Raw Energy Chufa-Maca-Banana

Raw energy mix si tratta di un “integratore” alimentare a base di chufa, maca e banana (aromatizzato alla vaniglia) completamente raw quindi crudo.
Prodotto dalla Prana Food certificato VeganOK con il numero 0309,  si tratta di un prodotto non liofilizzato senza conservanti e coloranti.
Il packaging è essenziale e minimal, con tutte le specifiche necessarie ben visibili e chiare.

Nella confezione sono presenti 200g di prodotto,  sul retro della confezione è disponibile una lista di consigli di utilizzo, i valori nutrizionali, lotto di produzione e data di scadenza.
Gli ingredienti sono 4 di cui presenti anche le percentuali, nell ordine abbiamo Chufa, Maca, Banana e vaniglia.
I valori nutrizionali propendono “all’energetico” nel vero senso della parola, in quanto 100g di prodotto apportano 16g di grassi di cui 6 saturi, 63,4 grammi di carboidrati di cui 32 di zuccheri e solo 5,4 grammi di proteine, senza dubbio una buona fonte di benzina a rilascio medio-lento quindi atto a coprire un lasso di tempo medio-lungo.
Un brevissimo inciso sugli ingredienti: la maca , conosciuta fin dagli Inca, che le attribuivano poteri magici,agisce sul riequilibrio ormonale con conseguente aumento energetico e migliorare  risposta allo stress e  alla fatica.
Chufa è un  alimento ipocalorico ricco di fibre e sali minerali, (magnesio, potassio,fosforo), che forniscono  resistenza sul medio-lungo termine.
Banana, con alto contenuto di carboidrati ci fornisce un importante contributo di energia e di gusto.
Una volta aperto il profumo prevalente è quello della macao, seguito poi da quello della banana.

Procedo con il test e provo con la classica e standardizzata formula dei 30g in 250ml di acqua, dose che reputo ottimale per una persona medio-attiva che non pratica intensa attività sportiva.
La solubilità è pressoché perfetta, nessun grumo, ora passiamo  al sapore.

Premesso che i gusti son personalissimi e non opinabili a me  non ha soddisfatto, troppo spiccato il sapore della maca (che io non apprezzo) poco marcato quello della banana e bene/male pochissima dolcezza.
Un sapore molto particolare senza dubbio che personalmente però non mi ha soddisfatto.
Probabilmente utilizzato assieme ad altre preparazioni risulterebbe molto migliore, in sola acqua invece risulta particolare.
Come integratore (e in quanto tale non va a sostituire un pasto) si tratta di un buon prodotto, di cui non abusare poiché “molto energetico” ma contestualizzato in un giusto piano alimentare ben proporzionato.

Mix Raw Energy   
VeganOK  
Prana Food

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti