Tempeh marinato con porro e peperone

Tra un imprevisto e l’altro che ogni tanto non mi  danno  modo di dedicarmi a cucinare e pubblicare mi ritaglio comunque dei momenti per me. Cucinare e mangiare sono due tra le mie passioni preferite quindi il tempo lo trovo comunque. Io sono pazzamente innamorata del tempeh, purtroppo riesco a trovarlo in pochi negozi. I supermercati tradizionali nella mia zona ancora non ne sono provvisti, quindi quando mi trovo nei negozi specifici non esito ad acquistarne un pò. Lo trovo in panetti, quindi basta tagliarlo a striscioline o a cubetti e cucinarlo come meglio si crede. Io preferisco farlo marinare nella salsa di soia per dargli più gusto e l’ho abbinato a porri e peperoni. Un piatto veloce e versatile.

Ingredienti:
Un panetto di tempeh (solitamente la confezione è da 250 g)
un porro
un peperone rosso
salsa di soia o tamari
paprica dolce
aceto balsamico autoprodotto
olio evo

Preparazione:
Tagliate a fette il panetto di tempeh, ma se gradite anche a quadratini tipo spezzatino andrà benissimo. Preparate poi una marinatura a base di soia scura paprica dolce e aceto balsamico nella quale intingerete il tempeh e lo farete riposare il più possibile. Io l’ho tenuto in una ciotola coperta con pellicola trasparente in frigorifero tutta la notte. Tagliate a rondelle il porro e a striscioline il peperone e fateli appassire in una padella con un filo di olio evo, aggiungete il tempeh e fate cuocere a fuoco medio. Potrete accompagnarlo eventualmente con del riso basmati  e avrete così un piatto unico completo di proteine e carboidrati.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tempeh, subito dopo il tofu la mia debolezza – mi piace un sacco. Vedendo il tuo piatto con i peperoni, mi prenderei una bella fetta di pane e mi ci tufferei dentro. Gnam!

    Reply
  2. Il tempeh… Mi piace il gusto ma sono scettica a comprarlo essendo un prodotto che non ti puoi fare in casa. Però ammetto che mi piace più del tofu! 😀 E condito con l’aceto non l’avevo mai pensato. Interessante! Brava Gnappa 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti