Christmas chocolate cup cake

Per questo Natale ho pensato a dei dolcetti al profumo di cannella, ho quindi preparato dei mini panettoni che sostanzialmente sono molto simili a dei muffins. Volevo renderli più simili al panettone appunto e quindi ho aggiunto la scorzetta di arancia e l’uvetta. Non ho utilizzato canditi poichè non li gradisco. All’impasto ho aggiunto la cannella che fa tanto Natale e dello zenzero in polvere, e il profumo che ha invaso la mia cucina era davvero quello del Natale.  Ho pensato di servirli  con della panna vegetale….e per un tocco in più consiglio di spolverare la panna con la cannella in polvere.

Ingredienti:
50 g di farina 1
50 g di farina di riso
50 g di farina d’avena
40 g di fecola di patate
100 g di zucchero di canna integrale
40 g di olio di mais
200 ml di latte di riso
50 g di cioccolato in polvere fondente
un cucchiaino di bicarbonato di sodio e una spruzzata di limone (per la lievitazione)
buccia di un’ arancia biologica grattuggiata
uvetta fatta rinvenire nel rum
cannella e zenzero in polvere
panna vegetale

Procedimento:
Ho messo in ammollo l’uvetta nel rum per farla rapprendere. Nel frattempo ho mescolato in una ciotola gli ingredienti liquidi e quelli solidi , l’impasto deve risultare cremoso e morbido. Ho lavato accuratamente l’arancia e ne ho grattuggiato la scorza unendola al composto insieme all’uvetta con il suo rum e le spezie in polvere. Ho utilizzato dei pirottini in silicone e li ho riempiti per metà con il composto. Ho infornato a 180° mod. statico per circa 20/30 minuti. Raccomando sempre la prova stuzzicadente comunque. Mentre i dolcetti cuocevano ho montato a neve la panna vegetale, e l’ho conservata in frigo fino al momento di servirla.

Consiglio:
Ovviamente la mia idea è stata quella di proporre una monoporzione su un grosso piatto rosso con dei ciuffetti di panna per ricreare una presentazione Natalizia. Mi rendo conto che a livello pratico con molti commensali i piatti grossi sarebbero superflui a meno che non si dispone di una tavola immensa, quindi una valida alternativa potrebbe essere quella di cuocere l’impasto in un unico stampo da panettone, oppure se come me ne siete sprovvisti si possono servire i mini cake tutti nel medesimo piatto rosso e servirli con la panna montata a parte spolverata di cannella (provatela è davvero eccezionale). Buon Natale a tutti

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (20 votes, average: 4,70 out of 5)
Loading...
  1. Bella ricetta appetitosissima 🙂

  2. Bellissima idea…spero di poterli preparare in queste feste!!!

  3. bella la presentazione ad albero

    bless and love!

  4. veramente deliziosi e carini!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti