Muffin al rosmarino e limone

Le spezie sono fondamentali in cucina, perché danno intensità e vivacità al cibo, riuscendo a trasformare anche piatti dal sapore neutro e povero. Nella mia cucina, infatti, ho costruito un piccolo scaffale dedicato a questo e ricolmo di barattoli che contengono colori, odori e bontà. Per la ricetta di oggi ho usato una spezia ricca di proprietà: il rosmarino, che fa bene al cervello, ha un aroma che riduce lo stress e migliora l’umore, contrasta l’alito cattivo, mantiene la pelle giovane e protegge il fegato. Molti usano questo ingredienti solo nelle preparazioni salate, in realtà è perfetto anche per quelle dolci, come nel caso di questi muffin soffici e profumati, dal gusto particolare e invitante. Facciamo aromaterapia, ma cucinando!

Ingredienti per 6 Muffin:
140 g di Farina di Farro
70 ml di Sciroppo di Agave
100 ml di Latte di Soia (non zuccherato)
30 ml di Olio di semi di girasole
½ cucchiaino di Bicarbonato
1 cucchiaio di Aceto di Mele
1 Limone Bio
Rosmarino fresco q.b.

Procedimento:
In una terrina, mischia la farina con la scorza grattugiata di un limone.
Versa a filo il latte e successivamente l’olio, iniziando a mescolare con una frusta o una spatola per dolci, e facendo attenzione a non formare grumi. Quando il composto inizia ad acquistare consistenza, aggiungi l’aceto di mele e il bicarbonato. Unisci l’agave e mescola bene, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi una manciata di rosmarino tritato. Versa il composto in 6 pirottini e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, Fai la prova dello stecchino, sforna e fai raffreddare leggermente. Servi.

Consigli:
Servi con tisana al rosmarino. Aggiungi le spezie in base ai tuoi gusti.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (3 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
  1. Meravigliosi…..semplicemente meravigliosi

  2. Silvia Premoli 6 novembre 2017, 22:19

    Il risultato di questa ricetta è fantastico! Il rosmarino è la mia pianta aromatica preferita e vedo che il suo profumo si adatta anche ai dolci! Vista la semplicità della preparazione sono davvero tentata e proverò a realizzarla spero solo di non compromettere il risultato se sostituirò il latte di soia che non tollero con quello di riso o di avena.
    Ho passato la ricetta ad una amica vegan che ama i dolci al limone e anche a lei l’idea del rosmarino è piaciuta tanto, da Veganblog si impara sempre qualche cosa! Go vegan!

  3. Complimenti, sembrano buonissimi e sono anche molto belli!

  4. Anche io amo erbe aromatiche, un pezzetto di mio orto è dedicato a loro. Complimenti per i muffin, hanno un’aspetto golosissimo.

  5. Complimenti per questi muffin hanno un bellissimo aspetto e sembra quasi che il loro profumo arrivi fino a qui…ricetta è abbinamento davvero unici… bravissima

  6. rosmarino e limone, perfetto

    bless and love!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti