Sfogliatine di Avena e Orzo Nattura

Se un prodotto ci deve “sedurre” a partire dalla confezione, queste Sfogliatine di Avena e Orzo di Nattura partono decisamente con il piede giusto.Non mi riferisco solo al colore rosa della confezione (che è bellissimo),ma proprio a come le informazioni siano divise e ben leggibili,ora vi spiego cosa intendo.Dopo aver letto il nome della marca e del prodotto mi spiegano subito nell’angolo in alto a sinistra che è un prodotto italiano(con un bel timbrino “made in Italy),poi leggo che contengono “BETAGLUCANI” e penso: ma cosa sono i BETAGLUCANI?
Neanche il tempo di formulare la domanda nella mia mente che l’occhio si sofferma in alto a destra su una piccola spiegazione: i betaglucani contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue (mio piccolo approfondimento:gli enzimi intestinali, a differenza dei batteri della flora intestinale, non riescono a scindere i legami molecolari e poiché i betaglucani sono fibre è chiaro che possono ridurre l’assorbimento del colesterolo; infatti, gli acidi a corta catena che si formano dalla loro fermentazione possono inibire la sintesi epatica di colesterolo.) molto bene,sono ricchi di fibre…appena più’ giu’ mi segnalano che non contengono olio di palma con una piccola icona a forma di palmetta verde(urrà, super urrà, evvivaaaa) e anche senza lievito,così anche  chi soffre di intolleranze e gonfiori è facilitato nella scelta,striscia centrale blu molto evidente che ci dice:”da agricoltura biologica”,subito sotto il logo verde VEGANOK a testimoniarci che non corriamo il rischio di trovarci burro, strutto o altre brutte sorprese e in fondo ancora due indicazioni per la nostra salute,”ricche di manganese e fosforo” e “fonte di zinco e potassio”. Tutte queste info sono certa saranno approfondite meglio con i quantitativi ecc. alla dicitura ingredienti,ma come copertina del prodotto devo dire che è super esaustiva e veramente rapida da consultare.Unico dubbio che mi rimane da questo primo approccio è: saranno integrali?  Perché dalla foto io giurerei di si, ma non trovo indicazioni in merito su questo lato frontale della busta.

Sul retro della confezione trovo subito la risposta che cercavo riguardo l’integrale,leggo: farina di avena integrale* 40%,crusca di avena* 14%,farina di grano integrale* ,farina di grano tenero tipo “0”,olio extravergine di oliva*11%, sale marino,olio di vinacciolo,olio di germe di grano. Allora,tutti gli ingredienti con ” * “sono biologici e alcune, ma non tutte le farine contenute sono bio e integrali,penso non abbiano aggiunto la scritta integrale davanti per colpa della farina di grano tenero tipo “0” che mi sembra di capire non sia integrale perché non è bio e inoltre non ne specificano nemmeno la quantità in percentuale utilizzata, peccato.

Gli ingredienti sono riportati oltre che in italiano anche in inglese,francese e tedesco.

Sotto gli ingredienti il marchio segnala dove produce,il sito internet e il nome sotto cui cercare la loro azienda su Facebook ed Instagram. Vicino al codice a barre troviamo il numero di azienda VEGANOK (0264) e il quantitativo contenuto (200gr),chiude questo lato la data di scadenza del prodotto.

Passando alla tabella nutrizionale che troviamo sulla sinistra scopriamo che una porzione da 50 g ci aiuta ad assumere ben 4 g di fibre e 1 g di betaglucani,ovvero un terzo della dose giornaliera suggerita.

Sempre per porzione abbiamo 224kcal, 8,6 g di grassi, 29 g di carboidrati, 5,2 g di proteine e 0,7 g di sale. Bisogna dire che non è proprio un prodotto dietetico anche se molto valido in termini nutrizionali,io per esempio in base alla mia esigenza personale riduco notevolmente la porzione,primo perché un quarto di busta riempie molto e poi per ridurre l’apporto di calorie,grassi e del mio nemico sale.

All’apertura della confezione il profumo è molto fragrante e lievemente dolciastro,le sfogliatine sono quadrate,sottili e non molto spesse. Ne ho assaggiata una così’ naturale e la mia fantasia mi ha portato a pensare che sarebbero carinissime come accompagnamento di una guacamole oppure anche come merenda con una crema spalmabile al cioccolato o con un formaggio vegetale cremoso con un po’ di erba cipollina.

Insomma il gusto è di quelli semplici che può’ essere un jolly per diversi tipi di snack,quindi un buon prodotto da tenere in casa sia per essere consumato così’ com’è che come accompagnamento a creme e salse.

Personalmente le trovo molto pratiche anche da portare al lavoro come spezza fame o come accompagnamento di una buona insalata per pranzo e infatti le ho già in borsa!

Con affetto

VeggieBeba

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Link Al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/sfogliatine-di-avena-e-orzo/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/nattura/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti