Equilibra – Relax e riposo

Fra i prodotti da testare ho anche questa tisana, non sono una grande esperta di tisane e ad essere sincera ne bevo davvero poche ma proviamoci. Equilibra è un’azienda nata a Torino nel 1989 dalla passione dell’ing. Franco Bianco divenuta riferimento nazionale nel settore del benessere. Il loro motto è “qualità, innovazione e prezzo”. Il loro sito è molto bello forse un pò “troppo ampio” nel senso che ci sono tantissime cose e per navigarlo bene ci vuole un bel pò di tempo. Io sarei per le cose un pò più “stringate” ma è molto bello e illustra una vasta gamma di prodotti che spazia dai prodotti di bellezza agli infusi e teh, dagli integratori per l’inverno alle barrette alimentari. Tutto acquistabile anche online.

La scatola è di cartone colorato con in sottofondo stilizzata una teiera vaporosa. Vi è la foto delle piante contenute nella tisana ed il simbolo VeganOk è ben visibile in alto sopra il simbolino del prodotto Bio. La confezione contiente 20 filtri di tisana.

Su un altro dei lati della scatoletta vi è la descrizione della tisana che spiega le proprietà, la mia era utile per favorire il sonno e il rilassamento in caso di stress. Contiene 5 piante certificate biologiche tra cui Tiglio, Passiflora, Biancospino, Melissa e Camomilla. In grassetto poi invita a provare anche le altre tisane biologiche della gamma come quella depurativa, digestiva, drenante e via di seguito. Dal momento che il prodotto è naturale spiega che è possibile trovare variazioni di colore da lotto a lotto ma che questo non pregiudica la qualità del prodotto.

Altro lato della scatolina dove spiega che ogni filtro è confezionato in pratiche bustine sigillate e che la carta utilizzata per realizzare i filtri è di un colore naturale non sbiancata con solventi o termosaldata tramite collanti. Nota decisamente che mi è piaciuta e trovo positiva. Il filo usato per legare i filtri è in cotone biologico, altra nota decisamente positiva. Poi spiega come si differenzia tutto il prodotto dall’astuccio che va nella carta, ai filtri che vanno nell’organico e le bustine filtro nell’indifferenziato. Avrei detto che le bustine usate per contenere il filtro fossero di carta lì per lì ma non è così. La certificazione VeganOk con il numero azienda (n. 0726) è ben visibile sul lato della confezione assieme alle certificazioni del biologico.

Tutti i lati della scatoletta sono utilizzati come si può vedere e su questo vi è la modalità d’uso e cioè mettere un filtro in infuzione in una tazza di acqua e lasciare per 5 cinque minuti meglio se coperta. E’ preferibile consumare la tisana la sera. Poi riporta gli ingredienti e gli apporti medi contenuti in un filtro. La scatoletta contiene 20 filtri da 1,5 grammi ed il contenuto netto è 30 grammi. Infine c’è la data di scadenza ed il lotto.

L’ultimo lato della confezione riporta i consigli per la preparazione con tanto di simpatico e pratico disegnino. Specifica dove è confezionato, il numero del servizio consumatori ed il sito web. Non so a cosa serva il tagliando di controllo ma c’è pure quello, io lo associo a raccolte punti ma forse non è l’unica cosa per cui si appone un tagliando di controllo.

Ecco il fronte dell’incarto del filtro della tisana con sempre in bella vista la certificazione VeganOk.

Il retro è questo e riporta le modalità d’uso con il disegnino e il contenuto netto. Dice anche che la bustina non è vendibile singolarmente e le motivazioni per le quali è così ed effettivamente una bustina singola può non avere le stesse proprietà di ciò che è contenuto in una confezione.

Ecco la bustina, si vede chiaramente che non ci sono punti metallici e che tutto è legato unicamente al filo.

La tisana si presenta in questo modo nella tazzina che ho usato volutamente trasparente perchè quella che uso solitamente io è tutta nera e non ci si vedeva proprio niente. E’ un bel colore giallino ed il profumo è di erbe, mi ritorna in mente la mamma del mio primo fidanzatino quando ero ragazza che era erborista e spesso in casa sua si sentivano questi profumi di erbe. E’ davvero un buon profumo, poi io le erbe elencate ammetto non le riconoscerei ma è perchè io non sono molto esperta in queste cose. Il sapore rimanda al profumo, di erbe, amare e io non zucchero mai nè teh nè caffè men che meno zucchero una tisana ma secondo me il sapore è proprio buono così com’è. E’ davvero piacevole e rilassante anche perchè forse poi approcciandoti a bere una tisana ti metti tanto in mente che “devi” berla in un certo modo. Rilassata sul divano, con una bella copertina sulle gambe e assaporando odori e sapori. Ho stretto la tazza nelle mani per sentirne pure il piacevole caldo, questo inverno il freddo si fa sentire, a me è piaciuta e mi sono goduta questo momento rilassante. Dal loro sito vedo che il prezzo per la scatoletta di 20 filtri di tisana è di euro 3,50 secondo me un buon rapporto qualità prezzo ci sono tisane che costano anche parecchio di più. Sono positivamente colpita da questo prodotto e credo che proverò altre cose di questo marchio.
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/equilibra/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/equilibra/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti