Azienda agricola Landini – Olio di Lino

L’Azienda Agricola Landini è un’azienda che sinceramente io non conoscevo prima che mi arrivasse il prodotto dalla VEGANOK Box da testare. Questa azienda si occupa direttamente della coltivazione di colture di lino, quinoa, canapa e ceci e della loro trasformazione in farine o olii spremuti a freddo. Quello che mi piace molto sul loro sito è che citano specificatamente che hanno ottenuto la certificazione VEGANOK e riportano il link al sito VEGANOK. Mi fa capire che è una certificazione alla quale tengono molto. Il loro sito non è proprio bellissimo e facilmente navigabile, tocca spostarsi tanto con le frecce anzichè avere la possibilità di cliccare e tornare in cima alla pagina che nella home è davvero molto lunga. Vi è il link ai loro prodotti e vedendo anche dalle foto sembra molto “casalingo”, non che sia una brutta cosa, anzi. L’azienda ha sede a San Protaso, piccolo paesino vicino a Fiorenzuola d’Arda in provincia di Piacenza. C’è un link a delle ricette ma ne è presente soltanto una. Poi c’è il link di dove si trovano i loro prodotti, vicino a me da nessuna parte sembrerebbe. Hanno sia una pagina Instagram che una pagina Facebook che non sono andata a vedere.

La bottiglia è di colore scuro per mantenere le proprietà dell’olio al riparo dalla luce e dai raggi solari. L’etichetta è molto bella con lo sfondo di colore viola e l’immagine dei fiori di lino e dei loro semi. Il logo VEGANOK è ben visibile sull’etichetta della confezione. E’ presente anche l’immagine di una bottiglia di olio che versa lo stesso in un cucchiaino, molto bella come etichetta.

Particolare del logo e dell’immagine dei fiori di lino e dei semi. Questo olio è prodotto in Italia e la quantità contenuta nella bottiglia è di 250 ml.

Particolare della parte alta dell’etichetta dove riporta che l’olio è a spremitura a freddo e ottenuto dai semi di lino.

Ecco il retro della confezione dove ci sono tutte le informazioni del prodotto.

Questo olio è ottenuto da spremitura a freddo di semi di lino senza aggiunta di conservanti e coloranti. E’ naturalmente ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 4. Il consiglio è di utilizzare a crudo il prodotto per preservarne le proprietà.

Ecco la parte bassa del retro della confezione dove ci sono le informazioni nutrizionali per 100 grammi di prodotto. Le modalità di conservazione e cioè in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore. Una volta aperta la confezione è bene conservarla in frigorifero. Poi riporta da chi è prodotto ed imbottigliato e cioè l’Azienda Agricola Landini e la loro sede. E’ da consumarsi preferibilmente entro il luglio del 2019. Vi è indicato anche il numero del lotto. Mi è piaciuto tantissimo il fatto che la data di scadenza ed il lotto siano stati scritti a mano. Mi da l’idea di un qualcosa che non sia “grande distribuzione” ma qualcosa di più ristretto e naturale. Vi sono le indicazioni per lo smaltimento della bottiglia, il logo che è un prodotto italiano e la quantità. Ben visibile anche il codice azienda VEGANOK che è il numero 0788.

Ho versato un pò di olio in un piatto tanto per vederne il colore. Il profumo è di olio “normale”, nonostante sia di lino e magari è amarognolo, non ha profumazioni particolari. Il suo colore è giallo vivo.

Poi l’assaggio sopra una fettina di pane ai semi (anche di lino). Il sapore è delicato, buono, come tutti gli olii di semi di lino ha il suo bel sapore amarognolo ma è piacevole nel complesso. Mi sono presa un giorno in più per finire di testare questo prodotto sull’insalata che era la curiosità che avevo fin da quando mi è arrivato il prodotto. Non ho fatto la foto perchè non renderebbe comunque l’idea ma con l’insalata il prodotto rende veramente molto bene. In conclusione posso dire che mi è piaciuto molto, è sicuramente un olio particolare ma mi è piaciuto molto. Le sue proprietà per la salute mi hanno colpita positivamente e un paio di cucchiaini al giorno mi riprometto di assumerli. Non so il suo prezzo perchè essendomi arrivato nella VEGANOK Box non lo so ed in internet non l’ho trovato ma lo consiglio.
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-landini-isma/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/aziendalandini/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Interessante, io uso molto semi di lino e non avevo mai assaggiato olio, ma visto le sue proprietà è sicuramente ottimo prodotto e si può usare come integratore e anche come cosmetico. Ha un colore molto bello vedo.

    Reply
  2. Sì ha davvero un bellissimo colore! Io non lo usavo tanto ma mi riprometto di usarlo più spesso.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti