Torta salata bicolore

Gradita stavolta anche dai nonni, questa torta é piaciuta per la sua semplicità è per il gusto pieno e saporito. La parte con le patate piace più ai bambini, perché la parte coi semi di girasole é per i palati più raffinato e particolari. É sempre per 4-6 persone, un primo piatto piacevole e saziante.

Ingredienti per la base:
250 g di farina (1/3 integrale e 2/3 semintegrale);
1 cucchiaino di cremortartaro;
1 cucchiaio di burro di girasole;
3 cucchiai d’olio d’oliva;
2 cucchiai di salsa di soia (o acqua mista a sale);
un pizzico di sale;
q.b. acqua per avere un impasto non appiccicoso;

Ingredienti per il ripieno:
3 patate medie;
mezza cipolla rossa dolce;
100 g di semi di girasole ammollati per un’ora;
200 g di passata di pomodoro.

Procedimento:

Tritare i semi di girasole ammollati per 2-3 minuti fino ad ottenere una crema molto densa. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Cuocere la passata di pomodoro con un pizzico di sale, olio e origano, fino a quando non é abbastanza denso. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e cuocerle in acqua bollente salata. Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare le farine con il cremortartaro. Unire un cucchiaio di burro di girasole, l’olio d’oliva e la salsa di soia. Aggiungere un pizzico di sale e impastare con l’acqua fino ad ottenere una consistenza molto morbida, non troppo appiccicosa e molto omogenea. Lasciar riposare 5-10 minuti. Intanto tagliare finemente la cipolla e rosolarla con dell’olio d’oliva fino a doratura. Stendere l’impasto in una tortiera circolare di circa 26 cm di diametro, oliata e infarinata, oppure ricoperta di carta forno. Tritare patate (cotte e schiacciate con una forchetta) con la cipolla, olio e un po’ di sale. Riempire metà della torta con esso. Al burro di girasole rimasto aggiungere sale, miso, olio e acqua, regolandosi a seconda del gusto. Riempire l’altra metà della torta. Questa metà va poi coperta con il pomodoro cotto prima, nel frattempo diventato freddo. Infornare il tutto per 25-30 minuti e aspettare 5 minuti prima di servire e gustare.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (3 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...
  1. Molto interessante la crema con i semi di girasole!! In genere si trova con gli anacardi ma non li posso mangiare…quindi benvenuta questa crema!!! 🙂 🙂 E benvenuta la torta bigusto!!

  2. in commercio ci sono delle versioni di crema di semi di girasole T

    bless and love!

  3. Molto interessante…. ☺ Mi piace proprio! 😊😊😊

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti