Ciclone coperchio della salute GHA

Eccomi con una nuova recensione, questa volta non vi parlerò di un alimento, ma di un utensile che ci aiuta a portare a tavola qualcosa di sano anche dopo la cottura. Spesso non ci soffermiamo dove poniamo o dove cuciniamo o semplicemente riscaldiamo il nostro cibo, lo scegliamo con tanta cura e attenzione rispettando ogni essere vivente e cercando di scegliere il meglio per la nostra alimentazione; per questo motivo l’attrezzatura della cucina deve essere sempre di altissima qualità per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, che spesso, ahimè, è completamente invisibile ai nostri occhi.
Molti materiali rilasciano delle micro particelle durante la loro funzione nella fase di surriscaldamento, contaminando il cibo che poi andremo ad ingerire, ma questo lo vedremo piu avanti. Esiste quindi una pentola, padella, piastra o semplicemente un coperchio che ci aiuti nella cottura dell’alimento esaltando le sue caratteristiche senza inquinarlo?
A quanto pare la G.H.A. Europe S.r.l. è riuscita nell’intento, ultima nata del gruppo REMET, solida ed affermata azienda bolognese che dal 1970 produce e commercializza strumenti di misurazione ed esegue analisi dei metalli. Nel 2005, la svolta, il titolare Prof. Franco Cicerchia culture della tecnologica dei metalli ha approfondito l’innovativa tecnologia giapponese “G.H.A.”, in quanto aveva intuito le sue forti potenzialità di applicazione in svariati settori: partendo dall’automotive, le macchine confezionatrici automatiche (per alimenti, farmaci, ecc), passando per la nautica, gli elettrodomestici, fino ad arrivare ai casalinghi che subiscono effettivamente radicali miglioramenti.
In cosa consiste questo trattamento?
E’ uno speciale trattamento galvanico destinato a risolvere la criticità rappresentata dalle microporosità dell’ossido anodico dell’alluminio, in pratica, trasforma la superficie dell’alluminio alimentare in metal-ceramica mediante l’applicazione di ioni d’ARGENTO, permettendo cosi di proporre una cucina sana senza batteri e senza cessioni cancerogene, nickel free, e soprattutto per NON inquinare il cibo.
Lo strato trattato con questa lavorazione è inasportabile risulta durissima, altamente resistente alla corrosione e all’usura abrasiva ed è anche antibatterica.
La G.H.A. Europe, ha acquisito il brevetto per la Comunità Europea (N. EP1207220) dalla società Souken di Kioto e per suo conto effettua tale trattamento. Inoltre ha sviluppato una linea di prodotti propri per la cucina  la “Linea Gusto & Salute” di cui fanno parte:
Le Pentole della SALUTE
Caffettiera SQUISITA
Teglie per fornai
Pale per pizzaioli
Si tratta di prodotti altamente innovativi e all’ avanguardia che finalmente danno una risposta vera ed efficace a tutti coloro che, attenti alla salute del proprio organismo e ad una corretta alimentazione sana e spesso rivolta al biologico, che sono alla ricerca di utensili da cucina che non alterano la qualità dei cibi.
Oggi vi voglio parlare, quindi, proprio, delle innovative “Pentole della SALUTE” – un Made in Italy – che sono prodotte a Bologna nella sede della G.H.A. Europe Srl.
Non mi soffermerò su una casseruola, padella o tegame, ma su uno accessorio che spesso riteniamo tale e in quanto tale a volte gli viene attribuita poca importanza.
Avete mai sentito questi proverbi : Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi oppure I guai della pentola li sa il coperchio?
Oggi non avrete più scuse perchè la G.H.A. ci ha tolto da questo imbarazzo e ha realizzato un pezzo di alta tecnologia sia nei materiali utilizzati, che nella funzionalità il suo nome è : Ciclone.
Un nome che evoca e fa pensare forza, potenza, resistenza e aria.
L’innovativo Coperchio della Salute con trattamento G.H.A. è studiato per impedire ai cibi di disidratarsi e surriscaldarsi durante la cottura, in quanto sfrutta il ciclo naturale di condensa -> pioggia -> evaporazione.
Il Coperchio Ciclone abbinato ad una delle Pentole della Salute ( ma puo essere utilizzato su qualsiasi altra pentola o tegame) permette di ottenere una cucina davvero sana, gustosa, veloce, senza batteri e senza cessioni cancerogene.
Ciclone viene venduto o “contenuto” in una vestina di un colore blu intenso. Le scritte, stampate, sono in oro quasi a far capire che siamo davanti ad un utensile davvero prezioso…in pratica un vero tesoro.


La vestina, elegante, realizzata in TNT, che lo rende facilmente trasportabile, lo protegge e lo avvolge completamente e grazie ai lacci che permettono una salda chiusura fanno in modo che non ci sia una fuoriuscita accidentale del coperchio.  Al centro della sacca troviamo il logo di VEGANOK in bella evidenza con il numero aziendale 0865.


Ciclone è molto leggero, ha un peso inferiore ai 500 g, è pratico e non ingombrante. Viene venduto in due dimensioni che vanno da un minimo di 13 ad un massimo di 28 cm di diametro (Ciclone piccolo) e da 27 a 38 cm di diametro (Ciclone grande).
Guardando Ciclone le prime cose che si notano sono i vari cerchi concentrici; grazie alla sua forma a gradini, può essere utilizzato su qualsiasi padella, tegame, casseruola che abbiamo già in casa, con dimensioni che vanno da un minimo di 13 a un massimo di 38 centimetri di diametro.

La differenza di colore che ha la base ( il disco )  con il piattello di colore giallo oro sono un altra caratteristica di questo gioiello.

Il coperchio Ciclone come dicevo è formato da due parti: il disco e il piattello con il pomello, che può essere comodamente impugnato senza l’ausilio di alcun guanto, in quanto non si scalda durante il normale uso.
Svitare le due parti (disco e piattello) è semplicissimo, tenendo impugnato il pomello con una mano ed il disco con l’altra basta girare in senso orario e con altrettanta semplicità, si avvitano le due parti, per il suo utilizzo successivo.


Il disco ha 7 cerchi concentrici che dal centro si spostano verso l’esterno, dall’alto sembra un  33 giri in vinile anche perchè il suo spessore è di circa 3 mm


Ogni sua parte è in mono blocco…nessuna parte pressofusa. Le fenditure da dove passa l’aria è perfettamente levigata e non è tagliente. Ha i bordi arrotondati e ciò permette una pulizia accurata. Si può notare la doppia filettatura che permette di avvitare il pomello in modo semplice, veloce e preciso.

Il pomello ha una forma che può essere impugnato comodamente e può essere utilizzato come appoggio mestolo in quanto la sua forma permette di sostenere l’utensile che stiamo usando per mescolare.

Guardando Ciclone da una certa prospettiva si nota ancora di più la sua forma spaziale di un UFO, infatti ha questa forma molto particolare che mi ricorda le navicelle spaziali dei cartoon della mia infanzia, pensandoci anche quelli erano giapponesi 🙂

Il piattello di color oro e il pomello di colore nero sono assemblati in un unico blocco. Il piattello ha un innesto filettato che viene avvitato direttamente sul disco a seconda se vogliamo usarlo come “semplice” coperchio o come forno.

Alla vite filettata è innestato un distanziatore che permette di mantenere il giusto distacco tra se e il disco in modo da avere quell’effetto ciclone nel ricambio d’aria e permette di aggiungere condimenti liquidi durante la cottura senza scoprire la pentola.


Effetto forno:
Un coperchio per tutti i giorni e per ogni cosa, dato che svitando il pomello e avvitandolo sul disco inferiore girato al rovescio, il ciclone acquisisce un profilo a forma di cupola, si ottiene praticamente un altro coperchio con la funzione forno


e trasforma pentole e tegami in un forno per cuocere squisite pizze, deliziosi dolci e tutte quelle pietanze che avresti potuto fare usando l’elettrodomestico. L’effetto dei raggi infrarossi del trattamento G.H.A. consente di cuocere alimenti anche nella parte superiore senza doverli capovolgere.


In pratica si riesce a portare con se anche in vacanza o dove serve un forno usando normalmente i fornelli.


Riassumendo i vantaggi di avere un Ciclone a casa sono tantissimi assieme alle straordinarie capacità antibatteriche e anti-corrosione, garantendo inalterato a vita il suo funzionamento.

Durante la cottura impedisce ai cibi di surriscaldarsi, riducendo la quantità di olio necessaria per la cottura e i liquidi prodotti da quest’ultima non fuoriescono evitando che i fornelli si sporchino e che la fiamma venga spenta, infatti la pentola non sbuffa, mantenendo un flusso dinamico del ricircolo dell’aria calda e umida, che consente quindi di cucinare a fiamma bassa; pertanto riduce il consumo di gas o di elettricità ( in caso di piastra ad induzione) perchè dimezza i tempi facilitando la cottura. Consente di cuocere gli alimenti, senza doverle scongelare preventivamente.
Consente di friggere con olio di oliva, impedendo di raggiungere la soglia di fumo (dannosa per la salute) grazie al “principio di Venturi” in questo modo l’olio lo potremmo utilizzare per friggere diversi alimenti, resterà inodore e non s’impregnerà di nessun sapore del fritto precedente e può essere volendo, riutilizzato successivamente, anche per condire l’insalata.


Ciclone è corredato del suo apposito manuale/ricettario dove è illustrato ogni singola parte che compone il coperchio, le istruzioni su come utilizzarlo in alcune preparazioni e come pulirlo dopo l’uso.


I vantaggi di questo coperchio innovativo sotto tanti e sotto molti punti di vista: sia da quello di economicità, che da quello di praticità, sia da quello del design, che per l’aspetto salutare ( NICHEL FREE ) insomma credo che nei prossimi anni diventerà un Must-have…ma direi ancora di piu che Ciclone è : COOL 😉

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/coperchio-ciclone/
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/le-pentole-della-salute/
Link ai prodotti :
https://www.veganok.com/it/products/ghaeurope/

Articolo dedicato:
https://www.osservatorioveganok.com/cucinare-in-modo-sano-si-puo-con-le-pentole-della-salute-agli-ioni-dargento-garantite-veganok/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che dire… fantastico 😍

    Reply
  2. @veruska confermo devo dire davvero fantastico

    Reply
  3. Un vero MUST HAVE!

    Reply
  4. Sono molto felice perché anche io ho una padella da provare e non vedo l’ora !
    GHA è anche sponsor degli show cooking del VeganFest di Bologna
    Pertanto vedremo all’opera proprio loro : le pentole GHA!

    Reply
  5. Sì conosco quei proverbi! Interessanti queste pentole e coperchi sono davvero un must have!

    Reply
  6. davvero interessante e molto bello, spero di trovarli presto in commercio

    Reply
  7. Ok sono convinta…lo compro😀😀😍😍

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti