunque ho letto come consiglio che se le due estremità non sono ben piene, la cosa migliore da fare è rifilarle per prime.

    Reply
  13. @Maddy T grazie mille :-* Me ne sono fatta una gran scorpacciata a pranzo, ne avevo preparati parecchi in modo da mangiarli anche per cena, ma me li sono divorati tutti a pranzo, io e mio marito.

    Reply
  14. Ma sei sicura che e’ il primo sushi?? E’ bellissimo!!!!!

    Reply
  15. hey… ma ho anche io quelle tovagliette da colazione 😀 😆 ok, allora userò quelle al posto dello stuoino!!

    Reply
  16. Che bello! Gnam gnam…

    Reply
  17. Ti sono riusciti proprio bene, complimenti! L’idea di spolverizzarli coi semini e l’erba cipollina è un autentico tocco di classe 😉
    Un giorno di questi voglio cimentarmi anch’io 🙂 (finora ho provato solo coi “temaki”, quelli a forma di cono)…

    Reply
  18. Scusa, una domanda: il riso non lo hai “lavato” prima di cuocerlo, come suggeriscono in quasi tutte le ricette di sushi…?

    Reply
  19. Grazie mille a tutti
    @aFedericaGif grazie tante, si è proprio il mio primo sushi, anche io non pensavo che sarei riuscita a farlo venire così bene.
    @FlowerPower il riso l’ho sciacquato, l’ho messo in un colino è l’ho sciacquato un pò sotto l’acqua corrente. La prossima volta che lo faccio lo laverò mooolto meglio perchè ho notato che si “appappava” un pò troppo. Infatti per stenderlo sull’alga ho avuto un pò di difficoltà che ho risolto bagnandomi le mani spesso. Siccome ho usato il vialone nano al posto del riso per sushi pensavo che non avesse amido a sufficienza e quindi l’ho solo sciacquato, ma invece va proprio lavato come consigliano, cioè fino a quando l’acqua non risulti limpida.

    Reply
  20. Nicola Lozito 2 Agosto 2012, 14:43

    Ho fatto il Sushi due volte, la prima è venuto perfetto, la seconda vabe… sbagliato il riso. Tra le varianti c’era il Kappamaki che è a base vegetale ma qui vedo tante varianti che… wow, devo provare al più presto!

    Per chi è alla prima esperienza posso dire qualche piccolo consiglio (come detto non sono un esperto ma dopo 2 volte qualcosa la so :D):
    – Riso, a meno che non sia quello giapponese da sushi non lavatelo troppo, se i chicchi sono separati sarà impossibile manovrare il tutto con sicurezza e quando tagliate il rotolino o lo prenderte si sfalderà tutto, chicco dopo chicco (io vidi qualche video su YouTube per avere un riferimento sulla “consistenza”), il mio secondo tentativo fallì per questo motivo
    – Coltello, per tagliare i rotoli, affilato piu che si può e a lama ovviamente liscia, dovete essere leggeri sennò rischiate di rovinare il rotolino e i bordi (il Sushi è niente senza estetica :P). Non usate i normali coltelli zigrinati quindi o poco taglienti, rischiate di vanificare tutto
    – Stuoietta, si può fare anche a meno la prima volta, non è “necessaria” ma aiuta.
    – Salsa di soia, quella comprata (magari economica) può essere anche molto salata: sembrerà scemo come consiglio ma assaggiatela prima di metterla a tavola e consigliate i vostri ospiti di conseguenza 😉

    Buona cucina 🙂

    Reply
  21. mamma che brava!!! Io amo il sushi ma da quando ho fatto la scelta di cambiare alimentaione non l’ho più mangiato. Mi hai dato l’idea di reinventarlo con le verdure, mitica!!! (sono riuscita anche a trovare i wasabi al supermercato, quindi proverò di certo!!!)
    Poi come presentazione voto 10!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti