La farina Integrale di Timilia Náttúra

Quando ho aperto il vegan box la prima cosa che mi ha fatto illuminare gli occhi è la farina di Timilia. Amo grani antichi, mi faccio il pane a casa con lievito naturale praticamente tutti i giorni. Ho provato varie farine, ma questa farina siciliana mi manca, quindi sono molto felice di averla tra le mani.

Ma cosa sono esattamente i grani antichi? In pratica sono varietà vecchie  che non sono state soggette alla ricerca e e miglioramento rispetto ai grani e varietà moderne. Hanno quasi rischiato di scomparire, in effetti anni fa io personalmente non ho mai sentito parlarne e figuriamoci di trovare qualche farina fatta con questi grani. Ma grazie alla biodiversità e al recupero di questi tesori i grani antichi iniziano a prendere il possesso. Chiunque si prepara il pane in casa con lievito naturale, inizia a farsi tante domande. E il mondo della farina può anche essere spaventoso. Basta farsi la domanda semplice..il prezzo…E ci si rende bene conto che non tutte le farine sono uguali.

Ma rimaniamo con la nostra farina Timilia o Tumminia, una delle più antiche varietà di grano duro siciliano. Questo grano viene anche chiamato MARZUOLO, perchè si semina piuttosto tardi. La semina va da marzo con la raccolta a giugno. Questo grano si adatta benissimo al clima siciliano, il clima molto caldo e secco. Non teme siccità. Aroma è molto intenso e dolce. La farina viene usata per il pane nero di Castelvetrano.La parte anteriore della scatola presenta una finestrina dove si riesce vedere la farina di timilia che è ricca di manganese, zinco e ferro e di fibre. Veniamo informati che è una farina debole, con il glutine inferiore a 15. Questo è molto importante se pensiamo di usarla nella panificazione. Se siete abituati al pane con la farina bianca – soffice,aerato,innaturale e insapore, questa farina vi sorprenderà…Inoltre un punto al suo favore è che è di agricoltura biologica ed è integrale. Insomma – la farina vera. Accanto la finestrella troviamo anche il logo VEGANOK. Vediamo il lato della scatola,, che presenta prodotti con la farina Timilia come la piadina, penne integrali e spaghetti integrali. La linea Nàttùra è dedicata a chi è attento alla propria salute e le farine di grani antichi, ovviamente lo sono alla grande. Dietro la confezione la farina viene descritta per le sue caratteristiche principali e viene inoltre spiegato bene,cosa significa indice di glutine basso.

L’altro lato della scatola riporta solite informazioni riguardo allergeni, quindi la farine contiene glutine e può contenere tracce di farro,grano khorasan, segale, orzo, avena, soia e semi di sesamo.

Seguono informazioni riguardo la corretta conservazione. Troviamo anche il bollino di certificazione biologica.

Seguono valori nutrizionali:

Informazioni Nutrizionali – Valori mediper 100 g
Energia1463kJ
346kcal
Grassi2,7g
di cui acidi grassi saturi0,6g
Carboidrati61g
di cui zuccheri2,2g
Fibre11g
Proteine14g
Sale0,01g
Ferro5,60mg
Manganese3,70mg
Zinco5,49mg

Interno della scatola contiene 500 gr di farina.

Troviamo il logo VEGANOK azienda n. 0264 e contatti

NomeNáttúra
ID Azienda0264
AziendaEurofood S.p.A.
CAP20094
IndirizzoVia Privata Tacito, 12 – Corsico (MI), Lombardia, Italy
Telefono+39 02 448761

La farina all’interno è molto profumata,rustica di colore giallastro – tipico della Timilia.

Verdetto finale: Molto positivo, io amo fare pane in casa e uso molto grani antichi. La farina Timilia è la prima volta che metto in prova. E’ una farina particolare. Se la usate per il pane non aspettatevi il pane gonfio e leggero con alveoli grandi. Proprio grazie al pochissimo glutine, questa caratterista manca. Il pane viene scuro,con alveolatura fitta,piuttosto compatto. Ma il suo sapore è buonissimo! Non può non piacere. Io ho tentato il classico pane nero di Castelvetrano con sopra i semi di sesamo. Sicuramente la farina la acquisterò ancora provando anche la piada o torte salate.

VEGANOK Azienda N. 0264
Link all’azienda
– https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/nattura/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/farina-integrale-di-timilia/

  1. Waw che farina! Sembra proprio un ottimo prodotto. Bella recensione, bravissima, hai fatto un bellissimo pane! Devo procurarmela!!!

  2. wow che pagnotta…bellissima… la farina avrà dato un sapore e una consistenza davvero unica…

  3. Grazie!! Finalmente ho capito cosa sia esattamente il grano timilia!! 🙂 🙂 Bellissima la recensione!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti