Spirulina – Micoperi Blue Growth

Oggi vi parlerò dell’alga Spirulina, un’alga di colore verde-azzurro a forma di spirale ricca di proprietà benefiche per la pelle, per la tiroide, per il sistema immunitario e per molto altro.
A dire il vero vi parlerò delle capsule “Spicc Lyo” della ditta Micoperi Blue Growth (MGB). L’acronimo “Spicc” sta per SPIrulina Certificata e Controllata.
La Ditta produce spirulina polverizzata pura al 100% in capsule totalmente vegetali, prodotta in Italia in filiera agroalimentare certificata. Come specifica il sito “non contiene conservanti né coloranti ed è privo di contaminanti ambientali”. Sulla parte anteriore dell’etichetta, in basso a sinistra, compare il marchio VEGANOK, che identifica questo prodotto col numero 744. Vi consiglio vivamente di leggere l’articolo pubblicato al riguardo su Promiseland. Eccolo qui. Troverete altre informazioni interessanti.
Sul sito della Micoperi ho letto una dichiarazione bellissima che vi voglio riportare: “Crediamo fortemente nelle capacità dei ricercatori italiani. Un team integrato e dinamico di ricercatori italiani con provate credenziali accademiche in una vasta gamma di discipline”. Pertanto siamo in presenza di un’azienda con valori etici notevoli.

Inizio ad analizzare il prodotto. L’etichetta, a destra dell’immagine centrale, contiene innanzitutto la specifica – di cui accennavamo più sopra – che la filiera agroalimentare è completamente italiana. Subito sotto si trova la tabella dei valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto. E’ evidenziato un alto contenuto di ficocianina, un cianobatterio (potente antiossidante) che aiuta a combattere le infiammazioni. Ho letto che la ficocianina, questo pigmento blu brillante, è utile perché:
1) rafforza la membrana cellulare perciò rafforza il sistema immunitario;
2) ridimensiona gli effetti delle allergie stagionali;
3) è utile in caso di infiammazioni, pertanto otiti, artrite, colite, persino di tumori;
4) sembra abbia anche delle proprietà neuroprotettive, quindi utile nelle malattie tipo Alzheimer e Parkinson;
5) ha naturalmente delle proprietà antivirali;
6) migliora la pressione sanguigna e abbassa i livelli di colesterolo.

Sull’altro lato dell’etichetta  compaiono le dosi quotidiane massime raccomandate, cioè 1.120 mg al giorno corrispondenti a 4 capsule della confezione. Meglio iniziare poco alla volta. E soprattutto consultare un nutrizionista esperto nel caso di patologie specifiche, soprattutto l’ipertiroidismo. O anche solo se si vogliono ottenere degli effetti differenti tra loro.

Ultima parte dell’etichetta contiene le informazioni di contatto, il luogo di produzione e di confezionamento, il quantitativo totale di grammi di prodotto e infine il lotto e la scadenza.

Per completezza di informazione vi allego anche l’etichetta per esteso, scaricata dal sito della Ditta, in quanto sul barattolo cilindrico certe informazioni si leggono a fatica.

Ecco le capsule come si presentano dopo aver aperto al confezione. Naturalmente l’assunzione delle capsule con un sorso d’acqua è il metodo più semplice e immediato, ma io ho voluto sperimentare qualcosa di alternativo e meno scontato. Inoltre l’alga in sé è priva di cellulosa, pertanto risulta essere estremamente digeribile. Proverò così, usando solo la polvere.

Se la spirulina viene assunta in qualità di integratore alimentare (e non per un problema specifico) può essere assunta assieme alla vitamina C per implementarne l’assunzione. Ho preparato quindi una spremuta di tre piccole arance e di mezzo limone.

Fatto questo ho aperto una capsula, ho versato la polvere verde nella spremuta e mescolato per bene.

Ho ottenuto una bibita verde, di gusto estremamente piacevole. Devo dire che l’alga non ha modificato di molto il gusto della spremuta, ma al contrario l’ha arricchita di tutti i benefici spiegati sopra e negli articoli di cui avete i link.
Per questo motivo ma anche per il fatto che l’azienda è serissima e si prefigge obiettivi etici notevoli, raccomando vivamente l’acquisto delle capsule Spicc Lyo, ne guadagnerete sicuramente in benessere.

Monica

Link all’aziendahttps://www.veganok.com/it/company/micoperi-blue-growth/

Link ai prodottihttps://www.veganok.com/it/products/micoperibluegrowth/

Link al prodotto testatohttps://www.veganok.com/it/product/spicc-lyo-capsule-vegetali/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Waw mi servirebbe giusto un prodotto così per mia figlia. Bella recensione grazie

    Reply
  2. @different: rassicura tua figlia che non ha un sapore prevalente. Anche la mia prende queste capsule senza problemi

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti