Couscous con albicocche

Ingredienti:
200 g Cous cous integrale
zenzero fresco
50 g di albicocche secche o fresche
il succo di un Lime
una cipolla o scalogno
origano
Prezzemolo
sale

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo in ammollo in acqua tiepida le albicocche se preferiamo quelle secche.
In una ciotola capiente mischiare il couscous con un cucchiaio di olio EVO (Extra Vergine d’Oliva), la curcuma ed un pizzico di sale, fino a quando risulterà colorato in modo omogeneo. Aggiungere circa 300 g di acqua bollente, mischiare velocemente e lasciar riposare il couscous coperto con della pellicola trasparente.
In una padella facciamo cuocere la cipolla tagliata finemente per circa 5 minuti aggiungiamo lo zenzero fresco grattugiato. aggiungiamo le albicocche tagliate a listarelle e le uniamo alla cipolla. Spegniamo il fuoco dopo qualche minuto, lasciamo riposare e aggiungiamo l’origano.
Non ci resta che unire ora il couscous alla cipolla e  mescoliamo il tutto.

Servite tiepido, ma ottimo anche freddo

  1. Fantastico, mi piace abbinamento dolce salato.

  2. Bella idea abbinare il cous cous alla frutta! Ma ci sono sia prezzemolo che basilico, o solo prezzemolo? Se non si volesse mettere la cipolla o evitare di saltare in padella, si potrebbero marinare le albicocche con lime e zenzero, qualche ora prima e poi unirle al cous cous?

  3. @cinzia solo prezzemolo, le albicocche secche le puoi reidratare come preferisci anche la tua soluzione è ottima. Come nella ricetta si cerca di dare contrasto tra la parte morbida (cous cous) e un pò croccante delle albicocche…a te la fantasia

  4. Ottimo abbinamento cous cous con le albicocche! Buono e semplice

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti