Budino con Semi di Chia, Semplice, Sano e Gustoso


Una delle tante cose che non sopporto dell’industria alimentare è l’aggiunta di ingredienti inutili nella preparazione dei prodotti: strutto, addensanti di origine animale, elementi chimici e aromi improbabili, che non fanno altro che rendere l’alimento poco salutare, meno gustoso e non vegetale.  Ebbene sì, non sempre quello che crediamo vegetariano lo è, per questo vi ripeto: controllate sempre le etichette. Addensanti vegetali : Prendiamo per esempio i budini, sapevate che spesso contengono colla di pesce? Una gelatina in fogli, usata come addensante, che si ottiene da ossa e cartilagini di origine prevalentemente bovina. Non preoccupatevi, non dovrete rinunciare al piacere di un buon budino, infatti esistono numerosi addensanti di origine vegetale tra cui l’agar agar, la pectina e la gomma di guar, nella nostra ricetta invece utilizzeremo i semi di chia che una volta immersi, grazie alle fibre, assorbono i liquidi e tendono a gonfiarsi. In commercio si trovano budini vegetali e poco costosi ma come sempre il mio amore per la cucina e la voglia di sperimentare mi spingono a prepararli in casa con una ricetta semplice e veloce. Mi rintano nel mio piccolo laboratorio con le arance comprate al mercato di Dalston (Londra), un po’ di cacao e Semi di Chia. Sono pronta per preparare un cremoso e sano dessert!

Ingredienti ricetta per circa 4 persone:
450 ml di Latte di riso (o latte vegetale che preferite)
70 g di Semi di Chia
80 g di Cacao amaro in polvere
2-3 cucchiai di succo di Arancia
10 ml di Agave
Una spolverata di bucce di Arancia grattugiate

Procedimento:
In una ciotola mischiate il latte con il cacao, cercando di non formare grumi. Unite i semi di Chia e mischiate per distribuirli bene nel composto. Aggiungete il succo d’arancia e mescolate. Grattugiate un po’ di buccia d’arancia (circa un cucchiaio) e amalgamatela bene al composto. Aggiungete l’agave e mischiate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Consigli:
Potete guarnire la superficie del budino con noci, cocco o frutta fresca. Se preferite un sapore più dolce, aggiungete più Agave prima di riporre il budino in frigo. Consumate freddo.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (2 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
Leggi altre notizie con:
  1. Questo è buono davvero. Piace anche ai bambini 😉
    Grazie per avermi rimesso in mente i semi di chia!
    Saluti
    Erb

  2. Che foto invogliante,e la ricetta é così semplice che viene subito voglia di provarla!

  3. meravigliosa semplicità

    bless and love!

  4. che bontà, un dessert semplice e gustoso, amo il cioccolato con l’arancia !

  5. Grazie a tutti voi, vi auguro una bellissima giornata

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti