Salsa di curry Geng Gari ricetta base

Finalmente si iniziano a vedere in commercio anche ingredienti esotici, per approfondire le cucine del mondo. Questa ricetta è di origine Thailandese, la cucina un tantino difficile da preparare in casa,proprio a causa di reperibilità dei ingredienti. Ma come sempre si può improvvisare. Giusto? Personalizzare, inventare,creare…Rispettiamo solo la seguente regola della cucina Thai. I sapori. Il dolce, il piccante,il salato e agro. Nessun sapore dovrebbe prevalere sull’altro, quindi durante la preparazione ASSAGGIATE e create il vostro gusto personale. E visto che questo curry non è poi impossibile da ricreare, perchè semi di coriandolo, cumino e cannella abbiamo in casa tutti, con un pò di fortuna troviamo anche lemongrass (citronella), salsa di Tamarindo e via..possiamo iniziare.

Ingredienti:
3-5 gambi di lemongrass
3 cm di zenzero fresco
1 peperoncino grosso fresco (circa 10 cm)
4 spicchi d’aglio
3 cipolle rosse
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di curcuma macinata
olio di cocco
sale
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di Tamarindo
1 baratolo di latte di cocco
succo di lime qb

Procedimento salsa :
Pulite i gambi di lemon grass eliminando foglie esterne, lasciando solo il cuore. Mettete nel frullatore il peperoncino,zenzero,citronella,aglio,cipolla e sale. Frullate per legare ingredienti. Aggiungete poca acqua e frullate di nuovo per bene, dovete ottenere una pasta omogenea. Ora sciogliete il latte di cocco nella padella e mettete le spezie per rosolare. Appena iniziano a profumare unite la pasta e tamarindo. Proseguite la cottura lenta a fuoco dolce per 30 minuti sempre mescolando per non far attaccare il composto. Ora versate il latte di cocco e proseguite la cottura finché il composto non si riduce a metà. Incorporate ora la salsa di soia e succo di lime. Mescolate.assaggiate e aggiustate i sapori. Usate questa salsa entro una settimana o congelatela. Io mi sono preparata curry thai con noodles glass. Questa comunque è la ricetta base, liberi di usarla come preferite.

  1. Chissà che profumo! La lista ingredienti è molto promettente anche se alcuni, come dici tu, sono desueti. Ci metteremo alla caccia della salsa di Tamarindo

  2. Salsa al tamarindo dalle mie parti è introvabile. L’ho comprata on line. Unica cosa da controllare è che contiene solo tamarindo e acqua e non altri ingredienti di gruppo “E”.

  3. Scusate ora vedo errore mio di scrittura…sciogliete OLIO di cocco nella padella per rosolare..no latte di cocco.

  4. come sempre adoro i sapori del mondo, ottima salsina, gli ingredienti quasi tutti reperibili, spero di trovare il lemongrass

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti