Salsa di curry Geng Gari ricetta base

Finalmente si iniziano a vedere in commercio anche ingredienti esotici, per approfondire le cucine del mondo. Questa ricetta è di origine Thailandese, la cucina un tantino difficile da preparare in casa,proprio a causa di reperibilità dei ingredienti. Ma come sempre si può improvvisare. Giusto? Personalizzare, inventare,creare…Rispettiamo solo la seguente regola della cucina Thai. I sapori. Il dolce, il piccante,il salato e agro. Nessun sapore dovrebbe prevalere sull’altro, quindi durante la preparazione ASSAGGIATE e create il vostro gusto personale. E visto che questo curry non è poi impossibile da ricreare, perchè semi di coriandolo, cumino e cannella abbiamo in casa tutti, con un pò di fortuna troviamo anche lemongrass (citronella), salsa di Tamarindo e via..possiamo iniziare.

Ingredienti:
3-5 gambi di lemongrass
3 cm di zenzero fresco
1 peperoncino grosso fresco (circa 10 cm)
4 spicchi d’aglio
3 cipolle rosse
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di curcuma macinata
olio di cocco
sale
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di Tamarindo
1 baratolo di latte di cocco
succo di lime qb

Procedimento salsa :
Pulite i gambi di lemon grass eliminando foglie esterne, lasciando solo il cuore. Mettete nel frullatore il peperoncino,zenzero,citronella,aglio,cipolla e sale. Frullate per legare ingredienti. Aggiungete poca acqua e frullate di nuovo per bene, dovete ottenere una pasta omogenea. Ora sciogliete il latte di cocco nella padella e mettete le spezie per rosolare. Appena iniziano a profumare unite la pasta e tamarindo. Proseguite la cottura lenta a fuoco dolce per 30 minuti sempre mescolando per non far attaccare il composto. Ora versate il latte di cocco e proseguite la cottura finché il composto non si riduce a metà. Incorporate ora la salsa di soia e succo di lime. Mescolate.assaggiate e aggiustate i sapori. Usate questa salsa entro una settimana o congelatela. Io mi sono preparata curry thai con noodles glass. Questa comunque è la ricetta base, liberi di usarla come preferite.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Chissà che profumo! La lista ingredienti è molto promettente anche se alcuni, come dici tu, sono desueti. Ci metteremo alla caccia della salsa di Tamarindo

    Reply
  2. Salsa al tamarindo dalle mie parti è introvabile. L’ho comprata on line. Unica cosa da controllare è che contiene solo tamarindo e acqua e non altri ingredienti di gruppo “E”.

    Reply
  3. Scusate ora vedo errore mio di scrittura…sciogliete OLIO di cocco nella padella per rosolare..no latte di cocco.

    Reply
  4. come sempre adoro i sapori del mondo, ottima salsina, gli ingredienti quasi tutti reperibili, spero di trovare il lemongrass

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti