Rimacinelli – Biscotti Paolo Forti

Durante il VeganFest a Lucca ho ricevuto da testare alcuni pacchi di biscotti della ditta Paolo Forti, azienda dolciaria produttrice di biscotti artigianali “come preparati in casa”.
Un’azienda Siciliana che nasce a conduzione familiare negli anni 70 grazie al Maestro Paolo Forti che decide di cominciare a produrre biscotti con il supporto delle ricette della zia. Oggi l’azienda si è ingrandita e continua a produrre biscotti in modo artigianale.
Ho ricevuto diverse tipologie di biscotti ma, poiché ho sempre adorato quelli da “inzuppo”, ho scelto di provare per primi i Rimacinelli.

La confezione si presenta semplice, dai caratteri un po’ vintage. La parte frontale ha al centro l’immagine di un bambino che porta in mano un vassoio di biscotti accanto al nome del brand, e alla aperta dichiarazione “come fatti in casa”. Ben evidenti il sito dell’azienda, il peso della confezione, la dichiarazione di utilizzo di grano siciliano e di olio extravergine d’oliva, il made in Italy ed il Logo VEGANOK.

Su entrambi i lati lunghi si ripetono le indicazioni del fronte, quasi a voler rimarcare l’importanza che l’azienda da a tali informazioni. Trovo sia molto bella l’idea di mostrare che il prodotto sia fatto in Italia attraverso la rappresentazione geografica della Sicilia, regione dove ha sede l’azienda. Anche sui lati della confezione è presente il logo VEGANOK

Viene anche ripetuta la dichiarazione di utilizzo di semola di grano duro siciliano e di olio extravergine d’oliva.

Sul retro, l’elenco degli ingredienti presentato in ben 5 lingue.

La base è la semola rimacinata di grano duro siciliano, come dichiarato sulla confezione, con aggiunta di zucchero di canna grezzo, olio extravergine d’oliva, lievito, addensanti (fecola e amido) e aromi. Cinque, semplici, ingredienti per fare un biscotto perfetto. Ben evidenti le indicazioni della presenza di possibili allergeni (tracce di).

Sempre sul retro sono indicate le modalità di smaltimento della confezione tramite l’indicazione della materia prima plastica che la compone, ed il logo che ne indica l’adeguatezza per uso alimentare.
Indicati anche i valori nutrizionali per 100 g di prodotto.

In posizione perpendicolare a queste informazioni, si trovano i contatti aziendali e l’adesione alla certificazione VEGANOK con il numero di azienda 0310.

Infine, il lotto di produzione e la data di scadenza sulla sinistra mentre sulla destra il logo di tutti i social media su cui è presente l’azienda.

All’apertura qualche biscotto era rotto,ma hanno affrontao un viaggio in aereo quindi direi che se la sono cavata bene.

Alla prova assaggio sono risultati essere croccanti e fragranti. Ma la prova principale era la colazione e si sono confermati i perfetti biscotti da “inzuppo”. Sono un po’ dolci ma è ciò che ci si aspetta da un biscotto da inzuppare nel cappuccino al mattino. Assorbono perfettamente il liquido senza diventare morbidi al punto di sfaldarsi. Anche dopo l’inzuppo restano integri e ancora leggermente fragranti.
Ho voluto utilizzarli anche per preparare un tiramisù veloce. Messi come base, ci ho versato su un po’ di caffè d’orzo, senza immergerli nel liquido perché li volevo croccanti.

Per la parte cremosa ho utilizzato uno yogurt di soia alla vaniglia ed infine una spolverata di farina di carruba. I biscotti sono rimasti croccanti nonostante il caffè d’orzo e lo yogurt, proprio come piacciono a me.

Giorgia

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/biscotti-paolo-forti/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/biscotti-paolo-forti/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/rimacinelli/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti un ottimo prodotto con ingredienti davvero genuini, recensione molto curata

    Reply
  2. il tiramisu’ vegano è uno dei miei fallimenti preferiti…ormai le ricette che ho provato non le conto più’! Il vostro mi ispira tantissimo,devo provare a farlo al più’ presto!

    Reply
  3. Grazie mille @BascoFrancesco.
    I biscotti son davvero buoni e la recensione l’ho scritta ispirandomi alle tue.. ma ho ancora tanta strada da fare 😊

    Reply
  4. @VeggieBeba questo tiramisù è ormai IL TIRAMISÙ a casa mia. Veloce, pratico e delizioso. Si prepara in un attimo e si gusta subito. L’ho assemblato di corsa una volta che volevo una colazione ricca, dolce e veloce da preparare e da allora è diventato un must!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti