Quartetto di funghi e peperoni con lenticchie nere gluten free

Mi piace spadellare e oggi appena mi sono alzata avevo già le idee chiare riguardo il pranzo. Un piatto colorato, senza glutine e a basso indice glicemico. Eccolo, è un piatto ricco di sapori e consistenze, forse a qualcuno sembrerà lungo e complicato da eseguire, ma è solo illusione. Si fa prima a farlo che scrivere la ricetta. Quartetto di funghi e peperoni con lenticchie nere gluten free. Anche se la ricetta sembra complicata, non lo è! Non abbiate paura. Gluten free e a basso indice glicemico…beh meglio di così.

Ingredienti:

4 tipi di funghi a piacere io  Pleurotus,Pleurotus gialli,champignon crema e bianchi
4 varietà di peperone io Jalapegno verde, rosso, rosso Mini bell e peperone giallo
aglio
prezzemolo
sale
pepe di Cayenna
lentichie nere Beluga
germogli di Crescione
olio evo
cecina strapazzata

Ingredienti cecina:

100 g di farina di ceci
200 g di acqua
sale Kala Namak
un pizzicco di fieno greco in polvere
pepe di Cayenna
olio evo
curcuma

Procedimento:

Per prima cosa preparate la cecina. Unite ingredienti in una ciotola e lasciate riposare almeno 3 ore. Poi oleate bene la teglia e versate  il composto dentro. Infornate e cuocete fino alla doratura. Poi prendete la cecina e tagliuzzatela con il coltello e sbriciolatela tra le dita. Tenetela da parte.

Lessate le lenticchie nere e tenete da parte. Poi mettete olio evo in una padella e iniziate a soffriggere aglio con i funghi tagliati a pezzi e fette. Salate e pepate. Comunque iniziate dai Pleurotus che hanno la cottura più lunga. Spolverate con il prezzemolo. Tenete da parte. Ora tocca i peperoni, tagliateli a pezzetti e iniziate a soffriggere con poco aglio. Non esagerate con la cottura, il cibo perde consistenza, colore e sapore. Unite le lenticchie cotte e mescolate.Ora prendete un piatto da portata e versate le vostre verdure nel piatto, spolverate ancora con il prezzemolo e infine i germogli. Inutile dire che è solo la mia idea del pranzo, potete benissimo omettere i germogli o cecina, ma a me piace mangiare così e quando mi frulla un idea nella testa la porto a termine. Oggi è successo esattamente questo 🙂A casa mia la favolosa padella della salute lavora tantissimo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buoni i funghi io in questo periodo me li vado a raccogliere nei boschi.

    Reply
  2. Beata te! Sapessi quanto volentieri ci andrei anche io. A Praga andavamo sempre a raccogliere i funghi, i porcini a volontà e in quantità pazzesche se il tempo è favorevole. Questo mi manca tanto. Grazie per esserti soffermata, sei sempre gentilissima.

    Reply
  3. Veruska, le tue foto parlano. Fantastiche! E dicono “mangiami, mangiami”! Ricetta fantastica, semplice ma gustosissima proprio come piace a noi. Brava

    Reply
  4. Aaaah! Ci siamo dimenticate di scrivere che abbiamo notato la tua fantastica padella della salute! Io (Monica) non ho più strapazzato il mio povero pentolino 😁

    Reply
  5. Grazie ragazze! La mia padella spadella! Mi raccomando, non fatele più del male 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti