Polpette pricipesse

Queste polpette sono semplicissime da fare e buonissime…accompagnate poi con la crema di carote diventano un piatto reale…

Ingredienti per le polpette:
piselli
patate
Fiocchi di avena
porro
Lievito in scaglie
Germogli di rapa rossa
Pepe
sale

Per la crema:
Carote lesse
Lime (buccia e succo)
Menta
Zenzero

Procedimento:
Ho fatto lessare le carote che ho precedentemente tagliato a rondelle. Una volta cotte e raffreddate le ho frullate aggiungendo un pizzico di sale, il succo e la buccia del lime, una manciata di menta fresca e dello zenzero grattuggiato. Con un frullatore ad immersione ho creato come mousse.
Nell’acqua delle carote ho lessato le patate e una volta cotte e sbucciate le ho schiacciate con una forchetta, ho aggiunto i piselli cotti saltati in precedenza con del porro fresco e un pizzico si sale.  Una volta pronti li ho uniti alle patate schiacciate, aggiuto i fiocchi di avena il lievito a scaglie e se l’impasto risulta morbido un po di pan grattato. Lasciamo riposare in frigo una mezz’oretta e poi con le mani umide formiamo delle polpette che andremo ad infornare a 180° per 20-30 minuti, ungendole con un filo di olio evo. Servite con un fodo di crema di carote le polpette calde e dei germogli di rapa rossa e una foglia di menta per decorare.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (5 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
  1. la crema di carote diventerà copiata subito

    bless and love!

  2. Francesco la tua haute cuisine non finirà mai di stupirmi!!! 🙂 🙂 Meravigliose polpette 😀 😀

  3. @Luca quella crema una vera delizia
    @Terry grazie mille troppo buona

  4. Silvia Premoli 14 ottobre 2017, 23:27

    Le polpette principesse prima di essere buone hanno un nome bellissimo! La ricetta è semplice. Mi piace l’idea di usare piselli, fiocchi d’avena e porro per le polpette verrano sicuramente compatte al punto giusto e grazie al porro avranno un profumo che invoglia all’assaggio! La crema sicuramente non mancherà, in due versioni con le carote e con la zucca mantenendo lo zenzero, aggiungendo rosmarino e una spolverata di semi di sesamo nero per creare un contrasto cromatico…Grazie Chef Francesco!

  5. e dire che le ho viste preparare in diretta allo showcooking in fiera al Veganfest e non averle potuto assaggiare! 🙁 Complimenti per la tua destrezza ai fornelli, devono essere veramente buone, favolosa è la crema di carote! 🙂

  6. @Silvia e @Pina Grazie per i vostri apprezzamenti e e vi dirò anch’io non le ho assaggiate a piatto completo…ci sarà sicuramente una prossima occasione

  7. wow!! fantastiche! da provare!!

  8. Bei colori autunnali 🙂 bella ricetta bravissimo

  9. Io le polpette le mangerei a tutte le ore del giorno e della notte….cucinate da Francesco poi….gnammmmmm

  10. @Gnappa @Different @Cookare GRAZIEEEEEEE

  11. Un’aspetto davvero principesco, con quella crema poi, che bontà.

  12. @Veruska detto da te per me è un onore….grazie

  13. Splendido piatto😊

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti