Spezzato di tempeh con olive


Ingredienti :
300 g di tempeh
500 ml di brodo vegetale
200 ml di salsa di pomodoro
1 peperoncino rosso tritato
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 carota
1 gambo di sedano
1 porro
1 pomodoro secco lavato e tagliato a pezzetti
Sale q.b.
3 cucchiai d olio evo
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate  (maggiorana,timo,salvia rosmarino)
2 foglie di alloro
15 olive in salamoia (autoprodotte)

Procedimento:
Portare a bollore il brodo vegetale e immergere il tempeh per 10 minuti. Tritare grossolanamente la carota, il porro, il sedano. In una padella mettere l’olio evo, aggiungere il trito di verdure, far appassire per qualche minuto, aggiungere il tempeh scolato e tagliato a pezzi, aggiungere le olive, il cumino, sale, il peperoncino, mescolare. Aggiungere la salsa di pomodoro, le foglie di alloro, il pomodoro secco, cuocere a fuoco medio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura cospargere con prezzemolo tritato.

 

  1. Bella questa proposta così mediterranea.GNAM!

  2. Silvia Premoli 27 dicembre 2017, 23:24

    Squisita ricetta questa ricetta di Monica! Lo spezzato è un piatto forte della nostra cucina! Ottimo da servire con il riso all’orientale o con la polenta. Si può preparare il giorno prima per trovare qualcosa di pronto quando si ha poco tempo! Amo il sapore delle olive e dei pomodorini secchi…Il valore aggiunto è sicuramente dato dai profumi che riempiono la cucina durante la cottura! Go vegan!

  3. molto invitante grazie

  4. Ciao! Ho provato stasera questa ricetta accompagnando lo spezzatino con del riso basmati pinoli e uvetta, non ne è avanzato 🙂 . Prossima volta proverò a sostituire il porro con lo scalogno!
    Grazie per la ricetta!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti