Smörgåstårta vegan

Un giorno, un pò di tempo fa, gironzolando in internet fra i vari ricettari mi sono imbattuta in questo tipo di torte e mi sono proprio fissata. E’ stato un periodo veramente di corsa dove non avevo proprio il tempo per cucinare o fare niente ma mi sto riproponendo di ritagliarmi il tempo per provarle in modi diversi. Questo fine settimana fortunatamente non avevo impegni e sono riuscita a mettermi “ai fornelli” e ho pensato alla mia prima ricettina ovviamente vegan.

Ingredienti: 
16 fettine di pane da tramezzini quadrate (8 se quelle classiche)
2 patate
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 porro
1 cipolla
olio evo
rosmarino
erba cipollina
salsa di soia
sale
alcuni pomodorini
1 confezione di strachicco
3 cucchiai di panna di riso
maionese di riso
prezzemolo per decorare

Procedimento:
Lavare le verdure e affettarle, le patate tagliarle in fettine sottilissime. Affettare la cipolla e dividerla in due pentole con un cucchiaio di olio evo, in una cuoceremo i peperoni ed in una i porri. Le patate invece le disporremmo su un foglio di cartaforno, le cospargiamo di olio, sale e rosmarino e le mettiamo a cuocere a 200° per una quarantina di minuti o comunque finchè sono dorate. Cotte e raffreddate le verdure iniziamo a preparare la “torta”. Io non avevo il pane da tramezzini normale e così ho dovuto utilizzare il panpiuma che avevo a casa ed ha le fette quadrate anzichè rettangolari. Disporre uno strato di 4 fettine, spalmarci uno strato di maionese di riso e riporci le patate, spolverizzare poi con dell’erba cipollina affettata.

Porre un altro strato di pane da tramezzini e spalmarci nuovamente la maionese di riso e fare uno strato coi peperoni completando poi con un pochina di salsa di soia.

Fare l’ultimo strato coi porri sempre nello stesso modo come per le patate e i peperoni. Nel frattempo preparare una crema fatta con lo strachicco e 3 cucchiai di panna di riso, coprire l’ultimo strato di porri con le ultime 4 fette di pane da tramezzini. Prendere un pò della crema e coprire tutta la torta, anche sui bordi, infine con una saccapoche decorare la torta facendone tutto il contorno, io ho dovuto anche il centro altrimenti si vedeva troppo lo stacco del pane da tramezzini.

Decorare infine con le foglie di prezzemolo, pezzettini di peperone, nel mio caso, ma si può sbizzarrirsi a piacere.

Tagliare i bordi dei pomodorini e disporli tutti intorno alla torta come decorazione, al centro ci ho messo un “avanzo” dei pomodorini tagliati. Riporre in frigorifero per un’ora prima di consumare, non ho idea di quanto duri in frigo perchè è sparita ancora il giorno stesso.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che goloseria! Il panpiuma è favoloso per queste preparazioni, io penso che non esiste la persone che non li piacerebbe ad avere qualche fetta! Credo bene che è sparita, è favolosa.

    Reply
  2. Mi sono appassionata di queste torte tramezzino 🙂

    Reply
  3. non conoscevo questo tipo di torte salate fatte con i tramezzini…idea molto furbe ed interessante, complimenti

    Reply
  4. Sì sono interessanti, concordo 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti