Salsa di pomodoro ciliegino – La Finestra Sul Cielo

“L’estate sta finendo…” diceva una canzone di parecchi anni fa.
Quando finisce l’estate, ahimè, finisce anche la produzione dei miei amatissimi pomodori e soprattutto dei pomodorini, ancora più dolci. Ma per fortuna qualcuno ha inventato le conserve. Molti le fanno casalinghe, ma fa piacere trovare un prodotto pronto che sia di qualità.
La ditta Finestra sul Cielo distribuisce questa salsa biologica di pomodoro ciliegino condita con olio extravergine di oliva. Ve la mostro già corredata di alcune proposte di assaggio…

La Finestra sul Cielo è una ditta che già conosco bene, distribuisce degli ottimi prodotti con particolare attenzione ai prodotti per intolleranze alimentari, cucina macrobiotica e alimentazione vegana.
Guardo con attenzione l’etichetta di questa salsa pronta, un’etichetta che sembra scritta su carta grezza riciclata, con un effetto un po’ retrò che ben si adatta con la frase in bianco e nero “Antica memoria” posta in evidenza subito sopra la descrizione del prodotto, ovvero “Salsa di Pomodoro Ciliegino – Prodotto Biologico”.
Sotto la foto dei pomodorini si nota ben visibile il marchio VEGANOK, assieme alla scritta “Qualità Italiana”. Sopra i pomodorini, si legge il marchio “La Finestra sul Cielo”.

Girando in senso orario la bottiglia, troviamo le indicazioni obbligatorie sui valori nutrizionali per 100 g di prodotto. Subito sotto c’è la dichiarazione di prodotto biologico, con i parametri di legge che identificano la ditta controllata e il controllore. “Agricoltura Italia” è la dicitura che ci garantisce che i pomodori siano stati coltivati in Italia, in regime di agricoltura biologica. In basso a desta c’è il riferimento alla certificazione VEGANOK: il prodotto è stato registrato col numero 0111.

Dall’altro lato dell’etichetta si possono leggere gli ingredienti: oltre al pomodoro ciliegino biologico, che è presente con una percentuale del 95%, compaiono olio extra vergine di oliva biologico, sale e basilico biologico. Seguono le solite avvertenze sulle possibili allergie. Lo stabilimento che produce e confeziona questa salsa è indicato vicino al peso netto. Si tratta di uno stabilimento siciliano, localizzato a Sortino in provincia di Siracusa. Quale posto migliore per coltivare dei dolcissimi pomodorini?

Ora che come al solito ho analizzato per bene l’etichetta, abitudine che ho quando faccio acquisti, passo alla parte divertente: l’assaggio. Una volta aperta la bottiglia effettuo un assaggio in purezza: dolcissima.
Come valorizzarla al meglio? Scelgo assolutamente di farcire una focaccia tiepida, aggiungendo una spolverata di origano e olive nere. Un profumino!
E’ una passata gustosissima, che racchiude il profumo dell’estate.

Monica

Link all’azienda:  https://www.veganok.com/it/company/la-finestra-sul-cielo/

Link ai prodotti:  https://www.veganok.com/it/products/la-finestra-sul-cielo/

Link al prodotto testato: https://www.veganok.com/it/product/salsa-pomodoro-ciliegino/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Una garanzia quella marca, decisamente.

    Reply
  2. Sono d’accordo, Different. La Finestra sul Cielo commercializza prodotti fantastici, io adoro quelli col marchio Qualità Macrobiotica!! Ma anche il resto, ovviamente

    Reply
  3. Io mi faccio la passata con i pomodori dell’orto, ma non ho nessun dubbio sulla marca. Uso molti suoi prodotti sempre validi e buoni

    Reply
  4. Beata te, Veruska, mi piacerebbe avere l’orto… Per chi non ce l’ha questa passata è una garanzia

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti