Crema pasticcera Vegana: senza glutine, senza lattosio. Mio forno dolce ALPI.

ALPI Alimenti proteici Italiani S.r.l. – MIO FORNO dolce – ha creato un mix per crema pasticcera professionale e dal risultato garantito.

Ho avuto modo di provare questo preparato in anteprima. Sarà presto disponibile tra gli scaffali dei supermercati.

La crema è vegana – certificata VEGANOK – codice azienda 0843e adatta anche agli intolleranti al glutine.

La confezione è da 170 g e contiene due buste. Le informazioni che vi sono riportate sono chiare ed essenziali.

Ingredienti: Zucchero a velo, amido modificato, grasso vegetale, farina di riso, aromi naturali, addensante: alginato di calcio, stabilizzante, pirofosfato tetrastico, conservante: potassio sorbato, colorante: B carotene, sale.

Questo preparato ha tutte le caratteristiche di una buona crema pasticcera: profumata, lucida, liscia e di un bel colore giallo.

Uno dei suoi punti di forza è la velocità di preparazione.

Procedimento:
Versa il contenuto di una busta in una terrina e aggiungi gradualmente 250 ml di bevanda – soia, avena, riso, etc. – a temperatura ambiente. Aiutati ad amalgamare con una frusta elettrica o manuale.

La crema è già pronta!

Il risultato è impeccabile, praticamente nessuna differenza con la crema classica. Il sapore è piacevole e la consistenza è cremosa; non risulta né amidosa né stucchevole al palato.

Personalmente ho testato il preparato usando una frusta manuale. Dopo qualche minuto, la crema si forma senza grumi e differenze di colori.

Se vuoi puoi anche utilizzarla come crema da forno.

In cottura: mentre è in forno si gonfia a mo’ di sufflè.

Una volta cotta acquisisce un sapore più intenso e una consistenza più compatta.

Ho provato a congelarla e scongelarla. Nessuna differenza, il prodotto non forma acqua ed è come appena fatto.

Se hai voglia di una variante puoi anche simulare la crema inglese aggiungendo altro liquido nella preparazione e portandolo a consistenza desiderata.

Direi che finalmente abbiamo un prodotto dalle caratteristiche professionali facile da usare e adatto anche alla cucina casalinga.

Se vuoi creare qualcosa di buono e sfizioso e magari hai fretta per una visita inaspettata, questa crema è la soluzione ideale.

  1. Prodotto molto interessante. Anche per i maniaci del fai da te. Del resto può capitare di trovarsi in emergenza, e conoscere ottimi prodotti è estremamente di aiuto. Grazie anche per tutti i test che hai fatto, sono informazioni preziose. 🙂

  2. Provata in fiera al Veganfest poi a casa è facilissima da preparare, ottima appena fatta e anche in cottura con questo preparato sarà facilissimo fare un dolce anche in un minuto….

  3. Grazie @Vegallegri! E’ vero, facile veloce e altamente versatile, come conferma anche
    @BascoFrancesco. Ho fatto questi tre tipi di test correlati alle esigenze più richieste: fresca, congelazione, cottura. Regola amidi, zuccheri, farina, e tanti grattacapi. Questa crema è perfetta in tutti e tre i casi. Non vedo l’ora di trovarla in commercio.

  4. Peccato che per grasso vegetale, non venga specificato cosa sia..

  5. Interessante, però tra gli ingredienti non è specificato che grasso vegetale contiene. Mmm….

  6. Ciao @daniela e @Dianello, è vero, non è specificato. Il prodotto è certificato Veganok che di per sé è una garanzia. Provo comunque ad informarmi con l’azienda e vi faccio sapere.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti