Ketchup Nattura

Eccola, è arrivata la VeganBox.. la apro. Penso “uuh che cose meravigliose”.. questo wow, quest’altro meraviglia, ah si questo non vedo l’ora di provarlo.. e poi.. vedo lui, il piccolo barattolo di Ketchup. Il Ketchup? Io? Oh cavolo! Non lo userò mai, come faccio adesso? E invece, mea culpa! L’ho aperto da due giorni, e questa, poverino, è la sua condizione attuale!

Divorato! Sarà stata la cenetta in solitaria a casa, con poca voglia di cucinare, o la lista ingredienti corta e invitante come piace a me ad attrarmi e a convincermi ad usarlo, ma vi garantisco che è stata una grande scoperta. (E anche una riscoperta, di piaceri coccolosi, infantili, un po’ dimenticati, di quando da piccola, senza farmi menate e senza la consapevolezza di cosa sia realmente il “cibo”, il Ketchup me lo mangiavo eccome, e di gusto anche!). Ma torniamo a noi, Questa marca, Nattura, mi sta capitando di vederla spesso, anche nella grande distribuzione, e ho già avuto modo di provarla e apprezzarla; spesso offre alternative vegan e tutto sommato salutari a prodotti classici altrimenti inaccessibili come in Ketchup, appunto, ma soprattutto prodotti da forno e dolciari pronti, che ogni tanto possiamo concederci anche noi. La lista ingredienti di questo prodotto è davvero ottima. Troviamo: succo concentrato di pomodoro, acqua, sale, aceto e succo di mela biologico per dolcificare. La presenza del succo come dolcificante la trovo davvero da apprezzare e valorizzare perchè non è così scontata, ed è questa che mi ha fatto scattare un po’ la scintilla di innamoramento verso questa salsa.

Una cosa che mi ha stupito è che sia nel profumo, sia nel sapore, gli ingredienti si riconoscono distintamente. Si percepisce l’agrodolce dell’aceto, il sentore di cipolla, un sapore buono e fresco di pomodoro reso leggermente dolce dalla mela: insomma un gusto ottimo che ho apprezzato davvero. Al momento dell’apertura, se lo proverete, prendetevi un attimo per annusarlo e capirete. Unico aspetto controverso per un prodotto con marchio VEGANOK, sul quale non mi pronuncio, è il disclaimer sulla possibile presenza di derivati.
Il packaging è essenziale ed efficace. Bottiglietta di vetro con capsula del sottovuoto, sull’etichetta si trovano solo le info utili come valori nutrizionali (è leggero e magro), data di scadenza (ravvicinata, perche non contiene conservanti), marchio VEGANOK in bella vista e certificazione prodotto Bio


Io ve lo consiglio, non sempre, ma come comfort food è perfetto. Ultima cosa, io l’ho utilizzato per un consumo lampo, ma credo che in cucina potrebbe avere delle ottime applicazioni.. lo immagino molto bene al posto del concentrato per insaporire i legumi durante la cottura, o per una cenetta vegan mexicana. Se vi viene in mente qualcosa di geniale, fatemelo sapere!
Codice azienda VEGANOK: 0264 https://www.veganok.com/it/company/nattura/
Ora vi ingolosirò con la foto della mia cena in stile “adolescente solitaria”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie della recensione, prodotto molto interessante

    Reply
  2. Grazie a te @different

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti