Arcobaleno

Ricetta senza glutine
3 cialde lenti-riso-mais 2 hummus 1 avomaiò
Ho fuso l’idea di un piatto che ricreasse i colori dell’arcobaleno alla creazione di un piatto senza glutine ma ricco di proteine e completo dal punto di vista nutrizionale, che è la mia fissa, all’idea di un finger food… quindi cialde da prendere per raccogliervi la crema desiderata.. Poi ho utilizzato un nuovo prodotto per me che è il Mais Blu, una qualità più antica e ricco di antiossidanti e non alterato  …quindi … 3, 2,1…via!



Per 4 persone circa

Cialda rossa
100 gr di farina di lenticchie rosse; 50 gr di farina di mais giallo finissima; 80 gr di farina di riso; 1 bicchierino di ketchup bio senza conservanti; una manciata di pomodori secchi rinvenuti, insaporiti, tritati ; 2 cucchiai di olio di riso o vinacciolo e EVO, dipende da quanto olio hanno assorbito i pomodori secchi preparati prima..; sale.

Cialda Gialla
100 gr di farina di lenticchie gialle; 50 gr di farina di mais giallo finissima; 80 gr di farina di riso; 50 ml di acqua; 3 cucchiai di olio di riso o vinacciolo o EVO; scorza grattugiata di limone non trattato; una spolverata di curcuma; aglio in polvere.

Cialda blù
120 gr di farina di mais blu; 80 gr di farina di riso; 50 gr di farina di mais giallo; 50 ml di acqua; 3 cucchiai di olio di riso o vinacciolo o EVO; aglio in polvere; scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Procedere ad impastare  gli ingredienti, trattandosi di impasti senza glutine la lavorabilità successiva viene garantita da un impasto compatto né troppo duro né troppo umido, non deve risultare appiccicoso, nel caso aggiungete altra farina di riso. Le quantità di acqua possono dipendere anche dalle farine ed umidità del luogo, ecc…quindi poi far riposare l’impasto in frigo, anche dalla sera prima, oppure un paio d’ore.  Al momento di stenderlo prendete piccoli pezzi di pasta e stendeteli tra due fogli di carta da forno per evitare che si attacchi sul legno della spianatoia mentre viene steso. Quindi tagliare della forma desiderata, io ora scelti i cerchi. Aiutarsi a sollevarli con un coltellino liscio per spostarli sulla carta da forno dove andranno cotti poi al forno ventilato per circa 7 minuti a 170 gradi C°.


Hummus colorato arancio:
200 gr di hummus di ceci; circa 100 gr di carote arancioni da cuocere a vapore per 15 minuti, frullare ed omogeneizzare con l’hummus.

Hummus colorato violetto:
Stesso procedimento di quello arancio solo con carote viola.

Maionese di avocado :
1 Avocado maturo; 50 gr di olio di vinacciolo (o altro); 2 cucchiai di aceto di riso; 50 ml di acqua; n pizzico di spirulina se l’avete; una manciata di olive verdi tritate fini.

Cialde e creme possono essere disposte secondo la successione dell’arcobaleno oppure creare velocemente delle coppette monoporzione.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissimo!! Dove trovi la farina di mais blu? Mi interessa molto

    Reply
  2. Ciao grazie! Trovata nei rivenditori del gruppo METRO

    Reply
  3. Uno spettacolo!!

    Reply
  4. Che meravigliosa e gustosa tavolozza di colori e sapori 😍😍

    Reply
  5. Bellissima idea di avere più colori a tavola e di proporre poi delle coppette monoporzioni…

    Reply
  6. Grazie per i vostri bei commenti! Poi volevo aggiungere che i singoli impasti si possono arricchire con altri aromi a piacere, anche del porto appena saltato , frullato ed aggiunto o secondo gusti…

    Reply
  7. Bello l’arcobaleno e così anche gustoso

    Reply
  8. … ed è delizioso!!!, il numero uno nella cucina vegana e non… tvb…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti