Panettone Dolce di natale con uvetta senza canditi – Nattura

Ieri ho ricevuto una nuova VEGANOK Box e con mia grande gioia all’interno ho trovato un dolce di Natale della ditta Nattura. Conosco bene questa azienda perché acquisto diversi loro prodotti ed è nella top 3 delle mie aziende italiane preferite in materia di food. Sembra quasi che i miei gusti siano ben noti poiché ho ricevuto il dolce di Natale con uvetta senza canditi, il mio preferito. Sono già ingolosita e non vedo l’ora di assaggiarlo poiché sulla confezione c’è una foto raffigurante delle fette davvero invitanti ma, come sempre, analizziamo prima il contenitore e poi il contenuto.

Sulla parte frontale è in evidenza il nome dell’azienda Nattura scritto in un bel blu che caratterizza il suo brand, con le virgolette verdi che adoro. Il confezionamento prosegue sui temi dell’azzurro, con degli adorabili fiocchi di neve stampati su uno sfondo che ricorda un po’ le venature del legno. Viene riportato che si tratta di un dolce di Natale con uvetta senza canditi e senza latte aggiunto, con il richiamo ad una nota – (1) – non presente su questo lato della confezione.

L’occhio cade su alcune informazioni di rilievo quali l’assenza di uova, la tipologia di farina con cui è stato prodotto il panettone, ovvero la tipo 1 meno raffinata della 0 o la 00,  che si tratta di un panettone a lievitazione naturale con olio di girasole quindi senza olio di palma. Trovo strategica questa scelta di evidenziare graficamente queste informazioni perché, da consumatrice, ritengo che siano un mezzo molto diretto per colpire la curiosità del cliente e spingerlo alla scelta del prodotto.
Non può mancare il logo VEGANOK che ci da la certezza che si tratta di un prodotto vegano.
Ancora un paio di indicazioni interessanti: si tratta di un prodotto biologico realizzato in Italia, altro grande motivo per amare questa azienda.  Osservando il resto della confezione verifico che le stampe sul fronte e retro della scatola sono uguali, quindi passiamo ai due lati. Ricompare il nome dell’azienda e le sei caratteristiche in evidenza sulla parte frontale. Questa volta però non sono rappresentate in singoli quadrati colorati ma si trovano sui lati del disegno di una fetta di dolce dalla grafica accattivante poiché sembra realizzata a mano con della china.

Accanto alla fetta di dolce, si possono leggere una serie di indicazioni sul prodotto: l’utilizzo di uvetta biologica, che si tratta di un dolce a base 100% vegetale, che è stato utilizzata la farina di tipo 1, contenente fibre e buoni valori nutrizionali  ed infine che il lievito utilizzato è lievito madre, che rende il dolce più facilmente digeribile.

L’ultimo lato della scatola riporta l’elenco degli ingredienti. Gran parte della farina utilizzata è di tipo 1 ma c’è anche del grano tenero di origine biologica, come biologica è l’origine della  maggior parte degli ingredienti.

Qui troviamo la spiegazione del richiamo alle note indicato con (1) accanto ad ogni dicitura senza latte e senza uova presente sulla confezione. Con la nota si  sottolinea che, nonostante il prodotto sia realizzato senza questi due ingredienti, potrebbe contenerne tracce per via di altre lavorazioni eseguite nello stesso stabilimento. Fondamentale riportarlo, viste le possibili intolleranze o allergie a questi alimenti. Il peso del dolce è di mezzo chilo ed è da conservare in luogo fresco e asciutto, come da indicazioni sulla confezione.  Trattandosi di un prodotto dichiaratamente biologico, non poteva mancare la nota fogliolina verde riportante la certificazione bio del dolce. Ben evidenti  i valori nutrizionali per 100 g di prodotto in cui troviamo una buona presenza proteica e di fibre.

Seguono i riferimenti alle pagine social dell’azienda e gli indirizzi e i recapiti della stessa .
In basso, infine, il codice a barre, la prova d’acquisto natura ed il numero di azienda VEGANOK 02 64.

Presenti anche le indicazioni di come smaltire il box esterno e la plastica interna dentro la quale è conservato il dolce, più la data di scadenza del prodotto. E’ giunto il momento di aprire la scatola, il cui coperchio riporta il nome dell’azienda, ricorda che si tratta di un prodotto senza latte, sottolineandolo anche con l’inglese I’m free (sono libero)

Aprendo la scatola vengo inebriata da un piacevole profumo di vaniglia. Il dolce è conservato all’interno di una busta di plastica trasparente il che permette di vederne il contenuto. La superficie è di colore marroncino, con qualche pieghetta.

Con mia grande gioia vedo che il dolce non prevede l’aggiunta dello zucchero a velo vanigliato però si potrebbe aggiungere dello zucchero di canna a velo per ricoprire il dolce qualora lo si volesse servire durante le feste per renderne l’aspetto un po’ più elegante perché bisogna ammettere che se il profumo che emana è molto invitante, l’aspetto andrebbe un pochino migliorato.

Al taglio, l’impasto è morbido e ben alveolato, unica piccola pecca è che l’uvetta non è tantissima, vista anche l’assenza di canditi. Un suggerimento quindi, sarebbe di aumentare un pochino il quantitativo di uva passa nell’impasto.

Passiamo all’assaggio! Il dolce risulta morbido e con un retrogusto leggermente amarognolo dato dall’uvetta quindi questo mi dà l’idea che non si tratta di uvetta ulteriormente dolcificata come se ne trovano spesso in commercio. Un ulteriore punto da assegnare alla già elevata qualità di questo prodotto. Il sapore non è dolcissimo, per nulla stucchevole e questo potrebbe per me diventare un problema perché una fetta tira l’altra e dovrò moderarmi per evitare di mangiarlo tutto in una volta sola.

Ho deciso che sarà il dolce delle nostre feste…ovviamente una nuova confezione perché questa in 2-3 giorni sarà terminata perché in casa siamo golosi, sia di questo dolce che dei prodotti Nattura.

Giorgia

Link prodotto: https://www.veganok.com/it/product/dolce-natale-con-uvetta/

Link azienda: https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Link prodotti: https://www.veganok.com/it/products/nattura/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ecco, rispetto alla precedente recensione dello stesso panettone , ma con il cioccolato, questo con l’uvetta è proprio quello che stiamo mangiando in casa (e che preferisco). Sono comunque tutti e due buonissimi.
    Nattura for President!!!!!

    Reply
  2. Questa versione è molto vicina al classico panettone e devo dire che per gusto sofficità e sapore non ha nulla da invidiare ad un panettone non Vegan. Ottima recensione e brava Nattura che ci e riuscita a sorprenderci anche quest’anno.

    Reply
  3. E sarà buonissimo anche con uvetta. Mie figli hanno la preferenza per gocce di cioccolato. Ma che bontà questi prodotti. Nattura sta andando proprio forte,

    Reply
  4. Questo panettone ha un impasto fantasticooooooooooooo

    Reply
  5. @SauroMartella anche noi preferiamo la versione con uvetta. Evviva Nattura!!!!

    Reply
  6. @Francesco Concordo Francesco. Impasto soffice e saporito proprio come un panettone non vegan..anzi, meglio, visto che è cruelty free!

    Reply
  7. @Veruska posso capire che i tuoi figli preferiscano la versione con il cioccolato, anche a mia nipote piace più quella 🙂

    Reply
  8. @FrancescaRicci verooooooooooo!!!!! troppo buono!

    Reply
  9. Voglio andare a lavorare da Nattura…
    Reparto assaggio Panettoni vegan!!!!!

    Reply
  10. Spettacolo sembra proprio ottimo!!!

    Reply
  11. Nàttùra forever❣❣😍😍😙😙 È davvero una ditta seria con prodotti salutari e buonissimi💖💖

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti