Olio Solaire – Delice Solaire Bio

L’ultima VEGANOKbox conteneva tanti doni preziosi non solo a base alimentare ma anche per la cura del corpo.
Nello specifico, qualcosa di prettamente estivo ovvero un olio solare, del marchio Delice Solaire Natura prodotto dalla MilMil76spa.

Conoscevo la MilMil come azienda produttrice di prodotti per la cura del corpo e sono stata ben contenta di vedere che hanno messo in commercio una linea di prodotti Bio, integrandola anche con i solari. Questo dimostra che anche grandi marchi cominciano ad essere sensibili alla questione della sostenibilità, proprio come afferma l’azienda quando scrive ” Privilegiare la cosmesi biologica significa fare una scelta consapevole e sostenibile: gli ingredienti provenienti da agricoltura biologica garantiscono un ridotto impatto ambientale in quanto, ad esempio, non ricorrono all’uso di concimi o fertilizzanti chimici. Ciò assicura rispetto e, quindi, un futuro per i terreni e le coltivazioni.”
Ho deciso di portare questo olio in vacanza con me e utilizzarlo subito per recensirlo al meglio.
Come sempre, partiamo con l’osservare la confezione.
Si tratta di un olio solare in flacone con dispenser spray e questo già mi piace perché trovo che lo spray sia più comodo per gli oli poiché regola meglio il dosaggio del prodotto.
La dicitura attivatore di abbronzatura fa capire che contiene ingredienti che facilitano l’abbronzatura ed infatti, proprio sotto tale dicitura, indica gli oli principali di cui dovrebbe essere composto, ma vedremo al momento dell’analisi dell’INCI.
Non vedo l’indicazione della protezione UV e questo mi fa venire il dubbio che non ne contenga. Qualora così fosse, l’indicazione che questo olio sia adatto per corpo e capelli mi rasserena perchè se mancasse il fattore di protezione raggi UV, potrei utilizzarlo per idratare i capelli al mare.
C’è inoltre la dichiarazione che questo prodotto non contiene vaseline, siliconi e parabeni, ingredienti che evito non solo nei prodotti per la cura del copro ma anche per quella dei capelli quindi sono ancora più convinta che potrò utilizzare il prodotto in modo versatile.
In basso, sulla sinistra, ben visibile il marchio VEGANOK e sulla destra quello Natrue, certificazione di cosmetici Naturali e Biologici.

Girando il prodotto sulla destra, l’occhio mi cade su una dicitura evidenziata in rosso: Trasportabile nel bagaglio a mano!
E’ perfetto!!!! Io vaggio molto sia per lavoro che per diletto e sono sempre alla ricerca di prodotti in formato da massimo 100 ml per il bagaglio a mano. So che basta vedere il quantitativo indicato sul contenitore ma avere l’indicazione così immediata trovo sia una bella idea.

Segue l’elenco delle sostanze funzionali. Contiene numerosi oli, sia idratanti che stimolanti l’abbronzatura…se saranno i primi in classifica nell’INCI, questo prodotto farà perfettamente il suo dovere.
Nella descrizione del prodotto ci viene indicata l’azione che questo olio avrà sulla pelle e anche sui capelli.
Le modalità d’uso sono quelle classiche di un olio spray.
Ci sono delle avvertenze e qui viene confermata l’assenza dei filtri solari quindi viene raccomandato di utilizzare questo olio dopo aver applicato la protezione solare.
Poiché ho la pelle molto delicata, ho deciso di non usarlo come acceleratore di abbronzatura ma per proteggere ed idratare i capelli.
Sulla parte sinistra dell’etichetta sono riportate le stesse indicazioni, modalità d’uso e avvertenze della parte destra, questa volta in Inglese.

A seguire, l’INCI. Gli oli principali sono decisamente nella parte alta degli ingredienti, proprio come sperato.
E’ presente lo Squalene, ingrediente che può essere sia di origine vegetale che animale ma nelle note dell’inci viene ben specificato che ha origini naturali, come tutti i possibili allergeni del profumo, gli ultimi ingredienti presenti a fine dell’INCI (dopo il profumo), qui indicati con i pallino giallo.

Seguono il quantitativo (i 100 ml trasportabili nel bagaglio a mano), l’indicazione dell’azienda VEGANOK nr 0154 più i contatti della casa madre, milmil 76 e dello stabilimento di produzione.
Mi sembra manchino le indicazioni di smaltimento del contenitore.

Passiamo all’utilizzo.
Come già anticipato, ho utilizzato quest’olio per proteggere i capelli durante le mie vacanze nelle Cicladi. Il risultato è stato eccellente.
I capelli erano idratati, assolutamente non unti e non hanno risentito della secchezza che solitamente l’acqua del mare da al capello.
Il profumo non è molto forte, talvolta l’odore di “olio” prevarica un po’ la profumazione ma dopo pochi istanti non si avverte più. Per il mio capello medio corto, son bastati 3-4 spruzzi sul capello bagnato ogni volta che sono uscita dall’acqua. Alla sera, al laveggio dei capelli, non li sentivo per nulla stopposi e irrigiditi. La cosa che più mi è piaciuta è stato il fatto che i capelli non fossero unti. non è il primo olio protettivo che utilizzo ma è certamente il primo che non mi ha appesantito il capello e  non me lo ha ingrassato, ma solo ammorbidito.

Una piccola pecca è stata la posa che si è creata sul fondo del contenitore, probabilmente dovuta alla presenza dell’olio di mallo di noce, ma è solo un’ipotesi. Il problema è che questa posa intasa il tubo dello spruzzino, impedendo all’aria e al liquido di passare per cui lo spray non spruzza. Questo è accaduto quando il contenitore era ancora pieno.
Per continuare ad utilizzare il prodotto, l’ho travasato in una nuovo contenitore, purtroppo non scuro quindi dovrò stare bene attenta a proteggerlo dal sole per non far irrancidire gli oli.
A parte questa piccola pecca, ho trovato questo olio davvero eccellente.

Giorgia

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/delice-solaire-bio-natura-olio-solare-mini-size-100ml/

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/mil-mil/
Link a tutti i prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/mil-mil/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Lo uso spesso! Ottimo prodotto e ha una resa ottima anche su capelli tendenti al secco come i miei!

    Reply
  2. Ho trovato tante ottime informazioni sui solari sia su Biodizionario che su Osservatorio veganok che su Promiseland.
    Anche qui ragazze siete state davvero puntuali e precise !
    Grazie

    Reply
  3. @Laura anche io l’ho trovato eccezionale sui capelli. I miei, che sono sottili e non amano i prodotti oleosi, non si sono appesantiti per niente. Se non dovesse terminare per la fine dell’estate, lo utilizzerò come olio corpo.

    Reply
  4. @Federica Meg grazie per i complimenti! Fortunatamente oggi in commercio ci sono diversi solari con un buon INCI tra cui scegliere e, grazie a strumenti come il biodizionario, promiseland e osservatorio vegan ok, trovarli è ancora più semplice

    Reply
  5. Interessante prodotto, grazie della bella recensione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti