Nasi Kuning

Ciao a tutti, questa è la prima ricetta che pubblico su veganblog e spero vi piaccia. Dato che i piatti di cui parlo sul mio blog nascono quasi tutti da anni di viaggi in Asia, Nuova Zelanda e Australia, tendono ad essere un po’ particolari ma per questo spero anche interessanti.
Nasi in indonesiano significa “riso” e kuning “giallo”, colore che ottiene grazie alla curcuma. Profumato e buonissimo, l’originale prevede l’utilizzo di altre erbe, come il lemongrass, che lo rendono più aromatico ma questa versione semplificata è ugualmente buona e gli ingredienti sono facili da reperire.
In Indonesia lo mangiavo spesso servito con dei pezzi di tofu fritti e coperti con una salsina simile a quella delle verdure con cui propongo di accompagnarlo in questa ricetta, sono semplici ma si sposano molto bene.


Ingredienti per 2 persone
150 g riso
200 ml latte di cocco+acqua qb
1 cucchiaino colmo di curcuma
1/2 cucchiaino di sale
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
4 funghi
1 spicchio d’aglio
1 cm di zenzero
Salsa
100 ml salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
150 ml acqua
2 cucchiaini colmi di amido

Procedimento:
Cuocere il riso mescolandolo con latte di cocco, curcuma, sale e acqua quanto basta per coprirlo di un centimetro. Bollire finché è morbido, aggiungendo acqua se si asciuga tutto il liquido prima che sia pronto. Mischiare salsa di soia, zucchero e acqua e aggiungere l’amido precedentemente sciolto in poca acqua fredda. Far saltare zenzero e aglio sminuzzati con un filo d’olio e poi aggiungere carota, zucchina, cipolla e funghi a fettine. Quando sono morbide (ma ancora croccanti) aggiungere la salsa e continuare a cuocere finché diventa densa.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Federica, ma che bel piatto! Amo questo tipo di cucina e apprezzo ogni ricetta pubblicata a riguardo. Spero che ne pubblicherai altre visto che hai viaggiato tanto e sicuramente assagiato tante cose buone e nuove. Un bel 5 te lo meriti. Benvenuta!

    Reply
  2. Buonissima brava. Benvenuta

    Reply
  3. Benvenuta tra noi…e ottima presentazione

    Reply
  4. benvenuta, complimenti per la ricetta, amo le spezie, sicuramente saranno buonissimi e sicuramente imparerò da te nuovi piatti che realizzerò 🙂

    Reply
  5. benarrivata F

    bless and love!

    Reply
  6. Benvenutissima😘😘 Ricetta bellissima 😍😍

    Reply
  7. Grazie mille a tutti per il benvenuto, gentilissimi! ^_^

    @Veruska: grazie anche per il voto, tra l’altro adoro il tuo blog, le ricette sono originali e interessanti e curata la presentazione dei piatti e delle foto, professional! 😉

    @Pina: se provi qualcosa fammi sapere se ne sei soddisfatta! Anche le tue ricette sono nuove per me, ho pensato di seguirti su wordpress, così imparo anche io qualcosa di nuovo 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti