Sookhi Urad Dal – Amritsari Sukhi Dal

Questa ricetta è una preparazione a base di lenticchie (fagioli) bianche Urad Dal che vengono cotte e unite alle spezie. Il piatto deve essere asciutto, non umido quindi regolatevi di conseguenza con acqua. Questo piatto è anche conosciuto come Amritsari Sukhi dal. Sookhi in Hindi significa asciutto. Tipicamente Dal sono liquidi, come le zuppe, questo invece deve rimanere senza liquido. Sookhi Urad Dal – Amritsari Sukhi Dal

Ingredienti:

1/2 tazza Urad dal
2 Peperoncini verdi tagliati
Zenzero 2 cm
1 Limone  piccolo
1 Cipolla media finemente tritata

1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di Semi di cumino / Jeeera
1 cucchiaino Semi di ajwain
1/8 di cucchiaino di Assafetida / hing
1/2 cucchiaino Garam Masala
1/2 cucchiaino Peperoncino rosso in polvere
Sale a piacere
prezzemolo o coriandolo fresco
cipolotto fresco
olio di sesamo

Procedimento:
Pulire e immergere Urad dal per 1 ora in acqua. Scolare l’acqua.
Aggiungere  1 tazza di acqua, la polvere di curcuma e 1 cucchiaino di olio e mettere in una padella a bollire.
Quando l’acqua inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciare che le lenticchie si cuociano fino a quando l’acqua è completamente inzuppata dalle lenticchie. Continuate a mescolare. Riscaldare l’olio rimanente in un’altra padella. Aggiungere l’assafetida, semi di ajwan e semi di cumino. Quando i semi di cumino iniziano a scoppiettare, aggiungi le cipolle tritate. Soffriggere le cipolle finchè diventano traslucide. Aggiungere i peperoncini verdi tritati, lo zenzero, il peperoncino rosso in polvere, il garam masala in polvere e mescolare bene. Aggiungere la Urad dal e mescolare bene. Togliere dalla fiamma Condire con succo di limone e mescolare bene. Trasferire in una ciotola da portata, guarnire con il cipollotto fresco le foglie di prezzemolo o a chi piace il coriandolo e servire.

  1. Che colore meraviglioso che ha questo piatto!!! 😮 🙂

  2. Lenticchie bianche??? Non sapevo esistessero 🙂 sembra buonissimo

  3. Sì, è un legume che non conoscevo nemmeno io – ho scritto lenticchie fagioli perchè non sapevo di preciso che legume è. Credo che comunque il colore con la buccia è nero. Questi sono decorticati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti