Torta di mele con farina di farro integrale:

Per iniziare, un dolce. Questa torta è nata dal bisogno di fornire all’organismo in modo sano e gustoso l’energia necessaria per affrontare gli impegni quotidiani.  È una ricetta che ho preparato con ingredienti non raffinati e biologici. Le mele sono i frutti che preferisco per la realizzazione di dolci e qui le ho accompagnate con zenzero, cioccolato fondente e mandorle.Ingredienti:
300 g di farina integrale di farro
150 g di zucchero di canna integrale
350 ml di latte di mandorle
3 cucchiai di semi di lino tritati
50 g di mandorle tritate
50 ml di olio di sesamo (o di girasole in alternativa)
1 bustina di cremor tartaro
1 manciata di mandorle intere
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1/2 tavoletta di cioccolato fondente
3 mele

Procedimento:
In una ciotola capiente unite il latte di mandorle (a temperatura ambiente), l’olio e lo zucchero. Mescolate il tutto con una frusta elettrica fino a che lo zucchero non inizia a sciogliersi. Unite a poco a poco la farina e il cremor tartaro setacciati continuando a mescolare con la frusta a bassa velocità, in modo che non si formino grumi e fino a che l’impasto risulti morbido. Unite poi le mandorle tritate e i semi di lino. Sbucciate le mele e formate dei cubetti da incorporare all’impasto avendo cura di salvarne qualche fettina per decorare la superficie della torta. Tritate il cioccolato fondente in modo grossolano e unitelo all’impasto insieme allo zenzero. Amalgamate molto bene il tutto. Ricoprite una tortiera rotonda con carta da forno (28 cm diamentro). Potrete quindi versare l’impasto all’interno della tortiera. Decorate la superficie della torta con le fette di mela e le mandorle in scaglie. Potrete completare la decorazione aggiungendo un po’ di cioccolato, una spolverata di zucchero e un filo d’olio. Infornate la torta e cuocetela per 1 ora circa a 180°C. Aiutatevi con la “prova dello stuzzicadenti” per capire se è cotta.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Bellisma questa torta, già la sua presentazione mette l’acquolina in bocca 🙂

  2. Ottimi ingredienti per un ottimo risultato.

  3. ben arrivata D

    bless and love!

  4. benvenuta! buonissimo questo dolce mi piacciono tutti gli ingredienti, proverò a farlo 🙂

  5. Benvenuta a Debora che fa un ingresso dolce e goloso al nostro Veganblog! La torta, peraltro perfetta, è super golosa! Mi piacciono gli ingredienti sani e il fatto che non sia eccessivamente ricca di zuccheri. La accompagnerei al mattino con una tazza di tè tipo English Breakfast per iniziare la giornata con sprint e sapori intriganti. Go vegan!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti