Bbq Cavolfiore “wings”


Ecco un piatto che assolutamente non può mancare nel vostro Aperitivo Vegetale. Come si capisce già dal nome, prende ispirazione dalle BBQ chicken wings. Mai avrei pensato che un ortaggio potesse avere tanto sapore e gusto ma, se seguirete questa ricetta, sono sicura rimarrà soddisfatto anche chi è abituato a mangiare il piatto originale. Il segreto è la pastella speziata e la salsa BBQ. Servite accompagnate da una Maionese VEG, sono un finger food che non potrà più mancare nei vostri aperitivi. Sono ottime anche per farcire le fajitas, assieme a insalata fresca e la salsa che preferite. In più sono veramente molto semplici da realizzare! Ecco la ricetta.

Ingredienti:
Cavolfiore
Salsa BBQ

Per la pastella:
Farina tipo 0 – 100 g
Farina di ceci – 100 g
Bevanda di soia – 200 g
Aglio in polvere – 4 cucchiaini
Paprica – 8 cucchiaini
Fumo liquido – 2 cucchiaini (se non l’avete, potete usare la paprica affumicata)
Bicarbonato – un pizzico
Pepe e sale q.b.

Procedimento:
Preparate la pastella mescolando le due farine, l’aglio e la paprica, il bicarbonato, il sale e il pepe. Aggiungete ora poco alla volta la bevanda di soia, mescolando molto bene per evitare i grumi. In ultimo versate il fumo liquido. La pastella ottenuta dovrà essere piuttosto densa. Preriscaldate il forno a 180°C.
Nel frattempo eliminate le foglie del cavolfiore e suddividete le cime in pezzi (dovranno essere comodi da mangiare in uno o due bocconi), lavatele e asciugatele bene. Prendete ogni pezzo di cavolfiore e immergetelo con cura nella pastella, scolando bene quella in eccesso, e appoggiatelo su una teglia rivestita di carta forno. Infornate per 25 minuti, dopodiché spennellate le cime con la salsa BBQ e rimettetele nuovamente in forno per altri 25 minuti. Servite ben calde e buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bella ricetta!!!! Sembra davvero gustoso!!!! Brava !!! E poi finalmente una new entry a rompere il vuoto delle ricette riesumate dal passato!!! Complimenti approvo tutto!!! Ma la salsa BBQ è vegan?

    Reply
    • Grazie mille! Fa sempre piacere ricevere apprezzamenti o consigli. Non posso che concordare con te: così il cavolfiore ha tutto un altro sapore, ed è veramente buonissimo se utilizzato con insalata fresca, pomodori e maionese VEG come farcitura per le fajitas. La salsa bbq non sempre è vegan, devi leggere gli ingredienti perché spesso contiene acciughe, però si trova anche 100% vegetale. ☺️

      Reply
  2. Wow, che bella ricetta innovativa! Ma dove posso trovare il fumo liquido?

    Reply
    • Ciao! Io lo acquisto su internet. Fai attenzione però perché ognuno cambia anche sapore. Quando scrissi la ricetta, ad esempio, ne usavo uno poco concentrato. Ora invece me ne bastano poche gocce e si insaporisce tutto.

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti