ChewinGreen (gusto liquirizia)

Comprare le cicche (come le chiamiamo qui dalle mie parti) è sempre un dilemma: scarta quelle con lo zucchero, però quelle senza hanno l’aspartame, e allora erano meglio quelle con lo zucchero, poi interrogati sulle materie prime, sulla provenienza, sulla marca, e bla bla bla.
Questo era solo un piccolo esempio di tutto quello che succede nella mia testa ogni volta che penso di prendermi delle cicche. Ecco perchè ho accolto, gioiosa e giuliva, quelle artigianali della ChewinGreen, che hanno spazzato via tutti questi problemi in un solo colpo!

Quattro bellissimi pacchettini da 28 grammi tra le mie mani e un opuscolo del prodotto tutto da leggere! Innanzitutto ci tengo a specificare che definire bellissimi i pacchetti di queste ChewingGreen non è retorico: la confezione è di carta beige non trattata e ricorda tanto i sacchetti del pane, la grafica dell’etichetta è molto semplice ma efficace e veramente studiata. Per ogni gusto si ha un colore diverso, una grafica specifica ispirata all’aroma (fiorellini per quelle al limone, foglie per quelle alla menta.. e così via).

In comune per ogni pacchetto c’è una didascalia in basso che descrive brevemente il prodotto facendo riferimento ai suoi ingredienti naturali, in particolare alla gomma (estratta dall’albero Sapodilla, alla maniera dei Maya), e al dolcificante utilizzato (xilitolo di origine vegetale). In alto a sinistra un ulteriore specifica riguarda l’assenza di aromi artificiale, di aspartame e di coloranti. Marchio VEGANOK in prima linea, ben visibile sul fronte delle confezioni.

La freschezza del prodotto è garantita dal rivestimento interno della confezione, fatto di alluminio, e da una chiusura di sicurezza di quelle a pressione che permettono di richiudere il pacchetto escludendo l’aria.

Detto questo, per parlare degli ingredienti mi concentrerò nello specifico sulle gomme al gusto “Liquirizia di Calabria”! Come si può leggere anche dal sito della ChewinGreen, la materia prima utilizzata per questo prodotto, realizzato artigianalmente in un piccolo laboratorio in provincia di Treviso, è di altissima qualità. La gomma è di origine 100% naturale, estratta in centro America in una porzione di foresta pluviale dall’albero Manilkara Zapota (Sapodilla): questo albero, una volta inciso, produce un lattice che una volta essiccato veniva già utilizzato in tempi remoti per la pulizia dei denti. (Quante cose che si imparano!) Per la dolcificazione invece, viene utilizzato solo Xilitolo naturale, anche questo estratto direttamente da piante, nello specifico dalla polpa del legno di betulla e faggio finlandesi. Diciamo che i fanatici del Km 0 rimarranno delusi, ma potranno sempre fare un piccolo strappo!

Niente di nuovo quindi nel vedere una lista ingredienti breve e preannunciata: xilitolo, gomma naturale con gomma di guar, l’estratto che definisce l’aroma dominante (in questo caso liquirizia), carbonato di calcio presente in tutte come stabilizante, più eventuali emulsionanti naturali. Spendo due parole sugli “aromi”, o forse sarebbe meglio dire estratti, che vengono utilizzati per dare il gusto a queste gomme: se provaste a sentire l’intensità del profumo di liquirizia che fuoriesce dal pacchetto appena aperto, non avreste dubbi sulla loro genuinità. Ho provato anche gli altri gusti, ma in confronto impallidiscono.. il profumo è intensissimo e paragonabile solo a quelle perle dure di liquirizia pura che si trovano sempre più difficilmente.
Il gusto è  intenso in un primo momento, tende a perdersi abbastanza velocemente. Il sapore è buono, la consistenza è decisamente diversa dalle gomme come siamo abituate a pensarle.. diciamo che intanto non sembrano affatto dei confetti, ma casomai dei “cuscinetti di gomma” omogenei e uniformi, e molto morbidi. L’unica cosa che mi ha un po’ messo in difficoltà è che, mentre le si mastica, tendono a sfilacciarsi o comunque a separarsi in bocca, senza fare la pallina compatta a cui si è abituati (questo in realtà è particolarmente accentuato per quelle alla Menta Spicata e un po’ meno nella liquirizia). Fatto sta che la gomma si appiccica un po’ ai denti, e si incolla definitivamente alle labbra se vi viene la pessima idea di fare un palloncino… come ha fatto il mio ragazzo, che mi ha regalato momenti comici rimanendo completamente invischiato nella ChwinGreen che stava mangiando! Questo problema di iper appiccicosità si presenta anche se cercate ingenuamente di togliervela dalla bocca per buttarla in un cestino… non fatelo! Ormai sono diventata abile, o le metto in un fazzoletto prima di buttarle, o le sputo direttamente dentro i cestini..  onde evitare quello che mi è successo la prima volta che le ho provate..

Comunque, vi ho dato il problema ma vi darò anche la soluzione: per masticare le gomme senza che si attacchino ai denti o che si separino in bocca, mangiatene due per volta! Per l’appiccicosità.. fate attenzione e non prendetela in mano (nè tantomeno fate palloncini). Per quanto riguarda il prezzo non saprei darvi un riferimento perchè non mi è ancora capitato di vederle in commercio, ma spero di trovarle presto. Ovviamente, vista la materia prima, non credo che possano essere vendute al costo delle cicche convenzionali, ma è giusto così.
Vi lascio con un paio di foto dell’opuscolo e con i riferimenti sul sito VeganOK. Baci a tutti!


Codice VeganOk: 0676

Link all’azienza:
https://www.veganok.com/it/company/chewingreen/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/chewing-gum-liquirizia-di-calabria/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. non le avevo mai viste, grazie della recensione

    bless and love!

    Reply
  2. Bellissima la tua recensione😀😀 direi anche esilarsnte in qualche punto! La si legge tutta d’un fiato! Utilissima per me che adoro le cicche…e quelle naturali fan tutte un po’ una pastetta poco gradevole…ahimè…grazie ancora per la bellissima recensione😘😘

    Reply
  3. Grazie a voi! ☺️ @Terri sono davvero contenta che tu abbia apprezzato così tanto!! E anche di averti fatto fare due risate ahah.. Un abbraccio guys 😘

    Reply
  4. Giorgio Chewingreen 12 Settembre 2017, 21:24

    Gentile Gloria, ti ringraziamo per la tua recensione.
    Siamo contenti che tu abbia apprezzato i nostri chewing gum!

    Reply
  5. Recensione che ha descritto questo prodotto per me davvero geniale sia nella sua qualità degli ingredienti che nella sua confezione di vendita

    Reply
  6. Io le ho acquistate in un negozio specializzato vicino Padova la tua descrizione è Perfetta ma se posso dare un osservazione trovo la scelta di unire tutte le chewingum poco igieniche perché per staccarne una si rischia di toccare le altre soprattutto se si vuole offrirne uno qualche amico…cio non toglie che sia un ottimo prodotto

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti