Nasi Kuning

Ciao a tutti, questa è la prima ricetta che pubblico su veganblog e spero vi piaccia. Dato che i piatti di cui parlo sul mio blog nascono quasi tutti da anni di viaggi in Asia, Nuova Zelanda e Australia, tendono ad essere un po’ particolari ma per questo spero anche interessanti.
Nasi in indonesiano significa “riso” e kuning “giallo”, colore che ottiene grazie alla curcuma. Profumato e buonissimo, l’originale prevede l’utilizzo di altre erbe, come il lemongrass, che lo rendono più aromatico ma questa versione semplificata è ugualmente buona e gli ingredienti sono facili da reperire.
In Indonesia lo mangiavo spesso servito con dei pezzi di tofu fritti e coperti con una salsina simile a quella delle verdure con cui propongo di accompagnarlo in questa ricetta, sono semplici ma si sposano molto bene.


Ingredienti per 2 persone
150 g riso
200 ml latte di cocco+acqua qb
1 cucchiaino colmo di curcuma
1/2 cucchiaino di sale
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
4 funghi
1 spicchio d’aglio
1 cm di zenzero
Salsa
100 ml salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
150 ml acqua
2 cucchiaini colmi di amido

Procedimento:
Cuocere il riso mescolandolo con latte di cocco, curcuma, sale e acqua quanto basta per coprirlo di un centimetro. Bollire finché è morbido, aggiungendo acqua se si asciuga tutto il liquido prima che sia pronto. Mischiare salsa di soia, zucchero e acqua e aggiungere l’amido precedentemente sciolto in poca acqua fredda. Far saltare zenzero e aglio sminuzzati con un filo d’olio e poi aggiungere carota, zucchina, cipolla e funghi a fettine. Quando sono morbide (ma ancora croccanti) aggiungere la salsa e continuare a cuocere finché diventa densa.

  1. Ciao Federica, ma che bel piatto! Amo questo tipo di cucina e apprezzo ogni ricetta pubblicata a riguardo. Spero che ne pubblicherai altre visto che hai viaggiato tanto e sicuramente assagiato tante cose buone e nuove. Un bel 5 te lo meriti. Benvenuta!

  2. Buonissima brava. Benvenuta

  3. Benvenuta tra noi…e ottima presentazione

  4. benvenuta, complimenti per la ricetta, amo le spezie, sicuramente saranno buonissimi e sicuramente imparerò da te nuovi piatti che realizzerò 🙂

  5. benarrivata F

    bless and love!

  6. Benvenutissima😘😘 Ricetta bellissima 😍😍

  7. Grazie mille a tutti per il benvenuto, gentilissimi! ^_^

    @Veruska: grazie anche per il voto, tra l’altro adoro il tuo blog, le ricette sono originali e interessanti e curata la presentazione dei piatti e delle foto, professional! 😉

    @Pina: se provi qualcosa fammi sapere se ne sei soddisfatta! Anche le tue ricette sono nuove per me, ho pensato di seguirti su wordpress, così imparo anche io qualcosa di nuovo 😀

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti