VeggFastRed Fast Ingredients

Il mio viaggio tra le recensioni questa volta mi porta tra le splendide colline del Basso Monferrato, L’Enotecnica Srl è l’azienda proprietaria del brand FAST Ingredients che ha ideato una miscela di cui più avanti vi parlerò.

L’azienda è una realtà giovane e dinamica a supporto dei clienti ai quali offre cooperazione, competenza, professionalità e qualità del servizio, infatti con i suoi oltre 10.000 m2 di magazzini e uno stoccaggio in continua evoluzione, consegna dei prodotti di consumo “just in time”. Vista la crescita di fatturato e di mercato del 2017 hanno investito in un centro interno R&D focalizzando tutta l’ attenzione sulle esigenze dei clienti e sulle nuove tendenze alimentari, come ad esempio l’applicazione di conservanti naturali «allergen free» nel settore alimentare ed enologico (ad es. il chitosano fungino).

Grazie a queste ricerche l’azienda ha dato vita ad un progetto produttivo di alcune miscele (pre-mix) per il settore pasticceria, «gluten free» e «vegan». Le miscele esclusive di Fast Ingredients è un prodotto a base vegetale, senza ingredienti di origine animale né prodotti di sintesi, composto da proteine vegetali e da amidi di patata. La linea si compone di 4 tipologie di miscele come sostituto delle uova. Il veggFast White, Red, Total e Meringa che sostituiscono l’albume, il tuorlo, l’uovo completo e un preparato per le meringhe, tre sono invece le confezioni 15, 100 e 500 grammi.

Oggi recensisco VeggfastRed il barattolo da 500 grammi Possiede una elevatissima capacità di legare carboidrati e grassi e sostituisce in maniera efficace il tuorlo d’uovo in ogni preparazione culinaria.
La confezione è molto pratica comoda, è il classico barattolo di plastica molto resistente agli urti. bianca, che  e si può attivare e gestire in modo molto molto semplice

Il barattolo di colore bianco ha un tappo nero lucido su cui è apposto un sigillo di garanzia che lega le due parti.


Ha un etichetta di colore bianco sporco e ricopre quasi tutta la lunghezza della circonferenza del barattolo.
L’etichetta ha una cornice di colore giallo/arancio che ricorda un po’ il colore del tuorlo dell’uovo, che inizia e termina tra le scritte Food Health and Wellness.

Subito dopo c’è la scritta Fast in un cerchio ovale dello stesso della cornice a seguire subito dopo la scritta in rosso Red che ci fa capire subito a quale miscela veg abbiamo davanti.
La parola veg Fast è scritta come se fosse fatto a mano ha un carattere molto morbido e c’è un gioco di colori e di forme che ricordano un uovo vegetale, mentre la scritta vEGG, meta in verde e con una g di colore arancio formano la parola uovo in inglese seguita da Fast…tradotto letteralmente “uovo vegetale veloce”.

Subito sotto c’è la scritta che indica che è un preparato vegetale in polvere che è un sostituto del tuorlo d’uovo a base di proteine della patata.
Partendo dall’angolo in basso a sinistra verso destra, abbiamo il marchio Fastingredients che è, appunto,un brand dell’ Enotecnica Srl a seguire il logo VEGANOK che cromaticamente richiama il veg nella scritta in alto, il relativo codice aziendale 0836 è il peso che e di 500g.

Ruotando leggermente la confezione abbiamo una una piccola descrizione del prodotto che a base ingredienti vegetali non sono prodotti di sintesi è un composto di proteine e amidi di patate e possiede la capacità quindi di legare i carboidrati e i grassi sostituendo in modo efficace l’uso e la funzione del tuorlo d’uovo in ogni preparazione.

Ingredienti sono proteine e amido di patata, le proteine del pisello, un regolatore di acidità, un addensante che è una gomma di gellano leticina di girasole e come colorante il betacarotene; non ha ingredienti OGM e non contiene nessun conservante e nessun aroma.

Subito c’è un esempio d’uso… per far capire più o meno i grammi che possono essere utilizzati per la sostituzione di un tuorlo d’uovo e c’è un esempio di come fare uno zabaione in modo vegetale.

Ci sono i valori nutrizionali che su 100 g di prodotto ci sono 69 grammi di proteine un solo grammo di zucchero e 1,6 G di grassi Zero assolutamente di grassi saturi è una piccolissima percentuale di sale.

La conservazione, una volta aperto, deve avvenire sempre nel contenitore originale chiuso è sigillato in un luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore. Segue di Lotto di produzione e la data di scadenza. Unica pecca, manca un’indicazione chiara di come usare il prodotto in modo intuitivo, rapporto grammi di polvere e liquido, però se si conoscono un pò i pesi delle uova un rosso può pesare dai 16 ai 22 g a seconda della loro grandezza. Questa confezione quindi fornisce circa 32 tuorli di uova.


Svitando il coperchio di colore nero abbiamo davanti un altro tappo di sicurezza che permette di non far disperdere  in modo accidentale la polvere nel suo interno. Il tappo chiude ermeticamente il barattolo, ma si rimuove facilmente grazie al bordo interno che permette di sollevarlo e di rimuoverlo senza fatica.
Una volta rimosso in tappo interno, abbiamo davanti la la nostra polvere che assomiglia ad un buonissimo pangrattato a grana fine.


I granelli della farina sono abbastanza spessi, la miscela è molto granulosa e al tatto si sentono due consistenze diverse una piu fine e un altra piu spessa. All’apparenza sembra tutto molto fine e il suo odore, delicato, è un misto tra quello di patata e carota, conservando le note aromatiche di questi due ortaggi,  e una volta sciolto in acqua non ha nessun odore o sapore Questo è il VegFast RED pronto per essere usato in una Vegbonara


Questa è la mia Veggbonara

Questo è un altra esempio di preparazione

Leggi l’articolo della redazione Promiseland

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fast-ingredients/
Link ai prodotti :
https://www.veganok.com/it/products/enotecnica/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/vegg-fast-red-500g/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’effetto è fantastico! A vederlo preparato sembra proprio uovo… Fantastica la tua veg-carbonara, vien l’acquolina in bocca solo vederla…

    Reply
  2. Lo proverò mi incuriosisce. Bella recensione grazie!

    Reply
  3. Ciao, forse non ho ben capito a cosa serve, sostituisce strutturalmente l’uovo per esempio nei dolci? Se non ha sapore una volta sciolto in acqua perchè lo metti nella pasta?

    Reply
  4. veramente interessante

    bless and love!

    Reply
  5. @sar8la serve a sostituire in ogni preparazione il tuorlo. Se lo aggiungi nella pasta puoi fare la classica preparazione della pasta all’uovo. Nel caso come l’ho usato io, una volta mescolato con acqua, conferisce al piatto quella giusta viscosità e funge da legame come in una carbonara.

    Reply
  6. Questo è davvero un ingrediente interessante. Se mai lo troverò mi piacerebbe a provarlo.

    Reply
  7. Gran bel prodotto… aspetto paziente anche la prova del preparato per meringa… 😀

    Reply
  8. Interessante, dove si acquistano?
    grazie!

    Reply
  9. @deby se non ricordo male su Tibiona

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti