Antipasto di Pasqua

Pasqua si avvicina e nel pensare ad un menu per le feste, mi sono “divertita” a realizzare un antipasto con diverse creme di verdure, dei sablé salati, una crema di anacardi alle erbe e ceci ai semi di finocchio. Un piatto colorato e da comporre come più piace.

Ingredienti per la pasta  samblè:
100 g di mandorle
100 g di farina integrale o farro integrale
100 g di fecola di patate
50 g di olio di semi di girasole
50 g di acqua
Sale quanto basta

Procedimento: mescolare insieme gli ingredienti secchi e poi aggiungere gli ingredienti liquidi e impastare. Con un taglia biscotti di forma circolare, ricavare dei dischi di pasta e cucerli in forno per circa 10 minuti a 170°

Ingredienti Crema di piselli su Samblè :
300 g di piselli
20 g di cipolla o scalogno
Sale ed olio EVO quanto basta

Procedimento:
Cuocere in una pentola i piselli con olio scalogno e una tazza di acqua. Una volta cotti i piselli, ridurli in crema. Con una sac à poche farcire i dischi di sablé.

Ingredienti crema di anacardi su sablè:
250 g di anacardi ammorbiditi in acqua per una notte
Spezie Misticanza di fiori (o anche spezie alle erbe a piacere)
Olio e sale quanto basta

Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti, ad eccezione delle spezie, in un mixer e rendere cremosi gli anacardi, aggiungere in fine le spezie di erbe e mescolare. Con una sac à poche, farcire i dischi di sablé, sovrapporre un altro disco e decorare con un ciuffetto di crema di anacardi.

Ingredienti per la crema di topinambur in vasetto con ceci e finocchio:
300 g di topinambur
1 patata piccola
1 scalogno o mezza cipolla
350 g di ceci già lessati
1 spicchio di aglio
Semi di finocchio quanto basta
Olio, sale e pepe quanto basta
Crostini di pane

Procedimento:
In una padella soffriggere in poco olio lo scalogno, aggiungere subito dopo, i topinambur e la patata a tocchetti, far insaporire per qualche minuto. Aggiungere 2 tazze abbondanti di acqua, coprire con un coperchio e continuare la cottura a fiamma moderata. Terminata la cottura, aggiustare di sale e pepe (opzionale) e ridurre in crema. Nel frattempo in una padella insaporire i ceci lessati, con una manciata di semi di finocchio, olio e aglio. Mescolare di continuo. In un vasetto di vetro versare una parte di crema di topinambur, sopra i ceci speziati e adagiare sopra dei piccoli crostini di pane.

Ingredienti salsa alla barbabietola rossa:
1 cipolla piccola (o mezza cipolla)
1 zucchina piccola
1 carota
1 patata dolce americana
1 barbabietola rossa media
1 spicchio d’aglio
basilico
olio e sale quanto basta

Procedimento:
ridurre a cubetti le verdure e lessarle in acqua, farle ammorbidire ma non cuocerle troppo. Sollevare le verdure dal liquido di cottura e frullarle. Ricavare una crema liscia, se dovesse risultare troppo densa, aggiungere l’acqua di cottura. Una volta raffreddata aromatizzare la salsa con aglio, olio, basilico e sale.

Si può completare il piatto con delle chips di topinambur o di altre verdure e con della insalatina fresca.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non si riesce a votare tramite cellulare . Come mai?

    Reply
  2. Salve. Vorrei votare per questa ricetta ma cliccando sulle stelline non accade nulla. Come mai? Vorrei dare il mio supporto a qst ricetta. Grazie.

    Reply
  3. Buongiorno, sono due gg che provo a votare questa ricetta ma non è possibile. Cortesemente potrei sapere se esiste un’altro modo?
    Grazie
    Romina

    Reply
  4. Buongiorno,
    e’ dai ieri che cerco di votare questa ricetta ma cliccando sulle stelline non accade nulla. Mi potete suggerire un’altro modo?
    Grazie
    Romina

    Reply
  5. Ciao a tutti abbiamo girato la segnalazione ai nostri tecnici per verificare il problema da voi indicato. Una soluzione è quella di far caricare completamente sul cellulare la pagina e se non dovesse ancora funzionare fare un refresh della pagina e riprovare.

    Reply
  6. ho fatto numerosi refresh, sia con android che con iphone ma l’impossibilita di votare permane. Fare caricare completamente la pagina non risolve la problematica. Non disponendo di un pc, votare tramite smartphone è l’unico modo che ho per esprimere il mio gradimento per questa bellissima ricetta. Mi auguro che questo bug venga risolto al piu presto per consentire una competizione sana e leale tra tutti i partecipanti

    Reply
  7. anche io ho riscontrato problemi a lasciare un voto a questa ricetta. Come mai non si riesce a votare? Uso un samsung S5.

    Reply
  8. Per android in base al browser che si usa, può impostare visualizzazione “sito desktop” attivabile dal menu (tre puntini) in altro sulla destra, e cosi il problema si aggira…mi faccia sapere

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti