Nattura Fusilli 100% piselli decorticati

E’ con molto piacere che fra i prodotti della veganbox ci siano anche questi gustosi fusilli. Non una semplice pasta, ma un ricco alimento sano e pieno di virtù con il quale possiamo deliziare tutti!!

Nattura è una delle mie marche preferite: già dalla home page del loro sito si legge questa frase “I am free” (sono libero), libero di scegliere, seguendo le tue esigenze nutrizionali, quindi adatta alle mie mille esigenze: no al glutine, veg, no solanacee … insomma una gamma vastissima per accontentare davvero tutti. Preferita perchè risponde alle mie esigenze, e penso a quelle di tanti: dalla colazione agli snack, pane, pasta, succhi e nettari, caffè, dolcificanti e condimenti…tutto davvero di qualità!! Fra i formati di pasta ci sono tipi di grano diversi (perfino “timilia”), troviamo gnocchi, fusilli, spaghetti, maccheroni, penne, sedani e perfino le “chicche” pronte in 4 minuti a base di soli legumi. Essendo esperta consumatrice di prodotti senza glutine, diciamo che posso dire la mia con cognizione di causa. Credo che la sfida fra i vari formati di pasta senza glutine, quanto a cottura siano i fusilli, quindi questi di piselli mi incuriosiscono parecchio. Non hanno la spiga barrata quindi chi fosse celiaco deve consultare il prontuario!!

Già a cominciare dalla confezione si è attratti: il colore arancione terracotta che ricorda i piatti di pasta rustici, i raggi di sole che spuntano dalla scritta Nattura che fanno sognare un buona pietanza creata per noi da madre natura; il verde delle scritte che ci ricorda i piselli, fra l’altro di misura irregolare proprio come li troviamo appena tolti dal baccello…

E’ un prodotto made in Italy, bene evidenziarlo in alto a sinistra, visto che il prodotto penso sia esportato anche all’estero, perchè le informazioni sono anche in inglese, francese e spagnolo. Mi ha colpito l’alta percentuale di proteine, ben il 24%, una pasta ad alto contenuto di proteine e da agricoltura biologica. A destra della finestrella il marchio di garanzia VEGANOK e sotto spuntate le informazioni che è pasta 100% piselli italiani, ricco di fibre, fonte di fosforo, ferro e potassio, essiccazione lenta e a bassa temperatura.

Giro il pacchetto per esplorare e ben felice scopro che l’unico ingrediente è la farina biologica di piselli e ripetuta l’informazione che ha alto contenuto proteico. Bisogna conservarla al riparo dai raggi solari. Ci sono ben evidenti le certificazioni con tanto di numero sia dell’organismo di controllo autorizzato che dell’operatore.

Ben visibile anche il numero dell’azienda VEGANOK  0264, la sede e il sito internet di eurofood e nattura. Quello che spesso mi chiedo quando cuocio gli alimenti è se mantengano o meno le proprietà e siccome sono certa che qualcosa si perda in cottura resto sempre nel dubbio dei miei calcoli più o meno approssimativi, qui, invece con gioia scopro che i conti sono già stati fatti!! Oltre ai valori medi per 100 g fra cui l’energia (1413 Kj – 334 Kcal), grassi 1,4 g ( di cui saturi 0,3 g), carboidrati 53 g (di cui zuccheri 2,5 g), fibre 6,5 g, proteine 24 g, sale inesistente, sotto ci sono i valori di ferro, fosforo e potassio. Non solo, anche la percentuale del VNR cioè del valore nutritivo di riferimento e qui viene il bello, viene espresso sia per il prodotto crudo che per quello cotto!!!! Meraviglioso!!

Il metodo di smaltimento dell’imballaggio, sempre su questo lato, è chiarissimo e per preservare al meglio questi fusilli c’è un doppio imballaggio, che, se per alcuni potrebbe sembrare uno spreco, per me non lo è: ho letto che gli alimenti messi in un sacchetto di plastica e poi in cartone sono molto più di pregio e conservano davvero le caratteristiche.

Sono 250 g di pasta (per la verità 252 g). Ultima informazione su questo lato è la data di scadenza: molto lunga 02 febbraio 2020.
Le stesse informazioni sono in lingua inglese, francese e spagnola:

Il lato “b” del pacchetto è un po’ un riassunto per chi avesse fretta e volesse trovare subito le informazioni a colpo d’occhio, e qui devo dire ci sono riusciti ala grande:

Nel primo box sottolineato ben 2 volte 100% il fatto che i piselli siano totalmente italiani e sono proteine 100% vegetali. Fonti di ferro potassio e fosforo; a destra una bella immagine del fusillo con 4 frecce verdi che, come i 4 punti cardinali conducono ad un consumo che porta tanta salute, così ribadiscono la ricchezza dei micronutrienti contenuti.
Nel box più sotto il valore aggiunto dei piselli, che sono decorticati, ovvero senza cuticola e quindi ben digeribili.
Si cuociono anche rapidamente: in un litro d’acqua per 100 g 4/5 minuti.

La mia curiosità è alle stelle, apro il cartone semplicemente strappando la parte zigrinata in alto:

Grazie alla linguetta saranno facilmente richiudibili. All’interno il pacchetto di plastica

Aprendo il pacchetto sento profumo di pasta…di piselli!!! E’ un profumo delicatissimo che invoglia e fa venire l’acquolina, il colore è quello tipico dei piselli secchi.

Li stendo su una tovaglietta per vederli meglio: a parte 2 o 3 sono tutti di formato regolare e promettono bene…

Metto a bollire l’acqua e procedo con la cottura. Dopo 5 minuti sono perfettamente al dente e hanno mantenuto la forma originale, chiaramente un pochino più gonfi. Il sugo scelto è un mix di crema di zucca e carote e un cucchiaio di vegmaggio di mandorle che trovo al Natura sì. Se resistono ad un sugo così “appiccicoso”, senza scuocere vuol dire che sono davvero speciali!!! La prova assaggio è superata a pieni voti, sono consistenti, saporiti al punto giusto. Non hanno i difetti che avevo trovato in altri fusilli simili, tipo sabbietta sotto i denti (credo perchè non avevano ben tritato i piselli), altri si erano smembrati completamente. Qui NO!! Ripeto perfetti. E’ bello sapere che si può gustare un buon piatto di pasta super proteico senza appesantirsi!! Guardate nella foto sotto come catturano il sugo…mi viene fame anche solo al ricordo di questo piatto fumante di pasta!! Li ho anche portati al lavoro nel mio bentobox e hanno mantenuto la consistenza. Nattura, anche questa volta 100% di gusto, benessere, salute.

Vi consiglio di fare un giro nel loro sito, scoprirete una gamma enorme di bontà

Nàttùra

Scheda dei fusilli

Fusilli 100 % piselli Nàttùra

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Interessante il VNR sia per il prodotto cotto che crudo. Li proverò … sembrano proprio buoni e catturano proprio il sugo!!! 🙂

    Reply
  2. Different, sei la mia spettatrice più affezionata! Grazie 😙😙😙😙

    Reply
  3. Io adoro i prodotti Nattura, consumo
    Moltissimo grano da saltare con le più disparate verdure di stagione
    Ieri sera saltato con cipolla di Cannata e cavolo cappuccio rosso!
    Buonissimo !!

    Reply
  4. Questa mi era sfuggita, perchè Terri ha usato solo la categoria veganbox e il post perde visibilità. Anche a me piace la pasta di legumi, specialmente di piselli e lenticchie rosse.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti