Spadellata di Chayote e Ceci

Oggi vi propongo un semplice ma gustoso abbinamento, queste meravigliose zucchine spinose (chayote) regalate da un’amica, un frutto dolciastro e acquoso appartenente alla famiglia delle cucurbitacee che nelle varie zone d’Italia vengono chiamate in vari modi (melanzana americana, patata spinosa, lingua di lupo, melanzana spinosa ecc.), con i ceci. E’ un frutto pungente ma per sbucciarle basta adoperare un  paio di guanti (non quelli in lattice).
Ingredienti pe 4 persone:
2 chayote
6 cucchiai di ceci già cotti
mezza cipolla di Tropea
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Sbucciare le chayote utilizzando un paio di guanti, tagliare a cubetti la polpa. In una padella a bordi alti versare un filo d’olio extravergine d’oliva e mezza cipolla affettata in modo sottile ed aggiungere un rametto di rosmarino, accendere e rosolare.Aggiungere i cubetti di chayote,  una spolverata di pepe e rosolare, girando spesso con un cucchiaio di legno. Quando i cubetti si saranno leggermente rosolati aggiungere i ceci e il sale, continuare la cottura per amalgamare i sapori.Terminata la cottura versare nei piatti e servire. Il mio consiglio personale è quello di gustarlo  freddo accompagnato da una fettina di pane casareccio e del rosmarino fresco tritato finemente o magari di presentarlo su fette di pane fresco tostato come contorno o antipasto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Molto bello il tuo piatto, tempo fa mi hanno regalato le zucchine spinose ma erano durissime. Forse non ho saputo a trattarle come vanno trattate. Il tuo piatto invece sembra molto delicato.

    Reply
  2. ciao Veruska, in effetti è un frutto che contiene molta acqua e quindi la cottura è più lunga, ma dipende dal grado di maturazione del frutto, questa è stata una stagione molto calda, ho trovato differenza con quelle regalate l’anno scorso dalla stessa persona, queste che ho cucinato erano molto tenere e dolci.

    Reply
  3. Non lo conoscevo, quante cose non conosco. Sembra buono.

    Reply
  4. adoro la consistenza del Chayote

    bless and love!

    Reply
  5. Ciao Pina, scusami se disturbo sono uno chef e sono di Napoli e vivo a Ferrara ed avrei bisogno di alcuni suggerimenti ed informazioni dove potrei contattarti?
    Antonio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti