Ricciarelli Vegani Scapigliati dolciaria

Carica dopo l’arrivo del box con i prodotti da testare mi metto subito all’opera! E vi parlo di un prodotto che non conoscevo, dei dolcetti tipici di Siena in versione vegana. I Ricciarelli, biscotti che hanno come ingrediente principale le mandorle.
L’azienda che li produce e li confeziona è Scapigliati Dolciaria Srl, Figline Valdarno comune di Firenze in Toscana. Un azienda che produce dolci della tradizione Toscana dal 1926, tre generazioni di arte pasticcera. Negli anni si sono adattati anche alle esigenze alimentari più richieste sul mercato, creando una gamma di biscotti tradizionali vegan. Azienda artigianale molto attenta alla qualità delle materie prime utilizzate.
Il packaging risulta semplice, in plastica trasparente così da evidenziare l’aspetto dei biscotti, di forma ovale e schiacciati, con zucchero a velo in superficie. L’etichetta è molto essenziale salta subito all’occhio che sono dolcetti vegani, e il marchio VEGANOK è molto evidente in alto.

Mentre l’etichetta dietro riporta gli ingredienti, il numero di Azienda VEGANOK N.0441, e dove sono stati prodotti i dolcetti. Il primo ingrediente è lo zucchero, (personalmente non amo i prodotti con primo ingrediente lo zucchero, perché da un prodotto vegan mi aspetto che sia anche il più salutare possibile) il secondo ingrediente sono le mandorle in buona quantità, il 40% e poi bevanda di riso.
A mio parere le etichette sono troppo semplici, il nome dei biscotti dovrebbe essere evidente sul davanti e non dietro, una cosa che non ho capito bene è il perché ci sono 2 date di scadenza, forse per un errore, la scadenza comunque è abbastanza lunga.I biscotti appena aperti si presentano come prodotto artigianale, come biscotti fatti in casa con le proprie mani, profumano di mandorla e mi ricordano qualcosa che non riesco a ricordare!

All’assaggio sono morbidi e mandorlosi!!
Molto friabili, si sciolgono in bocca, il gusto intenso di mandorla è inconfondibile, sembrano dolcetti siciliani di pasta di mandorla.
Per i miei gusti sono leggermente dolci, forse per lo zucchero in superficie, ma sono buoni e profumano molto, si incontrano anche pezzetti di arancia candita che non dispacciono affatto. Ottimi quando si ha voglia di una coccola dolce e per chi ama tutti i prodotti a base di mandorle.

Link azienda:
https://www.veganok.com/it/company/scapigliati/

Link prodotti:

https://www.veganok.com/it/products/scapigliati/

Leggi altre notizie con:
  1. A me che amo i dolci fanno venire acquolina in bocca!

  2. Allora provali sono golosi!

  3. Sono davvero fantastici anche per me che non preferisco tantissimo i dolci, ma questi ricciarelli sono davvero il TOP

  4. Io mi sono messa d’impegno per non aprire la confezione fino a dopo le feste per non caricare ulteriormente questo periodo TREMENDO per la linea…ma se dici che sono buoni e mandorlosi, mi sa che non resisto 🙁

  5. Sarebbe interessante farli a casa. Leggendo ingredienti mi sembra fattibile.

  6. Marisa, mi hai bruciata sul tempo!! 😉 😉 Avrei voluto anch’io parlare di questi ricciarelli !! Ho dirottato sui cantuccini 🙂 🙂 . La tua recensione mi ha fatto venire voglia di mangiarli tutti!!! Sul mio pacchetto avevo solo una data di scadenza, non era stampata ma c’era solo il biglietto.

  7. Emanuele Rocchi 17 dicembre 2017, 09:44

    Non capisco il perché di un’affermazione così: “azienda molto attenta alle materie prime”.
    Non hanno un solo ingrediente bio, usano zucchero raffinato…boh!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti