Il Nuovo Pane – Cruschini ai semi di papavero e lino

Il Novo Pane è un brand della ditta Maggese S.r.l. azienda nata nel 2015, “azienda giovane di persone giovani” così si dichiarano, che ha come obiettivo il benessere ed i loro valori sono la salute ed il benessere delle persone, il rispetto della terra e dell’ambiente e i valori dell’importanza della nutrizione corretta. Il sito web dell’azienda è molto carino, semplice e di un bianco “puro”. La home page ha i link alla storia dell’azienda, ai prodotti e ai loro valori. Molto interessante anche il link a destra in alto nel sito “Cibo e benessere” dove parla del perchè la scelta della crusca con i cenni storici del cereale, della loro “filiera” e del progetto Grani Antichi che racconta la provenienza dei grani scelti dall’azienda e le motivazioni della scelta nonchè della macinazione degli stessi a pietra.  Mi sono imbattuta in questi cruschini qualche tempo fa gironzolando nel discount dove vado a fare la spesa poichè erano in un fornitissimo bancone in offerta, dal momento che a mezza mattina in ufficio qualche snack me lo sgranocchio ho voluto provarli.

La confezione è tutta trasparente con un’etichetta adesiva molto carina dove spicca sotto a due piacevoli fiorellini contornati da un cuoricino il logo VeganOk.


Come si vede il logo è ben visibile sulla confezione. E’ indicato che non vi è olio di palma e che sono ricchi di fibre e omega 3. Sono ideali per zuppe, insalate ed aperitivi e ad essere sincera non avevo pensato a quell’utilizzo ma li avevo unicamente pensati come uno snack o al posto del pane a pranzo.


Gli ingredienti sono farina di grano tenero, crusca di frumento tostata, semi di lino, olio di girasole altooleico che ho letto è un olio di semi di girasole molto più stabile alla cottura destinato a fare concorrenza all’olio extravergine di oliva. Farina di mais, sale, semi di papavero, farina di frumento maltata, emulsionante: lecitina di soia, lievito e rosmarino. Sulla confezione sono anche indicati i valori nutrizionali per 100 grammi, 421 kcal. Vi è anche il codice azienda che è il numero 0488, la sede con i contatti telefonici ed il sito web.


La data di scadenza che è all’incirca 8 mesi da quando io l’ho acquistato con il lotto e l’ora di produzione. La confezione trasparente lascia vedere bene i cruschini al suo interno, nessuno dei quali sembrerebbero rotti.

Ecco come si presentano fuori dalla confezione. Effettivamente i cruschini rotti sono davvero pochissimi, ce ne saranno 2 o 3 al massimo e gli altri sono tutti integri. Non si avverte particolarmente qualche profumo se non quello di “cereale” ma il sapore è veramente buono e sa proprio di crusca. Io li ho sgranocchiati così come snack oppure al posto del pane accompagnando qualche pasto ma effettivamente possono essere buoni anche in una bella insalatona o nella zuppa. Il contenuto della confezione è di 150 grammi ed effettivamente è così sgarro di qualche grammo in positivo ammesso. Il prezzo era di 1,00 euro in offerta lancio e quindi non so il loro prezzo “ordinario” ma mi premurerò di verificare.

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/il-maggese/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/ilmaggese/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti