Torta pere e cioccolato

Oggi vi porto una ricetta molto classica, forse c’è ne saranno molte altre di questo tipo, comunque un dolce che non stanca mai, io personalmente adoro le torte di frutta, questa torta è golosa ma anche sana, adatta per la colazione e la merenda, molto soffice e per nulla secca, ma nemmeno troppo umida, devo dire che è venuta proprio bene!

Questa poi è la stagione delle pere, quindi chi come me ne riceve casse intere da amici o parenti e ne ha fin sopra i capelli ecco la ricetta giusta!

Ingredienti:

300 g farina (io ho usato 200g integrale e 100g di farina senza glutine)
120 g di zucchero di canna integrale
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale ed uno di bicarbonato
250 g di latte alla vaniglia
80 g di olio di girasole
80/100 g di cioccolato fondente (io ho usato 85% cacao)

pere (non so bene quante ne ho messe perché volevo assolutamente usarle, erano quasi tutte molto mature, sapete quando diventano farinose e sembra la pappina dei bambini? ecco!!molte erano cosi ma le ho usate comunque finche girando l’impasto ne ho viste abbastanza!)

Procedimento:
Ho mescolato gli ingredienti secchi, poi aggiunto quelli liquidi, a questo punto sbucciato le pere e aggiunte man mano a pezzetti nell’impasto e per ultimo la cioccolata tagliata grossolanamente. L’impasto risulta abbastanza liquido. Teglia tonda da 24/26 cm in forno preriscaldato e ventilato a 170 gradi per 40/50 minuti, dipende molto dal forno voi fate la prova stecchino. Lasciata raffreddare poi io la conservo in frigo.

Leggi altre notizie con:
  1. Brava Marisa!
    Davvero golosa, pere e cioccolata è davvero un abbinamento straordinario!

  2. buonissima pere e cioccolato … la tua ricetta è tutta da provare 😛 gnam

  3. Marisa, non sono mia abbastanza le ricette delle torte e poi una nuova ricetta è sempre nuova!! E’ tua e quindi sarà TOP!!! Penso che sostituirò la farina integrale con quella di saraceno…che ne pensi? 🙂 🙂 Grazie

  4. Puoi provare! Fammi sapere😘 @terri

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti