La farina FiberPasta

Oggi vi parlo di questa farina FiberPasta, ricevuta nella VeganOk box, ero abbastanza titubante su questa farina, perché di solito uso farine sempre biologiche e di farro, kamut o integrale. Ma visto che le feste si avvicinavano ho deciso di utilizzarla per fare proprio pasta fatta in casa, come indicato sulla confezione, adatta per pasta fresca.

FiberPasta è un azienda nata nel 1996, la quale brevetta un procedimento per ottenere prodotti dietetici che, oltre ad essere utili alla salute, hanno il buon sapore dei prodotti tradizionali.

L’azienda utilizza esclusivamente grano locale della regione Marche, assicurandosi inoltre che nel grano utilizzato per la produzione della  pasta non sia presente glifosato.

La pasta e farina FiberPasta contiene il 15% di fibra (oltre il doppio della pasta integrale tradizionale), un basso indice glicemico ed è ottenuta esclusivamente da semola di grano duro con l’aggiunta funzionale di inulina (fibra vegetale solubile).

L’azienda FiberPasta è molto attenta all’ impatto ambientale ed utilizza l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Sulla confezione il marchio FiberPasta è molto evidenta, in basso con caratteri grandi troviamo altre informazioni, la farina ha un indice glicemico basso ed è ad alto contenuto di fibre, confezione da 1kg e prodotta in Italia, tutte informazioni trovate in fondo sulla prima facciata. Sulla destra in alto nel cerchio dice che questa farina è bianca come le farine tradizionali, quindi indicata per pasta fresca e prodotti da forno.

Dietro la confezione troviamo una bella ricetta per fare il pane, informandoci che questo procedimento è protetto da Brevetto. La ricetta è molto semplice, ed indicata anche per chi possiede una macchina del pane, inoltre è scritta anche in inglese. In basso troviamo il loro sito, e gli altri prodotti FiberPasta.

Nei lati della confezione troviamo gli ingredienti che sono farina di grano tenero ‘0’, e fibre alimentari 14%. L’indicazione di riciclaggio con disegno di un omino che butta il sacchetto in carta molto carino, i vari social dove poter seguire l’azienda e poi lo stabilimento dove prodotta la farina.

Sull’altro lato della confezione troviamo in basso la tabella nutrizionale e varie informazioni sulla conservazione del prodotto e sul contenuto di sale dovuto esclusivamente al sodio naturalmente presente.

In alto sulla confezione troviamo la data di scadenza, non proprio lunghissima, ben visibile. Sulla confezione non ho trovato nessun marchio VeganOk. Aprendo la confezione la farina è effettivamente bianca come quelle tradizionali, procedo con impastare le mie tagliatelle paglia e fieno e tortelloni ricotta e spinaci tutto vegan per la Vigilia di Natale.

Ecco qui i panetti di pasta, la farina si è amalgamata molto bene e rapidamente.

Stendo la pasta che di solito con altre farine è molto più umida, ma con questa farina si stende che è una meraviglia.


Procedo alla preparazione di tortelloni e tagliatelleDevo dire che sono veramente soddisfatta del risultato, e ancora di più quando io e famiglia abbiamo assaggiato tutto, la pasta dopo cotta si presenta ancora con la propria forma, non si rompe ne si buca, di solito mi succede, anche i tortelloni non si bucano e non se ne aperto nemmeno uno. Il sapore molto buono, la consistenza è ideale, non appesantisce lo stomaco(nemmeno dopo 2 primi), questa farina mi piace proprio in tutti i sensi. Tutta la mia famiglia mi ha fatto i complimenti per l’ottima riuscita. In conclusione dall’essere titubante mi ritrovo ad essere molto felice di aver provato la farina FiberPasta che di sicuro riacquisterò, il prezzo per 1kg si aggira intorno ai 4,50€ , l’eggermente alto, ma per pasta fatta in casa vale la pena!

Complimenti FiberPasta!!

Link azienda:

FiberPasta


Link prodotti azienda:
https://www.veganok.com/it/products/FiberPasta

 

  1. Ottimo utilizzo Marisa! Sono prodotti molto buoni ❣❣

  2. ottima azienda, ottimi prodotti

    bless and love!

  3. Interessante, strano per le certificazioni. Che bella pasta fatta in casa che hai fatto!!!

  4. Domanda: dove la avete trovata? Cerco la farina fiberpasta ma a Roma non la trovo e neanche a Spoleto. In quali supermercati si vende? Complimenti per le pietanze. Dieci e lode. Delia

  5. Prova a cercare su questo link per il rivenditore piu vicino a te

    https://www.fiberpasta.it//punti-vendita

  6. la farina della fiberpasta la trovi Auchan porte di roma

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti