Fagioli Azuki Vivibio

Oggi ho trovato al supermercato un bel assortimento di prodotti Vivibio e ho deciso di acquistare i fagioli rossi Azuki. Per fotografare al meglio la confezione, l’ho svuotata e distesa altrimenti sul monitor si vedeva malissimo. Torniamo alla confezione: La prima parte(nella foto) si vede il solito marchio e logo Euro -leaf. Sotto leggiamo l’indicazione di origine NON UE. Ma purtroppo non c’è scritto il paese dove questi fagioli sono statti coltivati. Questo a dir vero mi dispiace un bel pò, mi piacerebbe sapere da dove viene il prodotto acquistato anche se ha tutti i certificati e loghi. Segue informazione sui valori nutrizionale e sulla giusta cottura e preparazione del prodotto. In basso in grassetto informazioni per chi soffre di allergie o intolleranze. In fondo la data di scadenza.L’altra parte della confezione è dedicata alle informazioni sulla conservazione. Io invece le conservo in baratoli di vetro,mai nel’imballo originale. Leggiamo poi informazioni sul dove prodotto è confezionato e il link di vivibio. La parte frontale è dedicata al logo di Vegan OK che è ben visibile con il suo numero di Azienda 0111.In pratica è azienda di La Finestra sul Cielo. Invece azienda Vivibio promuove i prodotti biologici alimentari. La confezione è da 500 grammi con una parte trasparente che ci permette di vedere il prodotto al suo interno. Il prodotto l’avevo comprato in un supermercato, il prezzo si agirava attorno 2,50 euro, ora non riccordo bene.

Fagioli Azuki curiosità:

I fagioli azuki sono più piccoli degli altri fagioli e hanno un colore da rosso a marrone intenso. Dopo la cottura, hanno un sapore dolce e nocciola e si preparano proprio come i fagioli classici.I fagioli Azuki  non causano il gonfiore. Si coltivano in Asia orientale e si consumano principalmente in cucina cinese e giapponese. A loro piace perché i fagioli azuki sono di grande importanza nel contesto dell’armonia yin e yang. Intensificano il carattere yang . I fagioli adzuki nutrono i reni e , secondo la medicina cinese-giapponese, i reni sono il centro dell’energia vitale. Aiutano curare la fatica ea prevenirla. I fagioli contengono anche elevate quantità di proteine ​​vegetali e calcio. I fagioli adzuki sono facili da digerire, hanno un effetto  sul cuore, sull’intestino tenue e depurano il corpo. Contengono proteine, vitamine del gruppo B e minerali come magnesio, fosforo, potassio, ferro e calcio.

Uso in cucina:

Io ho usato questi fagioli per preparare Anko – la pasta o marmellata di fagioli che mangio spalmata sulle gallette di riso o con pancake. Anche se la dicitura sulla confezione dice che basta ammollo di 6-8 ore e la cottura di 45 minuti, a me ci è voluto molto di più. Ammollo di 6 ore seconde me non è sufficiente e per questo la cottura si è prolungata oltre un’ora. Il mio consiglio è lasciare questi fagioli ammollo tutta la notte e cuocerli in pentola a pressione, perchè dopo 45 minuti erano ancora duri. Dopo la giusta cottura azuki sono cremosi e hanno un retrogusto nocciola, forse per questo in Giappone vengono usati spesso nei dolci: Daifuku, Dorayaki, Dango ecc ecc.

Link Azienda 0111:La Finestra sul Cielo SpA. Indirizzo, Via Rondissone 26, Villareggia (TO) , Piemonte, Italy.
https://www.veganok.com/it/company/la-finestra-sul-cielo/

 

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ottimo prodotto

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti