Croccante ai semi bio – Sglut

Ricordate i bicchierini di crema di carrube che vi avevo mostrato nella recensione della bevanda alle mandorle (qui)? Li avevo decorati con queste barrette ed è giunto il momento di parlarvi di loro.
Sono prodotte da un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prodotti dolciari, con sede in provincia di Torino.
Come sempre, partiamo dall’analisi della confezione che trovo molto carina. Il packaging è in cartone di colore bianco con delle belle pennellate di verde che ricordano le venature del legno. Mi piace poi tanto il contrasto tra i colori blu, arancio e verde delle scritte.

In evidenza c’è la foto della barretta. In alto a sinistra ci viene indicato che questo alimento è fonte di proteine e fibre, attraverso due bollini rotondi. Scritto in blu, il nome dell’azienda produttrice del croccante, con un bel sorriso in contrasto arancione che rende il packaging del prodotto molto divertente. Mi piace che venga evidenziato che si tratta di un alimento senza glutine e latte (peccato solo in inglese).
In basso, sulla sinistra, il nostro amato bollino Vegan OK e l’ormai nota foglia identificative dell’origine biologica dell’alimento.

Sempre in basso, sulla sinistra, ci viene indicato il quantitativo di barrette contenuto nella scatola. Si tratta di tre pezzi da 25 g l’uno, probabilmente conservati all’interno di una bustina trasparente, come si dedurrebbe guardando l’immagine.
Su tre lati della confezione ricompare il nome del prodotto e dell’azienda produttrice mentre sul quarto è stampata la data di scadenza e le indicazioni di smaltimento del contenitore e delle bustine al cui interno si trova il croccante.


Sul retro, in testata, si ripetono il nome del prodotto, il nome dell’azienda e l’indicazione che si tratta di un alimento contenente proteine e fibre in assenza di glutine e latte.

Segue la lista degli ingredienti, indicati in ben quattro lingue  differenti.

Come dolcificante è utilizzato lo sciroppo di riso, scelta a mio avviso adeguata poiché non dovrebbe coprire il sapore dei semi ma he probabilmente farà perdere un po’ di croccantezza al prodotto.
In verde, ben evidenti, i valori nutrizionali per 100g di prodotto, anch’essi in quattro lingue, come tutto il resto delle indicazioni a seguire. Probabilmente la grafica non sarebbe stata altrettanto  efficace ma, visto che le barrette sono da 25 g avrei messo i valori nutrizionali anche per singola barretta.

La presenza di possibili allergeni riporta in grassetto gli elementi allergizzanti (stessa metodologia anche nell’elenco degli ingredienti).
Seguono le indicazioni di conservazione del prodotto e quelle relative allo stabilimento di produzione e confezionamento dello stesso.
Infine, ritornano il logo Organic, quello VEGANOK, il quantitativo in grammi del prodotto ed il numero di azienda VEGANOK 0111.

Parlare di questo snack mi ha ingolosita ed è giunto il momento di assaggiarlo.
Ogni barretta, come indicato sulla confezione, è conservata singolarmente in una bustina di plastica trasparente.
Al tatto sembra molto compatta e da l’idea di essere molto croccante così come al primo morso ma, masticando, risulta un po’ appiccicosa e gommosa. Immagino che questo sia l’effetto dato dallo sciroppo di riso. La cosa che mi colpisce positivamente è che il sapore non è molto dolce. Al primo morso si avverte tanto il sapore del miglio ma poi, masticando pian piano si avverte la presenza di ogni singolo seme.  Forse la scelta dello sciroppo di riso porta le barrette a perdere in croccantezza ma fa acquisire in gusto poiché qualche altro dolcificante avrebbe coperto il sapore degli ingredienti.
Di solito le barrette le preparo in casa e non acquisto quelle già pronte perché troppo dolci e zuccherine ma queste della Sglunt sono un’eccezione che faccio volentieri perché sono davvero molto buone.

Link prodotto: https://www.veganok.com/it/product/sglut-croccante-ai-semi-bio/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io amo le barrette, seed però mi da la sensazione come se fosse mangime per uccelli 😛 ehehehe. Le proverò grazie della recensione

    Reply
  2. Ho avuto modo di assaggiare queste barrette… davvero buone….

    Reply
  3. Detesto i dolci, ma queste barrette sono fantastiche, forse proprio perché non sono dolci ma “naturalmente dolci”. Per chi pratica sport sono fantastiche….

    Reply
  4. @different sai che mia mamma tempo fa aveva detto la stessa cosa e oggi mangia barrette ai semi anche lei? 🙂

    Reply
  5. @francescaricci Hai detto bene, sono naturalmente dolci e perfette per chi fa sport!

    Reply
  6. E poi avere Barrette pronte a casa è sempre comodi. Sembrano davvero buone. Scrivi che perdono croccantezza, ma a me piacciono quelle un po’ appiccicose 😁

    Reply
  7. Se ti piacciono quelle un po’ appiccicose,allora queste sono perfette @Viera 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti